Choerodon schoenleinii ,Pesce verde,Il pesce che utilizza gli utensili

Choerodon schoenleinii ,Pesce verde,Il pesce che utilizza gli utensili

Choerodon schoenleinii -Pesce verde(greenwrasse) blackspot tuskfish o Tsing Yi

Choerodon schoenleinii  -Pesce verde(greenwrasse)

Blackspot tuskfish o Tsing Yi, Bluebone, Green Wrasse

Il pesce che utilizza gli utensili

(Articolo n. 35 nella categoria Pesci : cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

Choerodon schoenleinii Pesce verde o blackspot tuskfish o Tsing Yi  (Cantonese :青衣), è un napoleone trovato in barriere coralline nel Mar Cinese Meridionale e Sud-Est asiatico tra cui l’Australia . Appartiene alla Labridae famiglia e il suo corpo è di colore grigio verdastro.

Nella prima parte di questo articolo potremo osservare la particolarità di questo pesce e nella seconda vedremo le molte info che possiamo fornire ai lettori. *Ser*

Il più furbo degli abissi

Non chiamateli boccaloni: i pesci sanno essere molto più furbi e ingegnosi di quello che si ritiene comunemente. In questa curiosa sequenza fotografica vi mostriamo il primo caso documentato di un pesce che ha sviluppato la capacità di utilizzare degli utensili per raggiungere un preciso scopo.

Choerodon schoenleinii – Il pesce che utilizza gli utensili

Datemi un martello…

Il protagonista di queste immagini è un labride australiano (Choerodon schoenleinii), un pesce lungo una trentina di centimetri che abita le barriere coralline dei mari del sud.
Questo esemplare ha escogitato un ingegnoso sistema per rompere i gusci dei molluschi di cui è ghiotto.

Choerodon schoenleinii – Il pesce che utilizza gli utensili

La gola aguzza l’ingegno

ll pesce raccoglie i molluschi con la bocca e li trasporta fino alla più vicina pietra appuntita contro la quale li scaglia ripetutamente fino a rompere la conchiglia.
A questo punto non gli resta che banchettare con il gustoso contenuto.

Choerodon schoenleinii – Il pesce che utilizza gli utensili

Pesce… a chi?

Le foto sono di Scott Gardner, un sub professionista australiano, e sono state scattate nel 2006 a 18 metri di profondità lungo la Grande Barriera Corallina.
La scoperta è però stata ufficializzata solo nel luglio 2011, dopo la pubblicazione di un articolo dedicato a questo pesce sulla rivista scientifica Coral Reefs.

Choerodon schoenleinii – Il pesce che utilizza gli utensili

Il pesce con l’incudine

Allison Jones, una ricercatrice della Central Queensland University, specialista di coralli ha osservato un altro esemplare di questa specie in laboratorio: gli ha messo un incudine nella vasca e ha verificato come il pesce fosse in grado di sbattervi contro le conchiglie per mangiare il mollusco. Lo studio ha evidenziato che la capacità di usare degli strumenti, fino a oggi considerata tipica dei primati, è in realtà anche dei pesci purché gli attrezzi siano molto semplici da utilizzare.

Choerodon schoenleinii – Il pesce che utilizza gli utensili

Che l’attività strumentale non fosse una prerogativa esclusiva dell’uomo ma che riguardasse anche altre specie, sebbene secondo forme e modalità del tutto differenti, primi fra tutti i primati, ma anche delfini e alcune specie di volatili, è ormai cosa ben nota: la sua attestazione però anche tra i pesci ha sicuramente dello straordinario. Il Choerodon schoenleinii rappresenta finora il primo esempio di pesce in natura ad indiziare l’uso di uno strumento.

È corretto parlare in questo caso di attività strumentale? Questo dubbio ha attanagliato i ricercatori per ben 5 anni, i quali, solo nel 2011, hanno deciso di divulgare i risultati. Se si prende in considerazione la definizione secondo la quale per strumento va inteso “l’uso di un oggetto esterno come estensione funzionale della bocca o delle mani nel perseguimento di un obiettivo immediato” (Van Lawick- Goodall, 1970), la risposta è affermativa: il Choerodon schoenleinii è destinato quindi ad aprire nuovi e promettenti orizzonti di ricerca.

