Antilia

Antilia, o Antillia, è un’isola leggendaria localizzata nell’Oceano Atlantico occidentale. Questa mitica isola è conosciuta anche come Isola delle Sette Città e Isola di San Brendano. Fu identificata anche con le Isole dei Beati e le Isole Fortunate.
L’origine del nome non è chiara. Il nome “Antilia” sembra significare anti isola, ossia isola opposta, forse opposta al Portogallo oppure isola posta simmetricamente al di là delle Colonne d’Ercole. La parola in qualche modo può richiamare Atlantide e non è escluso che i due miti si siano parzialmente sovrapposti, o che Antilia sia una versione ridotta di Atlantide. La più antica etimologia la ricollega direttamente ad Atlantide (1455). Scrittori posteriori hanno suggerito una derivazione dal latino anterior perché precede Zipangu o dall’arabo ‘Jezirat al Tennyn (“Isola del Drago”).
Nella Vita di Sertorio (capitolo 8) Plutarco scrive che il comandante romano Sertorio, dopo una campagna in Mauretania (Marocco), incontrò dei marinai che affermavano di essere tornati dalle Isole dei Beati. Descrissero due isole distanti dall’Africa circa 10.000 stadi (circa 2000 km) con un clima tropicale e una vegetazione lussureggiante.
La leggenda vuole che dopo l’invasione della Spagna da parte dei mori (711) sette vescovi fossero sfuggiti in Antilia (714 o 734), dove avrebbero fondato altrettante città, per cui l’isola veniva anche denominata Isola delle Sette Città. Parallelamente, in Portogallo si raccontava che, dopo la sconfitta subita da Re Roderico ad opera degli arabi, l’arcivescovo di Oporto e sei dei suoi vescovi sarebbero fuggiti in un’isola fondando ognuno sette città: Aira, Anhuib, Ansalli, Ansesseli, Ansodi, Ansolli e Con. La tradizione posteriore portoghese identificò Antilia con l’Isola di São Miguel, la maggiore delle Azzorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.