Delfino Climene, Stenella clymene

stenella clymene dolphin

*DELFINI nel mondo*

Delfino Climene, Stenella clymene

Non si sa molto circa il delfino Climene
La stenella climene (Stenella clymene) è un delfino del genere Stenella identificato da John Gray nel 1850. Dalla sua scoperta è stata considerata come una delle tante forme di stenella dal lungo rostro, fino al 1981 quando è stata classificata come specie a parte. Di aspetto simile anche ai tursiopi e con i delfini comuni.

Presenza:
Il Dolphin clymene vive nell’Oceano Atlantico, preferendo le acque temperate e tropicali, al largo della costa orientale degli Stati Uniti nel nord, a sud-ovest verso sud Africa e Marocco, così come il Brasile. La sua presenza potrebbe essere più vasta, ma le informazioni sono vaghe.

Non si riesce a fare un censimento esatto del numero della specie sia per via delle troppe similitudini ed anche perché si trovano così in profondità nei mari lontani dalla terra per consentire la stima della popolazione in modo corretto.
Esegue il breaching, non teme l’uomo e si avvicina alle imbracazioni. I delfini vanno a saltare vicino le spiagge spiagge.

stenella clymene dolphin

I delfini Climene sono animali piacevoli da guardare, sono estremamente energici e sono in grado di movimenti rapidi dentro e fuori dall’acqua. Come tutti, se non la maggior parte dei delfini, questi movimenti sono incredibili salti e rotazioni longitudinali, e sono anche molto amati in quanto sono molto curiosi e spesso nuotano accanto alle barche.

Anche se il delfino Climene è una creatura interessante, ci sono poche  informazioni e non si sa molto su di loro rispetto ad altre specie di delfini. Hanno pochissimi contatti con gli esseri umani e finora non ce ne sono in cattività.

I Delfini Climene possono avere una lunghezza fino a 2 metri e pesare circa 80 chilogrammi. Essi possiedono un profilo molto snello che consente loro, senza problemi, i movimenti in acqua.

Il manto è di tre sfumature di colore. Questi colori sono conosciuti come ‘Cetacean Neapolitan’, con la base bianco-rosata, grigia appena sopra il becco e intorno agli occhi, grigio scuro sulle pinne dorsali, piani di coda e pinne.

stenella clymene dolphin

Alimentazione: il pesce lanterna è la loro fonte centrale di cibo. Oltre a ciò, essi cacciano in gruppo, altri tipi di pesci. Questi cacciatori si riuniscono in  gruppi che coprendono dai pochi individui fino a scuole di circa 500.

Non si sa molto circa l’effettivo svolgimento della riproduzione o la nascita del delfino Climene. Tuttavia, si ritiene che per completare il loro intero processo di gestazione abbiano bisogno di un intero  anno – dal concepimento alla nascita.

Come per tutte le specie poco conosciute, gli sforzi di conservazione specifiche sono ancora purtroppo al minimo. Questi sforzi includono  generalmente quelli messi in pratica per tutti i tipi di delfini, ad esempio limitando l’uso delle reti da pesca.

Tuttavia, il pericolo maggiore per il Dolphin Climene sarebbe l’inquinamento delle acque in cui risiedono e i sacchetti di plastica che possono accidentalmente ingoiare e  che finiscono per ucciderli.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.