CALICO JACK

John Rackham (Bristol, 21 dicembre 1682 – Santiago de la Vega, 17 novembre 1720) è stato un pirata britannico. Conosciuto come Calico Jack, è noto soprattutto per aver inventato il classico Jolly Roger, la bandiera pirata per eccellenza. La sua consisteva in un teschio con due sciabole incrociate sotto.

Il suo nome derivava dal tessuto calicò degli abiti che era solito indossare. John Rackham è anche noto per aver avuto nella sua ciurma due delle più famose piratesse del suo tempo: Anne Bonny e Mary Read.
Jack iniziò la sua carriera nella pirateria come capoguardia sulla nave da guerra inglese “Nettuno” sotto il comando del capitano Charles Vane. Quando il capitano si rifiutò di attaccare una nave francese l’equipaggio si ammutinò e nominò come nuovo capitano Jack. Subito attaccò la nave francese e accumulò così una consistente ricchezza.
Jack chiese poi il perdono del re e si ritirò a New Providence. Qui si innamorò di Anne Bonny, una talentuosa e affascinante piratessa, e quando la loro relazione divenne pubblica, il Governatore di New Providence minacciò di arrestare Anne per il suo adulterio.
Allora i due decisero di rubare uno sloop e fuggire. Tuttavia Jack temeva che gli uomini dell’equipaggio si rifiutassero di navigare con una donna a bordo poiché si diceva che portasse sfortuna. Si dice che Anne da quel giorno prese il nome di “Adam Bonny” continuando da quel momento a spacciarsi e a vestirsi come uomo. Curiosamente, divenne ben presto uno dei membri piu rispettati dell’equipaggio.
Dopo diversi saccheggi alle Bahamas, il Governatore locale decise di inviare una armata per catturare Jack ma questi riuscì comunque a fuggire. In seguito venne catturato da una nave spagnola assieme al suo equipaggio. Riuscì nuovamente a fuggire, cercando rifugio in Giamaica. Qui catturò diverse navi da pesca e uno sloop.

Il Governatore della Giamaica decise infine di inviare un cacciatore di pirati chiamato capitan Barnet, che assolse il suo compito egregiamente catturando il famoso pirata assieme all’intero equipaggio. Poche settimane dopo, a seguito di un sommario processo, vennero tutti giustiziati a Santiago de la Vega, Giamaica il 16 novembre 1720 tramite impiccagione, all’infuori di Mary Read e Anne Bonny, che non furono impiccate perché in gravidanza.

Una leggenda narra che al patibolo era presente Anne Bonny, l’amante del pirata, che nel momento decisivo dell’impiccagione del compagno gli disse con amarezza: “Se tu avessi combattuto da uomo, a quest’ora non ti saresti fatto impiccare come un cane!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.