Delfino STENELLA MACULATA PANTROPICALE, Stenella attenuata, Delfino dipinto, Delfino macchiato,

Pantropical Spotted Dolphin

*DELFINI nel mondo*

STENELLA MACULATA PANTROPICALE, Stenella attenuata

Nome: STENELLA MACULATA PANTROPICALE
Famiglia: DELPHINIDAE
SpecieStenella attenuata Gray, 1846                                                Ordine: Cetacea

Nomi comuni: Spotted delfino (CR), delfino dipinto, delfino macchiato, delfino pantropical maculato, delfín pintado                                                   Nomi precedenti: Stenella graffmani, Stenella Styx                                  Status: A minor rischio
Descrizione: Uno dei cetacei più comuni, è simile alla Stenella maculata atlantica, ma più snella. Ha una mantellina grigio chiaro che corre dalla fronte alla pinna dorsale, mentre il ventre e la parte inferiore dei fianchi sono chiari. Negli adulti questi sono coperti da macchie che variano con l’habitat e aumentano con l’età. Gli adulti possono anche sviluppare delle labbra bianche.  Vi è anche la differenziazione tra quelli che vivono vicino la costa  (colorazione più grande e più intensa) e l’oceano. E’ la specie di delfini macchie colorate meno intense e, come negli individui macchiati o giovani non hanno macchie, che si acquisiscono man mano che crescono.

Stenella attenuata

Grandi banchi di migliaia di individui, spesso divisi in madri con i loro piccoli, giovani più cresciuti e altri gruppi, si associano con altri cetacei e con branchi di tonni.
• DIMENSIONI Lunghezza del corpo: 1,6-2,6 m. Peso: fino a 120 kg. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi (esempio: 2,15 m vs 2 m, 90 kg contro 80 kg in media).

STENELLA MACULATA PANTROPICALE

• DISTRIBUZIONE: Cosmopolita Mari tropicali e subtropicali di tutto il mondo, in acque tropicali e temperate; in acque del Pacifico del Costa Rica, è stato stimato che la popolazione totale è di 8.482 individui, probabilmente ben al di sotto della popolazione originaria. La densità è di 19 delfini / km ². Anche dall’altra parte del Pacifico, tra cui Cocos Island, golfi Dulce, Nicoya (raro) e Papagayo. Assenti nel Mar Mediterraneo, Mar Rosso e Golfo Persico.

Pantropical_Spotted_Dolphin_(Stenella_Attenuata)

• Distribuzione per zona di conservazione: Guanacaste, Cocos Island, Orsa, Central Pacific, Tempisque e all’esterno Costa Rica
• NOTE Come la Stenella dal lungo rostro, questa specie viene intrappolata fortuitamente durante le operazioni di pesca industriale dei tonni e molti risultano uccisi o feriti.

Habitat: questa specie è sia costiera (circa 80 km o meno dalla costa) che oceanica, con un basso livello di contatto, anche nel livello riproduttivo.

Riproduzione: Le femmine sono fertili a 6 anni ed i maschi a 7. Le femmine hanno il ciclo riproduttivo ogni 2 – 4 anni. Questa specie di delfini è poliestrous, cioè si riproducono tutto l’anno. Ciclo di vita: 11 mesi per la gestazione (la gravidanza) e l’allattamento.

Alimentazione:  Calamari e pesci.

Comportamento: Specie molto sociale, anche se la dimensione dei gruppi varia secondo forme geografiche. La Stenella attenuata costiera, di solito, sono in gruppi di 100  o meno, mentre quelle dell’oceano sono di solito in gruppi da 2000  a 3000 esemplari.

Relazioni: Strettamente legato al tonno pinna gialla (Thunnus albacares) per motivi ecologici che non sono ancora chiari. E ‘tuttavia importante notare che non tutti i gruppi di delfini sono associati con il tonno e, in ogni caso, sembra chiaro che il rapporto dipende più dal tonno. Spesso anche associato con il delfino Spinner (Stenella longirostris) e delfino comune (Delphinus delphis).

Usi: È la specie più colpite dalle reti di tonno. A livello costiero, questa specie viene cacciata per la carne e il grasso in Sri Lanka (ex Ceylon), Giappone, Isole Salomone e Piccole Antille (a nord della Nuova Guinea, Oceania).

I Video

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.