Breve descrizione

Spine dorsale (totale): 13; raggi molli dorsale (totale): 7; spine anale : 3; raggi molli anale: 10. Adulti di grandi dimensioni appaiono in subacquea blu e di solito hanno una piccola macchia nera alla base della pinna dorsale. I giovani hanno una grande macchia bianca sulla sella dopo la macchia nera. Un piccolo ma importante punto scuro sul corpo alla base finale della dorsale della colonna vertebrale (che non si estende sulla membrana della coda). Scale sul corpo ognuna con un centro blu che formano righe orizzontali a macchie sul lato. Secondo canino anteriore della mandibola prominente nettamente inferiore a prima degli adulti, per lo più diretto dorsalmente e leggermente anteriormente. 3-5 squame subopercle.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Labridae
Genere: Choerodon
Specie: C. schoenleinii
Nome binomiale
Choerodon schoenleinii
( Valenciennes , 1839)

E’ normalmente catturato da pescatori cantonesi. E’ anche allevato ad Hong Kong . Un’isola, Tsing Yi , a Hong Kong, prende il nome di lui.

Dimensioni / Peso
Lunghezza massima:100 cm., sesso non determinato;peso massimo pubblicato: 15.5 kg Lunghezza alla prima maturità range 24 -? centimetri

Clima / Range :Tropicale

Distribuzione
Indo-Pacifico occidentale: Isole Ryukyu sud in Australia e Indonesia. Segnalato da Mauritius

Australia (Northern Territory, Queensland, Australia Occidentale), Brunei Darussalam, Cambogia, Cina, Hong Kong, Indonesia (Irian Jaya, Jawa, Kalimantan, Lesser Sunda è, Molucche, Sulawesi, Sumatra.), Giappone (Nansei-shoto); Malesia (Malaysia peninsulare, Sabah, Sarawak), Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Singapore, Isole Salomone, Taiwan, Provincia della Cina, Thailandia, Timor-Leste, Vanuatu, Vietnam

Ambiente – Biologia
Marine barriera corallina; associato; distribuzione batimetrica 10 – 60 m, in genere 10 – 20 m . Abitano le zone sabbiose o piatte pieno di erbacce vicino a laguna e le barriere verso il mare. Solitario. Si nutrono soprattutto di guscio rigido prede tra cui crostacei, molluschi e ricci di mare.

Choerodon schoenleinii -Pesce verde(greenwrasse) blackspot tuskfish o Tsing Yi

Condizione nella Lista Rossa IUCNQuasi a rischio (NT)

Choerodon schoenleinii è ermafrodita, con numeri molto bassi di maschi registrati in Shark Bay, Western Australia . Gli studi hanno dimostrato che i pesci di sesso maschile si verificano solo in quelli di grandi dimensioni, ad esempio,> ca. 50 cm, e questi sono spesso vittima di pescatori, ad esempio, a Hong Kong (Cornish 2003). Pressione di pesca pesante a livello locale e in tempo reale l’uso commerciale di pesci di barriera avrebbe ridotto rapidamente il numero di maschi di questa specie e che hanno indubbiamente contribuito al suo rapido declino in luoghi come Hong Kong. Si ritiene inoltre di essere sfruttati in eccesso in Giappone (Ebisawa et al. 1995). Così, la pressione di pesca pesante accoppiata con l’utilizzo su larga scala di pratiche di pesca distruttive nel sud-est asiatico mettono questa specie a rischio in una parte sostanziale della sua gamma . Choerodon schoenleinii dovrebbe essere considerato quasi a rischio e che soddisfi i criteri per quasi Vulnerabile: VU A2cd e / o A3cd VU e / o VU A4cd. Questa specie deve essere monitorata regolarmente per ulteriori prove del declino della popolazione / o frammentazione e ogni sforzo fatto per ottenere informazioni sulla sua attività di pesca, in particolare nel sud-est asiatico e in Giappone.

