CERNIA AMERICANA Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia

CERNIA AMERICANA Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia
CERNIA AMERICANA  Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia

CERNIA AMERICANA  Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia

Francese:Mérou Polonaise, Mérou Varsovie; Spagnolo:Mero Negro

Descrizione: Corpo robusto, moderatamente compresso. Testa grossa, con bocca ampia, mandibola prominente. Presenza di 3 spine sull’opercolo. Pinna caudale con margine tronco.

Colorazione:bruno rosso scuro o marrone grigio al quasi nero sul dorso, grigio opaco rossastro sotto; Da bruno – rossastra scura a nerastra, sfumante in rosso – grigiastra ventralmente; presenza, nei soggetti giovani, di alcune macchiette non disposte in file regolari; coda giallastra.

Distribuzione: Atlantico occidentale: dal Massachusetts alla Florida, al Golfo del Messico, fino alle Antille ed alle coste settentrionali del Sud – America. Pacifico orientale: specie presente dalla California a Panama

Descrizione delle specie: le Cernie Varsavia sono classificate come cernie di acque profonde, poiché abitano le scogliere sul pausa piattaforma continentale in acque da 180 a 1700 piedi (da 55 a 525 m) di profondità. Sono l’unico cernia con 10 spine dorsali.

Ecologia: Gli adulti si trovano di solito sulle franate, fondali rocciosi a profondità di 180 a 1700 piedi (da 55 a 525 m), i più giovani sono, a volte, stati visti vicino ai moli e scogliere in acque poco profonde.

Formato / Età: Il peso medio della cernia Varsavia è di circa 20 chili, anche 100 chili non sono infrequenti. Può raggiungere una lunghezza di 6,5 metri e può pesare fino a 580 libbre (Circa 265 Kg). Il tutto-tackle record del mondo è un 436 libbre, 12 once Florida. La cernia Varsavia cresce lentamente e può vivere fino a 25 o 30 anni.

Comportamento riproduttivo: Le uova e le larve della cernia Varsavia si pensa di essere pelagica, anche se il resto poco si sa circa la deposizione delle uova e di altri comportamenti.

Cibo e abitudini alimentari:  si nutrono di granchi, gamberi, aragoste e pesce, la deglutizione della preda è tutta intera, dopo agguati o dopo un breve inseguimento.

Conservazione: La grave minaccia per la cernia di Varsavia è la mortalità da pesca o la mortalità di rilascio delle catture accidentali (a causa di barotrauma – modificare la pressione). La pesca è in primo luogo con Ami e palangari di fondo, anche se la specie è catturata accidentalmente nella pesca in acque profonde. Quasi tutto il problema è nel Golfo del Messico.

Valore Commerciale: Specie senza particolare interesse sui nostri mercati, ove compare saltuariamente; commercializzata fresca o congelata.

CERNIA AMERICANA Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia

 

CERNIA AMERICANA Epinephelus nigritus,Warsaw grouper,Cernia Varsavia

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.