Alalunga o Alalonga,Thunnus alalunga,Albacore+Video

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore


L’alalunga o alalonga (Thunnus alalunga) è un pesce osseo della famiglia Scombridae, molto affine al tonno rosso.
Questa specie è anche chiamata:
albacore fish, albacore tuna, tonno alalunga, albicore, longfin, albies, pigfish, tombo ahi, binnaga, Pacific albacore, German bonito (ma vedi palamita ), longfin tuna, longfin tunny, o anche solo tonno.

E ‘la specie di tonno unici che può essere commercializzato come “tonno carne bianca” negli Stati Uniti. Commercializzato prevalentemente surgelati ed in scatola, ma anche fresco ed affumicato. Molto apprezzato per sashimi.

Breve descrizione ed info:
Dorsali spine (totale): 8 a 14 e ben in avanti dei raggi della pinna dorsale. Le spine anteriori sono molto più lunghe, dando un profilo concavo per la parte spinosa della pinna dorsale.; dorsali raggi molli (totale): 12-16; Anale spine : 0; Anale raggi molli : 11 – 16; Vertebre : 39. Le pinne pettorali sono molto lunghe, fino al 50% della lunghezza totale.

È molto simile al tonno rosso, la differenza più evidente sta nelle pinne pettorali che sono lunghe fino alla pinna anale; inoltre l’occhio è più grande. La forma generale è meno slanciata rispetto al più grande parente.

Nuoto veloce, uno dei più grandi predatori, pesce migratore, che vive nelle zone pelagiche dell’oceano. Ha il corpo caldo, che è un aiuto nella tecnica di nuoto veloce.

Ha un alto valore economico a causa dell’uso nel mercato del pesce giapponese. Ed è stato questo fattore che ha portato il Thunnus thynnus ad ottenere lo status ‘gravemente minacciato’ .

Classificazione scientifica                 Thunnus alalunga
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Scombridae
Tribù: Thunnini
Genere: Thunnus
Specie: T. alalunga
Binomio
Thunnus alalunga
( Bonnaterre , 1788)
Alimentazione:

Caccia pesci pelagici come le sardine, le acciughe, le alacce ed i pesci volanti. Si nutre anche di cefalopodi , calamari.

Riproduzione:

La maggiore deposizione delle uova si verifica durante l’estate, le uova e le larve sono pelagiche e molto simili a quelle del tonno.

Biologia:

Una specie oceanica che si verifica al di sopra e al di sotto dei termoclini. Pelagici in mare aperto, ma raramente visto vicino le scogliere. Le scuole, in base alle dimensioni, sono formate sia in gruppi monospecifici e sia multi-specie. I pesci più grandi di frequente formano scuole con le focene. Come quasi tutti gli Scombridae è gregario e vive in grossi banchi.

E ‘sensibile a basse concentrazioni di ossigeno e quindi di solito non supera la profondità di 250 m ai tropici.

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore

Pesca:

Si pesca nelle tonnare, con le reti da circuizione per catturare le scuole vicino alla superficie e con apposite reti da posta per la cattura di scombridi (palamitare) o si cattura all’amo con la tecnica della traina. Questa specie viene attratta spruzzando acqua a pioggia dietro la poppa della barca. La carne è bianco rosea e non rossa, viene considerata migliore di quella del tonno rosso perché più magra. La carne si vende fresca ed in conserva.

Dimensioni / Peso / Età
Lunghezza massima: 239 cm FL maschio / sesso non determinato; lunghezza comune: 140 cm FL max(4,5 piedi) e peso comune fino a 45 kg (99 libbre). Peso massimo pubblicato: 200.0 kg ; max. Età massima riportata: 9 anni, ma potrebbe essere molto più longevo (cmq non arriva ad età elevate per l’assidua pesca a cui è soggetto). Lunghezza alla prima maturità  107 centimetri

Ambiente:
Marine, salmastra; pelagici-oceanico; oceanodromous; distribuzione batimetrica 1 – 250 m , di solito 1 – 100 m

Distribuzione:
In tutto il mondo nelle acque calde di tutti gli oceani, nei mari tropicali e subtropicali, e nel Mar Mediterraneo relativamente frequente.  L’alalunga è diffusa nel mar Mediterraneo e sulle coste europee si incontra raramente più a nord del golfo di Guascogna. Nei mari italiani è comune ma solo in certe località che possono variare di anno in anno. La loro presenza è particolarmente massiccia attorno alle isole Eolie. Rara nel mar Adriatico.
Si trattiene quasi sempre in alto mare ed è rara sottocosta. Effettua migrazioni verso nord nella stagione calda in cui si trattiene leggermente meno al largo. Specie altamente migratorie.

