Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Regno Phylum Classe Ordine Famiglia
ANIMALIA Chordata Chondrichthyes Rajiformes Rhinobatidae
Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Nome scientifico: Aptychotrema rostrata
Specie Authority: (Shaw, 1794)
Nome comune / s:

Inglese Eastern shovelnose Ray, Banks shovelnose Ray, Eragoni, shovelnose Shark
Sinonimo / s:
Raja rostrata Shaw, 1794

Informazioni

Lista Categoria Red & Criteria: Least Concern ver 3.1
Anno valutazione: 2009
Assessor / s: Kyne, PM & Stevens, JD
Revisore / s: Valenti, SV & Fowler, SL (Shark Authority Lista Rossa)
classificazione scientifica
Regno: Animalia
phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Ordine: Rajiformes
Famiglia: Rhinobatidae
Genere: Aptychotrema
Specie: A. rostrata
nome binomiale
Aptychotrema rostrata
( G. Shaw , 1794)
Sinonimi
Raja rostrata Shaw 1794
Rhinobatus banksii Müller & Henle, 1841
Rhinobatus tuberculatus Macleay, 1882

Motivazione:
La Eastern shovelnose Ray (Aptychotrema rostrata) è un abbondante, di medie dimensioni (fino a 120 cm TL, più tipicamente a 85 cm TL) batoid, endemico della costa orientale dell’Australia dal largo di Halifax Bay, Queensland del nord (18 ° 43? S) a sud di Jervis Bay, Sud Nuovo Galles del Sud (35 ° 08? S) (core distribuzione a sud della baia di circa Bustard, Queensland (24 ° 06? S)). E ‘distribuito dalla costiera attraverso la piattaforma continentale a profondità di 0? 220 m di profondità (in genere <100 m) e si verifica in una varietà di habitat compresa la zona di surf, baie ed estuari, distese fangose o sabbiose emergenti di marea, le distese di alghe, foci di fiumi di marea e intorno scogliere rocciose. Una specie vivipare con un fatturato annuo, ciclo stagionale riproduttiva e dimensioni dei cuccioli di 4? 18. Il orientale shovelnose ray è un regolare catture accessorie in una varietà di pesca commerciale, in particolare alla pesca da traino, che operano nei vari gran parte della sua gamma. E ‘scartati o conservati e commercializzati (in Queensland pesca a strascico non può essere mantenuto, mentre nel Nuovo Galles del Sud può essere commercializzato). E ‘inoltre regolarmente preso dai pescatori ricreativi. Nonostante gli elevati livelli di catture accidentali e la sua presenza all’interno di un’area geografica che è oggetto di notevoli attività di pesca, questa specie viene valutata come poco preoccupante, data la sua abbondanza in una grande varietà di habitat. Rifugi sono disponibili in alcune Aree Marine Protette, anche se allo stato attuale, zone completamente protette all’interno di questi parchi sono limitate. Altrove, i cali sono stati documentati in costiera rhinobatids (cioè, guitarfish brasiliana (Rhinobatos horkelii) nel sud del Brasile), ei livelli di catture accessorie devono essere monitorati per ottenere dati sulle specie popolazione di stato.

