Apalone ferox

La tartaruga dal guscio molle della Florida (Apalone ferox Schneider, 1783) è una tartaruga della famiglia dei Trionichidi originaria degli Stati Uniti orientali, prevalentemente della Florida, ma anche delle regioni meridionali di Carolina del Sud, Georgia e Alabama. È largamente diffusa come animale da compagnia. Alcuni esemplari sono stati rilasciati in zone ben distanti dall’areale della specie, ma sono riusciti ad ambientarsi solo quelli introdotti in habitat simili a quello originario. In passato questa specie veniva classificata nel genere Trionyx.

La tartaruga dal guscio molle della Florida ha generalmente un carapace coriaceo di colore variabile dal marrone scuro al verde oliva, bianco o color crema sulle regioni inferiori, che offre una valida protezione contro l’attacco di vari predatori. Ha collo lungo e testa parimenti allungata, con un lungo naso simile ad un boccaglio. Gli esemplari giovani sono ricoperti da macchie scure che si schiariscono con l’età. Può raggiungere notevoli dimensioni e, con i suoi 15–76 cm di lunghezza, è la specie più grande del genere Apalone. I maschi, più piccoli delle femmine, misurano circa 35 cm. I giovani, di color giallo-oliva, presentano macchie scure e una striscia gialla ai margini del carapace. Hanno inoltre macchie gialle e arancioni sulla testa e il piastrone grigio. Questi disegni scompaiono con l’età, sebbene gli adulti rechino talvolta loro tracce.

La tartaruga dal guscio molle della Florida è una creatura quasi interamente acquatica, che emerge generalmente dall’acqua solo per scaldarsi al sole o deporre le uova. Predilige le acque calme e si incontra di solito in stagni, torrenti, fiumi, laghi e paludi. Si mostra quasi sempre timorosa nei confronti dell’uomo, ma se si sente minacciata può assestare feroci morsi con le sue robuste mascelle. Come tutti i Trionichidi si muove velocemente sia in acqua che sulla terraferma. In cattività può vivere fino a 30 anni, ma in natura la durata della sua vita è generalmente più breve.

Ha una dieta quasi esclusivamente carnivora e si nutre di pesci, rane e altri anfibi, insetti, anatroccoli e crostacei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.