Clima / Range: Tropicale; 15 ° C – 31 ° C;  52 ° N – 45 ° S, 180 ° W – 180 ° E

Condizione nella Lista Rossa IUCN:   Quasi a rischio (NT)

Minaccia per l’uomo   Innocuo

Gli usi umani  Pesca: elevato interesse commerciale: Alalunga, Albacore è un alimento pregiato, pertanto pescarlo è economicamente un valore significativo. Metodi di pesca sono con lenze e canne , lungo la lenza , pesca a traina , e alcuni sciabiche borsa . E ‘anche ricercato dai pescatori sportivi .

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore

I livelli di mercurio:

Come per altri pesci, nell’Alalunga si accumula metilmercurio nei tessuti del corpo nel corso del tempo. Il metilmercurio viene rimosso dal corpo in modo naturale, ma può richiedere più di un anno per diminuire i livelli sensibilmente. In questo modo, può rimanere in una femmina prima che lei rimanga in cinta. In una  scatoletta media di tonno alalunga  può contenere 0,35 ppm di metilmercurio. Alcuni gruppi  hanno sollecitato testing e il ritiro di scatolame con alti livelli di mercurio.

Recenti studi negli Stati Uniti e Canada il tonno bianco catturato dalla flotta di pesca del tonno bianco americano al largo delle coste di Washington, Oregon e California hanno livelli di mercurio molto più bassi rispetto agli anni precedenti.La US Food and Drug Administration (FDA) consiglia alle donne in età fertile e bambini a limitare il consumo di tonno bianco e filetti di tonno a 170 grammi (sei once) a settimana o meno. Tuttavia, l’FDA Advisory non distingue il tonno bianco pescato al largo della costa occidentale dal tonno bianco pescato in altre parti del mondo.

Alalunga o Alalonga, Thunnus alalunga, Albacore   –  PANORAMICA
Tonno bianco al largo delle coste del Venezuela, Stati Uniti.

Il tonno bianco è una “specie altamente migratoria” – questi pesci si trovano in tutto il mondo e possono viaggiare attraverso un’intero oceano. A differenza del non-specie migratorie che si trovano solo al largo delle coste, i pescatori degli Stati Uniti non sono gli unici alla pesca di specie altamente migratorie. Pesca per specie come il tonno bianco richiedono cooperativa di gestione internazionale per assicurare la risorsa e pesche abbondanti e globali e sostenibili. Gli Stati Uniti sono un membro delle organizzazioni responsabili per la conservazione internazionale e la gestione di tonnidi e specie affini nell’Oceano Pacifico.

La maggior parte del tonno bianco raccolto in attività di pesca degli Stati Uniti viene dal Pacifico, principalmente dalle acque al largo della costa occidentale degli Stati Uniti ed in alto mare adiacente. I pescatori per più di 100 anni sono stati in attività al largo della costa occidentale . Poiché l’ultima delle industrie conserviere in California hanno chiuso in quanto le popolazioni di tonno bianco sono spostate verso nord con le mutevoli condizioni oceanografiche, la maggior parte delle catture del tonno bianco proviene ora da Oregon e Washington.

A Samoa ed alle Hawaii quasi tutto il tonno bianco viene raccolto con un attrezzo chiamato palangaro. Pescherecci con palangari nelle Samoa Americane pescano quasi esclusivamente il tonno bianco, che è inscatolato a livello locale. Il pescato con palangari nelle Hawaii viene invece venduto nei mercati del pesce fresco, non viene congelato, nelle Hawaii, in Giappone, e Stati Uniti.

Altre specie chiamate tonno bianco

In alcune parti del mondo, altre specie possono essere chiamate “albacore”:

  • Blackfin tonno Thunnus atlanticus (tonno bianco)
  • Albacora , Yellowfin tuna Thunnus albacares (tonno bianco, tonno bianco in autunno, yellowfinned tonno bianco)
  • Yellowtail ricciola, Yellowtail amberjack Seriola lalandi (tonno bianco)
  • Kawakawa Euthynnus affinis (false tonno bianco)
  • Little tunny Euthynnus alletteratus (false tonno bianco)

 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


2 comments

  1. Larence ha detto:

    Molte grazie per il ottimo collocazione! Devo dire io appreciate reading the idea, che sei un grande scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.