CHARLES VANE

Charles Vane (1680 – Port Royal, 29 marzo 1720) è stato un pirata inglese.

La sua attività si concentrò soprattutto su prede inglesi e francesi. La sua carriera da pirata durò dal 1716 fino alla sua morte, avvenuta nel 1720 per impiccagione.

L’imbarcazione sulla quale Vane compiva le sue scorribande era un brigantino denominato Ranger
La sua carriera nella pirateria iniziò nel 1716 sotto il comando di Enrico Jennis.Quando Charles divenne il nuovo capitano iniziò a saccheggiare i galeoni spagnoli. Nel 1718 il Governatore di New Providence, Woodes Rogers,decise di offrire il perdono ai pirati a patto che la smettessero di saccheggiare città e navi. Charles non accettò e continuò a uccidere i propri nemici.
Charles continuò a praticare la pirateria per i successivi tre anni. Poi Woodes Rogers mandò il colonnello Willam Rhett a catturare Charles. Nel frattempo lui aveva dato una delle sue navi a un certo Yeats, membro dell’equipaggio e gli aveva dato il compito di depredare le navi a largo del porto di Charleston. Una notte però Yeats fuggì a Charleston e cedette al perdono del Governatore. In seguito Charles passò una settimana con il famoso pirata Barbanera e insieme praticarono qualsiasi forma di pirateria. Dopodiché salpò di nuovo ma il colonnello Rhett gli dava la caccia.
Dopo una lunga battaglia tra Charles e Rhett, la nave di Charles naufragò con tutto l’equipaggio su un isolotto delle Honduras. Vennero poi tratti in salvo da una nave di passaggio ma Charles venne riconosciuto e portato a Port Royal, in Giamaica. Charles venne poi impiccato insieme al suo equipaggio il 23 marzo 1720.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.