Dwarf Ornate Wobbegong Shark, Orectolobus ornatus

Nomi comuni: Dwarf Ornate W Shark obbegong, Wobbegong Ornato, Banded Wobbegong (errore di identificazione).

Nome latino: Orectolobus ornatus

Famiglia: Orectolobidae

Identificazione:

Una specie di piccoli Wobbegong senza tubercoli verrucose sulla testa o il corpo, quattro gruppi di lobi cutanei (lembi cutanei) al di sotto e davanti agli occhi su ogni lato della testa; non lobi dermici sul mento; nasale barbi (il più vicino alla bocca) di lunghezza e ramificato; tre (raramente quattro) lobi nel secondo gruppo preorbital con lobi esterni più lunghi e ramificati; ampia ramificato, spatolate lobi postspiracular.

Coperto in un intricato schema dominato da otto selle irregolari scure orlate di linee nere. Selle spiccano su uno sfondo marrone chiaro o grigio. Marrone chiaro e grigio freckle simili e tra le macchie sulla sella e sulle pinne pettorali. Convergenza degli aspetti oscuri spesso lascia una luce colorata V o la forma X davanti agli occhi.

Nota, in precedenza si pensava essere la forma giovanile della specie che è stata assunta a crescere molto più grande. Recenti studi hanno dimostrato che maggiore è la morph è in realtà una specie distinta ora denominato Wobbegong Banded (Orectolobus halei).

Dimensione: dimensione massima 1 m. Le femmine maturano a 79-86 cm. I maschi maturano a 79 – 83 cm

Habitat: temperate scogliere e baie. Intertidal a 100m.

Abbondanza e distribuzione: East Coast dell’Australia da Port Douglas, Queensland a Sydney, New South Wales.

Comportamento:   Un agguato predatore. Rimane immobile, con struttura in fusione reef fino a piccoli pesci nuotano nel raggio d’azione sorprendente. Poi, si apre rapidamente in bocca, succhiando la sua preda.

Riproduzione: ovovivipari.

Specie simili: Ci sono sette specie descritte e alcune specie non descritte di wobbegongs. La maggior parte si distinguono per la configurazione bilanciere e marcature. Il wobbegong strettamente legato a fasce di solito è molto più grande e si è ramificata lobi cutanee post-spiracular.

Orectolobus halei, che è regionale simpatrica con S. tentaculatus, O. maculatus, O. wardi, O. hutchinsi, e due specie non descritte di Orectolobus off WA, possono essere distinti da queste specie dalla combinazione del numero di lobi dermici, modello a colori e l’assenza di tubercoli. Orectolobus hutchinsi ha sottili lobi postspiracular ramificati (ampio e ramificato in O. halei e O. maculatus) e un distintivo giallo colorazione bruna parte superiore del corpo ben definiti, selle marrone più scuro contenenti segni più chiari che manca di anelli e le macchie biancastre (a differenza di O. ornatus e O. maculatus) (prec et al., 2006). Sutorectus tentaculatus ha grandi tubercoli arrotondati sia la testa e il corpo, non presente negli adulti, di altri membri della famiglia Orectolobidae. Orectolobus maculatus ha sei a dieci lobi dermici, O. wardi ha ramificato barbigli nasali, mentre O. halei ha cinque lobi cutanei e ramificati barbi nasali. Orectolobus wardi ha un semplice schema a colori con un minor numero di macchie scure, mentre O. maculatus e O. halei hanno un modello più elaborato di macchie variegate e selle. Orectolobus maculatus ha macchie bianche Oshaped e le macchie bianche che sono assenti in O. halei.

Da:

Ridescrizione di due specie di wobbegongs (Chondrichthyes: Orectolobidae). Con elevazione di Orectolobus halei Whitley 1940 a livello di specie CHARLIE HUVENEERS 2006.

Reazione ai subacquei: rimane a riposo basandosi su camouflage se non molestato. Wobbegongs sono stati segnalati per avere subacquei morsi che è diventato troppo vicino alla bocca anche quando non è disturbato.

Logistica Diving: Questa è una specie comunemente incontrati nel New South Wales. Ci sono popolazioni residenti in molte aree, compresi i gruppi affidabili a South West Rocks, e Nelson Bay. Le immersioni a South West Rocks è in barca. Contatta Roccia Centro di pesce Dive per ulteriori informazioni. I Wobbegongs Ornato a Nelson Bay si possono incontrare durante l’immersione riva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.