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Gamma Geografica
Campo Descrizione: La Eastern shovelnose Ray è endemica alla costa orientale dell’Australia nel Pacifico occidentale dal largo di Halifax Bay, Queensland del nord (18 ° 43? S) sud a Jervis Bay, sud del New South Wales (NSW) (35 ° 08? S) (Ultimo e Stevens 1994, Kyne e Bennett 2002). La sua presenza in questa gamma è, tuttavia, non uniforme, ed è particolarmente scarsa nella parte settentrionale della sua distribuzione. Il suo centro di abbondanza si trova a sud di circa Bustard Bay, Queensland (24 ° 06? S), attraverso il sud del Queensland e nel NSW acque (Last and Stevens 1994, PM Kyne unpubl. Dati). Ad esempio, in un sondaggio indipendente pesca a strascico in acque Queensland da 22 ° 36? S a 24 ° 55 ° S, il 91% di A. individui rostrata sono state prese tra 24 ° 06? S e 24 ° 55 ° S, mentre il restante 9% sono stati portati a nord del 24 ° 06? S (non vi era approssimativamente uguale impegno e profondità simili spulciato in ciascuna di queste due aree) (PM Kyne unpubl. dati).
Paesi:
Native:
Australia (New South Wales, Queensland)
Aree marine di pesca della FAO:
Native:
Pacifico – occidentale, centrale; Pacific – sud-ovest
Gamma Mappa: Clicca qui per aprire il visualizzatore di mappa e esplorare gamma.
Popolazione
Popolazione: Anche se le stime esatte della dimensione della popolazione non sono disponibili, la specie è considerata un? Abbastanza comune? a Elasmobranch abbondante in tutto il centro della sua distribuzione, in particolare nel Queensland meridionale e centro-nord NSW (Last and Stevens 1994, PM Kyne unpubl. dati). In Moreton Bay (Queensland meridionale), un sito importante per la specie, Johnson (1999) ha descritto la sua presenza come “Abbondante”.
Trend Popolazione: Sconosciuto
Habitat ed Ecologia
Habitat ed ecologia:
La Eastern shovelnose Ray si verifica costiera sulla piattaforma continentale in una varietà di habitat compresa la zona di surf, baie ed estuari, distese fangose o sabbiose emergenti di marea, le distese di alghe, foci di fiumi di marea (per esempio, il fiume Brisbane) e circa scogliere rocciose. Distribuzione batimetrica è da molto vicino alla riva (<1 m) a 220 m. Tuttavia, la specie si trova di solito a profondità <100 m (PM Kyne unpubl. Dati). Le più profonde verbali delle specie sono dalla parte settentrionale della specie? variano in cui due individui sono stati raccolti a 210 a 220 m fuori del Nord Queensland (Kyne e Bennett 2002).

La dimensione massima è riferito, 120 centimetri TL (Ultimo e Stevens 1994). Misure fino a cm 85 TL sono più tipiche (Kyne e Bennett 2002). Le seguenti informazioni riproduttiva è tratto da Kyne e Bennett (2002). Le femmine raggiungono la maturità a 54 a 66 cm TL e maschi a 60 a 68 cm TL. Modalità riproduttiva è aplacental yolksac vivipara con un annuale, ciclo stagionale riproduttivo in cui ha studiato a Moreton Bay, Queensland meridionale. Ovulazione e copulazione probabilmente si verificano nel mese di luglio a settembre, e del parto in novembre a dicembre, risultando in un periodo di tre cinque mesi di gestazione. A differenza delle specie Rhinobatos, vitellogenesi non procede in parallelo con la gestazione nella parte orientale shovelnose Ray. La fecondità è legata alle dimensioni materna, con dimensioni dei cuccioli di 4 a 18. Taglia alla nascita è stimata al 13 a 15 cm TL (Kyne 2000).

Sistemi: Marino
Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Aptychotrema rostrata ,Eastern Shovelnose Ray

Minacce
Grave minaccia (s):
La Eastern shovelnose Ray è un catture accessorie regolare in entrambe pesca commerciale e ricreativa. Nel Queensland, la specie è spesso la Elasmobranch più abbondante sulla costa orientale della pesca con reti da traino (ECTF). Il ECTF è un multi-settore della pesca reti a strascico di mira principalmente gamberi (Penaeidae) e capesante (Amusium japonicum). Nelle indagini della componente acque basse del settore orientale gamberoni (Queensland meridionale, ~ 26 ° 30 ° a 28 ° 00? S), ha rappresentato il 38,6% per numero e 52,5% in massa del bycatch Elasmobranch, e nel pettine settore (~ 22 ° 30 ° a 25 ° 00? S), 52,3% per numero e 37,8% in massa (PM Kyne unpub. dati). Si tratta di una cattura accessoria minore della componente acque profonde del settore orientale gamberoni (che opera al di fuori della gamma principale profondità delle specie) (PM Kyne unpub. Dati). È stato anche ripreso nel settore della baia di Moreton della ECTF. In queste attività di pesca a strascico, orientali Rays shovelnose elasmobranchi e altre vengono scartate, in quanto non sono autorizzati ad essere conservati. Dispositivi di esclusione Turtle e periferiche riduzione delle catture accessorie sono ora obbligatorie in tutto il ECTF (vedi Conservazione sezione Azioni).

