Chaetodon melannotus, Pesce farfalla dal dorso nero, Black-Backed Butterfly fish

Chaetodon melannotus, Pesce farfalla dal dorso nero, Red Sea – Aprile 2010

Chaetodon melannotus, Pesce farfalla dal dorso nero,

Black-Backed Butterfly fish  Nome tedesco: Streifen-Falterfisch

Breve descrizione:
Spine dorsali (totale): 12 – 13; Raggi dorsali molli (totale): 18-21; Spine anali 3; Raggi anali molli: 16 – 18. Questo pesce ha cambiamenti di colore quando è spaventato o durante la notte. La parte dorsale del corpo diventa nera ad eccezione di due macchie bianche.

Classificazione scientifica:   Chaetodon melannotus
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Chaetodontidae
Genere Chaetodon

Actinopterigi (pesci con pinne raggiate) > Perciformes (Perch-likes) > Chaetodontidae (Butterflyfishes)

In primo piano: Alcionario Alberiforme 1 m
Dentronephthya sp.
Dietro si vede un pesce farfalla dal dorso nero (Chaetodon melannotus)

Età massima riportata: 20 anni

Dimensioni: 15 cm con un massimo di 18cm

Ambiente:
marino associato a barriera corallina, scogliere.  e’ un pesce non migratore La sua distribuzione batimetrica è da 5 a 20/30 m

Clima: tropicale

Habitat: Indo-Pacifico: Mar Rosso ed in Africa orientale a Samoa, da nord a sud del Giappone, a sud a Lord Howe Island. Durante Micronesia.

Primo piano: Alcionario Alberiforme, Dentronephthya sp. Dietro si vede un pesce farfalla dal dorso nero (Chaetodon melannotus)

Biologia:

Chaetodon melannotus, Pesce farfalla dal dorso nero, di solito è un solitario o in coppia in aree ricche di corallo tane di barriera, acqua alta e barriere coralline verso il mare per una profondità di oltre 15 m. In età giovanile il  suo ambiente sono le zone costiere. Negli spostamenti  si muove in coppia o in piccoli gruppi. Oviparous

Alimentazione:  si nutre di Octocorallia e polipi corallini Scleractinia, detta anche pietra coralli. – (Vedere le due foto sottostanti)

Octocorallia, Alcionario Alberiforme, 2009-11-06-Sharm

Foto: Dal nostro articolo “Alcionacei , Alcionario Alberiforme, corallo molle” http://filmatidimare.altervista.org/alcionacei-dentronephthya-sp-alcionario-alberiforme-corallo-molle-alcionaceo-rosso-rosa-multicolori/

polipi corallini Scleractinia

In acquario:

Formare coppie durante l’allevamento. Relativamente facile da mantenere in acquario.

I coralli molli e maggior parte degli invertebrati dovrebbe andare bene con il pesce farfalla farfalla, ma può probabilmente decimare i coralli duri, in quanto sono parte della sua dieta naturale. Compagni di vasca pacifici e non aggressivi sono raccomandati per ridurre lo stress sul Butterfly. Quando Butterflyfish viene introdotto nell’acquario, può rifiutarsi di mangiare. Se il pesce continuare questo comportamento per tre o più giorni, il cibo vivo deve essere offerta (se non dall’inizio). Un cibo imbevuto di un prodotto d’aglio spesso invoglia il pesce a mangiare. Un altro metodo utile per incoraggiare alcuni Butterflyfish a mangiare è quello di posizionare il cibo all’interno di uno scheletro dei coralli. Raggruppamenti di Butterflyfish possono essere introdotti contemporaneamente nello stesso acquario, creando un fantastico effetto visivo. E’ ottimale fare in modo che i pesci abbiano molto spazio nell’acquario ogni qualvolta si aggiunge un gruppo nuovo. Roccia viva e più posti per nascondersi aiuta anche a ridurre lo stress in una situazione di introduzione di gruppo.

Comportamenti sociali: Questo pesce è notoriamente relativamente facile da mantenere. Si consiglia di provare un altro membro della famiglia prima di provare con il Black-Backed Butterfly fish
Generale Specifiche tecniche: in acquario le sue dimensioni sono ridotte in genere da 1 a 2 pollici; la media da 3 a 4 pollici, i grandi generalmente da 5 a 6 pollici non è compresa la pinna caudale.

Dimensione minima della vasca: il Butterfly Black Back necessita di un acquario di almeno 60 litri, con un molti posti per nascondersi e nuotare.

Condizioni dell’acqua: Tenere acqua di alta qualità (SG 1,020-1,025, pH 8,1-8,4, Temp 72-78 ° F).

Alimentazione e dieta: onnivoro. Piccoli invertebrati acquatici come gamberi e gamberetti di acqua salata, vivi o congelati; integrare questi con sostanze vegetali, tra cui alghe.

Allevamento: Chaetodon melannotus, Pesce farfalla dal dorso nero, è un uovo-diffusore.

Per vedere il filmato cliccare sul sottostante link:

http://www.divearound.com.au/fish/Blackback-Butterflyfish/154


“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.