Arpa spugna carnivora ,Chondrocladia lyra,Scienziati scoprono spugna

harp-sponge o spugna arpa si trova al largo della costa della California a profondità comprese tra 3.300 e 3.500 metri (10,800-11,500 piedi). Foto: © MBARI 2012

Arpa spugna carnivora ,Chondrocladia lyra

Scienziati scoprono una nuova straordinaria spugna carnivora

Scienziati scoprono una nuova straordinaria spugna carnivora. Diecimila piedi sotto la superficie dell’oceano, il fondo marino è un luogo buio, desolato, e pericoloso, dove anche le creature dall’aspetto benigno possono essere predatori mortali. Recentemente, un team di scienziati ha scoperto un improbabile nuova spacie di spugna carnivora: l’arpa spugna (Chondrocladia lyra).

C. lyra si chiama la spugna arpa perché la sua struttura di base, chiamata a palette, è a forma di arpa o lira. Ciascuna paletta è costituita da un ramo orizzontale di supporto e da diversi rami paralleli verticali. Ma non lasciate che l’aspetto stravagante e innocente ed il suono dolce del suo nome vi ingannino, in realtà la spugna arpa è un predatore di acque profonde.

Aggrappati con root-like “rizoidi” al dolce sedimento fangoso, la spugna arpa cattura minuscoli animali che vengono portati nei suoi rami dalle correnti delle acue profonde. In genere le spugne hanno un’alimentazione a base di batteri e frammenti di materiale organico dell’eacqua che filtrano attraverso il loro corpo. Ma la spugna arpa no. Una volta che la spugna arpa ha la sua preda nelle sue grinfie, avvolge l’animale in una sottile membrana, e poi comincia lentamente a digerirla.

Estremità della sugna arpa

Utilizzando MBARI di Remotely Operated Vehicles (ROV) Tiburon e Ricketts Doc,i ricercatori hanno raccolto due spugne e fatto osservazioni video di altre dieci. Le prime spugne arpa che gli scienziati hanno scoperto aveva solo due palette. Tuttavia, ulteriori immersioni ROV hanno rivelato spugne con un massimo di sei pale che si irradiano dal centro dell’organismo. Gli scienziati ritengono che la spugna arpa ha evoluto questo elaborato candelabro come struttura, al fine di aumentare la superficie esposta alle correnti, proprio come le gorgonie di mare.

La forma insolita della spugna arpa e l’esposizione a correnti possono anche aiutarla a riprodurre in modo più efficace. Le palle gonfie sulla punta dei rami verticali della spugna producono pacchetti di sperma. Questi pacchetti di sperma vengono rilasciati nel passaggio delle correnti e vengono catturati sui rami di altre spugne nelle vicinanze. Lo sperma  allora fa la sua strada dai pacchetti nella spugna di accoglienza per fecondare le uova. Come le uova fecondate diventano mature si gonfiano, e danno luogo così a rigonfiamenti succursali la spugna dell’host (vedi foto).

I rami verticali delle spugne arpa sono coperti con ganci come velcro per intrappolare la preda. Queste estremità in genere finiscono in una palla gonfia, dove si producono i pacchetti di sperma che vengono rilasciati. Foto: © MBARI 2005

Sono assati meno di venti anni da quando gli scienziati hanno scoperto che le spugne potrebbero essere carnivore. Da allora, i biologi marini hanno scoperto decine di nuove specie carnivore. Infatti, tutti i membri della famiglia della spugna dell’arpa Cladorhizidae, tra cui il ping pong albero di spugna (vedi sotto), sono carnivori.

Chondrocladia lampadiglobus, l'albero di ping pong spugna. . Un'altra delle spugne carnivore della famiglia Cladorhizidae Foto: © MBARI 2002

Il fondo marino profondo può essere un posto molto inospitale. E’ freddo, buio, e le risorse sono spesso scarse. La spugna arpa è uno straordinario esempio del tipo di adattamento che gli animali devono fare per sopravvivere in un ambiente ostile.

 

 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.