ELLEN MAC ARTHUR

Ellen MacArthur ama l’estremo e non è l’unica donna ad aver affrontato viaggi rischiosi a bordo di imbarcazioni tirate. Al momento è uno dei personaggi femminili di spicco in questo genere di avventure.

Dame Ellen MacArthur Patricia, è una inglese marinaio da Whatstandwell vicino a Matlock nel Derbyshire , ora con sede a West Cowes , in Isola di Wight . Lei è meglio conosciuta come un assolo di lunga distanza yachtswoman . Il 7 febbraio 2005 ha rotto il record del mondo per l’assolo di circumnavigazione più veloce del globo , una prodezza che ha guadagnato la sua fama internazionale. Francis Joyon , il francese che aveva detenuto il record prima di MacArthur, recuperato nuovamente il record nei primi mesi del 2008, superando il record di MacArthur da quasi due settimane. Dopo il suo ritiro dalla vela professionista il 2 settembre 2010, Ellen ha annunciato il lancio di The Ellen MacArthur Foundation, un ente di beneficenza creato per ispirare le persone a ri-pensare, ri-progettare e costruire un futuro sostenibile .

Primi anni:
Ellen MacArthur è nata nel Derbyshire, dove viveva con i genitori e due fratelli (Fergus e Lewis). Ha acquisito il suo precoce interesse per la vela , in primo luogo dal desiderio di emulare il suo idolo, al momento, Sophie Burke e, in secondo luogo leggendo Arthur Ransome rondini e amazzoni libri. Da allora è diventata il patron della Blackett Nancy Trust, che possiede e gestisce gli yacht Ransome, Nancy Blackett .La sua prima esperienza di vela è stata su una barca di proprietà di sua zia Thea, sulla costa orientale dell’Inghilterra. Ha risparmiato il suo denaro per otto anni, al fine di acquistare la suoa prima barca, un gommone che ha chiamato Bit Threp’ny .
Quando aveva 17 anni, MacArthur comprato un Corribee chiamato Iduna. Nel 1995 ha effettuato la circumnavigazione della Gran Bretannia.
Nel 1997 ha terminato 17 ° della Mini Transat transatlantico gara solo dopo il montaggio fuori il 21 ft (6,4 m) yacht Le Poisson se stessa, vivendo in un cantiere francese.
È stata chiamata 1998 British Telecom / Royal Yachting Association “Velista dell’Anno” nel Regno Unito e “Sailing Young Hope” in Francia.
Asteroide 20.043 Ellenmacarthur porta il suo nome.

Racing carriera:
In primo luogo ha venuto alla ribalta generale nel 2001, quando arrivò seconda nella Vendée Globe giro del mondo a vela in gara-solo Kingfisher sua barca (dal nome del suo sponsor, Kingfisher plc ), e successivamente MacArthur fu nominata MBE per i servizi allo sport.
Nel 2003 ha capitanator uno yacht con equipaggio in Kingfisher 2 (un catamarano già di proprietà di Bruno Peyron e conosciuta come Orange), ma è stata ostacolata da un albero rotto in nell’Oceano Meridionale .
Un trimarano denominato B & Q / Castorama (dopo due imprese del gruppo Kingfisher), inaugurato nel gennaio 2004, è stato appositamente progettato da Nigel Irens e Benoit Cabaret per lei di battere i record da solista. Il 75 piedi (23 m) trimarano è stato costruito in Australia, con molti dei componenti appositamente predisposti per tener conto di MacArthur 5 piedi 2 pollici (1,57 m) di altezza.
Usando la barca, il suo significativo tentativo di record nel 2004 ovest-est traversata atlantica fallito per circa un ora e un quarto, dopo oltre sette giorni di navigazione.
Ha iniziato il suo tentativo di battere il record in solitaria per la navigazione non-stop intorno al mondo il 28 novembre 2004. Ha tagliato il traguardo nei pressi della costa francese a Ouessant alle 22:29 UTC il 7 febbraio 2005 battendo il precedente record stabilito dal velista francese Francis Joyon di 1 giorno, 8 ore, 35 minuti e 49 secondi. Il suo tempo di 71 giorni, 14 ore, 18 minuti e 33 secondi è record mondiale per il 27,354 mila miglia nautiche (50,66 mila km) coperti. Si tratta di una velocità media di 15,9 nodi (29,4 km / h).
L’8 febbraio 2005, in seguito al suo ritorno in Inghilterra, è stato annunciato che stava per essere nominata Comandante Dame della dell’Ordine dell’Impero Britannico in riconoscimento del suo successo. Si pensi che lei è la più giovane destinataria di questa onore. Questo riconoscimento è stato conferito a Francis Drake e Francis Chichester al momento dell’arrivo a casa dopo le loro rispettive circumnavigazioni nel 1580 e 1967. MacArthur è stata anche nominata (onoraria) Tenente Comandante della Royal Naval Reserve nello stesso giorno.
In riconoscimento del suo successo le è stata assegnata il francese Légion d’Honneur Cavaliere da Nicolas Sarkozy nel marzo 2008.
Nell’ottobre 2009 MacArthur ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dalle corse competitive di concentrarsi sulla sostenibilità.
Il 2 settembre 2010, ha lanciato il Ellen MacArthur Foundation. La Fondazione opera principalmente nel campo dell’educazione per 14-19yrs e l’istruzione superiore e per le opportunità per i giovani in una futura economia sostenibile.

Records:
Nel giugno 2000, MacArthur ha navigato con la Kingfisher monocarena da Plymouth , UK a Newport, Rhode Island , Stati Uniti in 14 giorni, 23 ore, 11 minuti. Questa è l’attuale record per un single-handed est-ovest di passaggio, e anche il record per una donna single-handed.
secondo posto di MacArthur nell’edizione 2000-2001 della Vendée Globe , con un tempo di 94 giorni, 4 ore e 25 minuti, è il record mondiale per un solitario, non-stop, circumnavigazione monocarena da una donna.
Nel giugno 2004, MacArthur navigato suo trimarano B & Q / Castorama da Ambrose Light , Bassa baia di New York, Stati Uniti d’America a Lizard Point, in Cornovaglia , Regno Unito entro 7 giorni, 3 ore, 50 minuti. Questo un nuovo record del mondo per una traversata atlantica da donne, battendo il precedente record con equipaggio così come la versione in solitario.
Nel 2005, MacArthur batte Francis Joyon che ha già un record assoluto per non-stop circumnavigazione singolo .MacArthur con trimarano B & Q / Castorama ha navigato 27,354 mila miglia nautiche (50,66 mila km) a una velocità media di 15,9 nodi .Il suo tempo di 71 giorni, 14 ore, 18 minuti e 33 secondi batte Joyon (record mondiale) di 1 giorno, 8 ore, 35 minuti e 49 secondi. Ellen dormiva non più di 20 minuti ‘alla volta, doveva essere di vedetta costante giorno e notte. Il 23 novembre 2007 Joyon , ha tentato di battere i record del mondo di MacArthur. Ha raggiunto il suo obiettivo in 57 giorni, 13 ore 34 minuti e 6 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.