Choerodon schoenleinii

Stato regionale delle condizioni rischio Lista Rossa IUCNQuasi a rischio (NT) :
Australia
Choerodon schoenleinii è ampiamente diffuso e probabilmente non è minacciata in molte aree dell’Australia a causa della lontananza della sua costa settentrionale, dove questa specie si verifica. Tuttavia, assemblaggi individuali in alcuni settori in cui vi è una forte pressione della pesca sportiva o commerciale può essere in pericolo di esaurimento localizzate, ad esempio, Shark Bay, Dampier e Broome in Australia occidentale e delle parti della Grande Barriera Corallina, Queensland.

Sud-est asiatico

Hong Kong
Choerodon schoenleinii paga il prezzo più alto di qualsiasi pesce di barriera a Hong Kong. La specie è estremamente rara a Hong Kong, ad esempio, visti tre esemplari in circa 750 immersioni in tutte le acque di  Hong Kong dal 1995, (Cornish, pers. Comm. 2004), era abbastanza abbondante nel 1940 a sostegno di una pesca piccola dedicata utilizzando palangari con ricci di mare come esca (Cornovaglia 2003).

Malaysia
“Di solito abita nei pressi delle barriere coralline, comuni lunghezza 28,6 centimetri. Non è un pesce commerciale, in quanto non ha una buona reputazione come un pesce per alimentazione in Malesia peninsulare.
Altro
Choerodon schoenleinii è fortemente minacciato in aree del sud-est asiatico, ad esempio, le isole Ryukyu (Ebisawa et al. 1995), Filippine, Indonesia e Papua Nuova Guinea. C. schoenleinii è un target commerciale in molte di queste aree e anche con  metodi come esplosivi, la pesca con avvelenamento, pesca subacquea e di notte, che sono comunemente usati per catturare i pesci. Molti di questi paesi hanno usato questi metodi per un lungo periodo di tempo e quindi non solo la diminuzione della popolazione di questa specie, ma anche la distruzione degli habitat importanti su scala più ampia (TRACC 2004). Si è valutato che questo pesce sia uno dei migliori tra i labridi per la sua carne (A. Nakazono, com. Pers.).

The Live Reef Food Fish Trade
Anche se non è tra le 13 specie più comuni nel settore del commercio di pesci di barriera fonti dalla Indo-Pacifico per l’esportazione (in primo luogo a Hong Kong Cina), questa specie è comunque inclusa nel redditizio commercio internazionale di grandi pesce fresco (Lee e Sadovy 1998, Sadovy et al. 2003). Sebbene quantitativi non sono disponibili per l’eportazione di questa specie, un numero considerevole di C. schoenleinii sono inclusi nel commercio con dimensioni generalmente di 25-40 cm, probabilmente inferiore a quello al quale si raggiunge la maturità sessuale (A. Cornish, pers. comm. 2004).

Choerodon schoenleinii -Pesce verde(greenwrasse) blackspot tuskfish o Tsing Yi

Gli usi umani
Pesca: commerciale: Choerodon schoenleinii è un pesce molto ricercato come cibo, commercializzato per lo più fresco. Ad Hong Kong ai mercati del pesce vivo ;FAO: Aree marine di pesca: Oceano Indiano – orientale, Oceano Indiano – occidentale; Pacifico – nord-ovest, Pacifico – occidentale centrale. Vi è stato un forte calo nella sua abbondanza a Hong Kong dal 1940 ed è ora considerato raro in quella posizione

Minaccia per gli esseri umani :   Innocuo

Acquacoltura: commerciale; Pesce da pesca sportiva: si, è in cima alla lista delle specie regolarmente catturate dai pescatori ricreativi in ​​posizioni rilevate in Western Australia ed è una pregiata specie in molte aree del sud-est asiatico, tra cui Sabah, Giappone e Hong Kong;

Acquario: Commerciale


“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.