All’interno della ECTF la specie è solito ad essere scartato vivo, anche se la mortalità post-release non è noto. Ci sono state segnalazioni, tuttavia, di raggi shovelnose (Aptychotrema e specie Rhinobatos) e guitarfish (specie Rhynchobatus) che hanno la loro rostro spezzato e rotto dai pescatori prima di essere scartato. Questo porta inevitabilmente alla mortalità.

Oltre al ECTF, la specie è anche una cattura accessoria, East Queensland Coast Inshore pesca di pesci (rete da posta, sciabica e al netto al netto tunnel). Specie-specifiche catture accidentali di dati non sono disponibili, ma è scartati o conservato e commercializzato.

All’interno di NSW acque, la specie è preso come cattura accessoria, pesca al traino Ocean (sia la rete a strascico dei gamberi e del pesce con reti da traino). I pescatori sono autorizzati a trattenere squali e razze (con l’eccezione di specie protette, vale a dire, Carcharias taurus e Carcharodon carcharias) all’interno di questo tipo di pesca, e quello orientale shovelnose Ray possono essere conservati.

Specie-specifici dati relativi alle catture ricreative non sono disponibili, tuttavia, data la sua abbondanza in una varietà di habitat nelle zone di pesca popolari (ad esempio, Moreton Bay), viene regolarmente pescato. Attività di pesca ricreativa sono intensi in alcune zone densamente popolate della sua gamma, in particolare nei pressi Moreton Bay (si stima che 430.000> pescatori ricreativi risiedono nella baia di Moreton regione; DPI & F 2006). I raggi shovelnose sono scartati o conservati destinati al consumo, e sono riferito? Mangiar bene? (PM Kyne pers. Obs.).

Gli impatti specifici di sviluppo costiero sulle specie non sono note, ma le aree della sua distribuzione (in particolare Moreton Bay, ma anche altrove) sono stati oggetto di una notevole perdita di habitat marino costiera urbani, gli sviluppi commerciali e industriali. Questi includono tenute canale, e la spedizione sviluppi portuali e aeroportuali (ad esempio, il Porto di espansione e l’aeroporto di Brisbane Brisbane).

Azioni di conservazione
Azioni di conservazione:
La specie si verifica in diverse aree marine protette (AMP) all’interno di New South Wales (NSW) e nel Queensland. Nelle acque del NSW questi AMP sono per lo più piccole, con limitate zone completamente protette. Nell’ambito delle specie? Campo Queensland ci sono più grandi aree marine protette (ad esempio, Moreton Bay Marine Park e il Great Sandy Marine Park a Hervey Bay), ma le aree protette sono di nuovo completamente limitata, e la pesca (sia in termini commerciali e ricreativi) si verifica all’interno della maggioranza di queste zone marine protette. Al momento, solo lo 0,5% della Moreton Bay Marine Park è completamente protetto nelle zone verdi (nessuna attività estrattive, tra cui pesca commerciale e ricreativa consentito). Il Moreton Bay Marine Park è attualmente oggetto di un processo di revisione, con la proposta di un 15% si rezoned come zone verdi da chiamare marine nazionali zona franca). Il piano di zonizzazione proposta è attualmente (febbraio 2008) sotto esame pubblico (EPA 2007).

Dispositivi di esclusione Turtle e periferiche riduzione delle catture accessorie sono obbligatori per tutta la pesca con reti da traino Coast East Queensland. In studi che esaminano l’efficacia di questi dispositivi a ridurre accessorie, la probabilità di catturare orientale shovelnose Ray non era significativamente inferiore a reti muniti di un TED, uno BRD, o una combinazione di entrambi uno TED e BRD, rispetto alle reti standard (senza dispositivi montato) (Kyne et al. 2002, Courtney et al. 2008). Tuttavia, il componente in acque poco profonde del settore ECTF orientale gamberone, la probabilità di cattura (± errore standard) in una rete munito di un TED e BRD era inferiore (0,47 ± 0,06) che in una rete standard con o senza TED attrezzata BRD (0,56 ± 0,08) (Kyne et al. 2002). TED sono in grado di ridurre la cattura di esemplari più grandi, ma entrambi i dispositivi sembrano avere un’efficacia limitata a ridurre i tassi di cattura complessivi.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.