Emma Moffatt

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed una specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa.

Emma Moffatt (Moree, 7 settembre 1984) è una triatleta australiana.

Carriera

Emma Moffat, nata il 7 settembre 1984 a Moree nel (Nuovo Galles del Sud), è una triatleta australiana. È l’attuale campionessa campionessa del mondo di triathlon.

Si mette subito in mostra ai campionati di triathlon di Oceania, vincendo la medaglia di bronzo a Sydney nel 2005 nella categoria under 23.

Nel 2006 si migliora ai campionati di triathlon di Oceania, categoria under 23, vincendo la medaglia d’argento a Penrith. Nella categoria Élite agli stessi campionati, svoltisi a Geelong, arriverà 3° assoluta. La conferma del suo talento arriva ai mondiali di Losanna del 2006, categoria under 23, dove per soli 2″ perde l’oro a vantaggio della sua connazionale Erin Densham.

Il 2007 è un anno di transizione verso le Olimpiadi dell’anno successivo. Si aggiudica la gara di coppa del mondo di Edmonton e arriva 2° a quella di Tiszaujvaros.

Le Olimpiadi di Pechino

Nel 2008 diventa campionessa di Oceania di triathlon a Wellington e si presenta ai giochi olimpici come una delle favorite. Alle Olimpiadi di Pechino non smentisce le attese, arrivando 3° assoluta dietro la connazionale Emma Snowsill e alla fortissima portoghese Vanessa Fernandes.

Campionessa del mondo

Emma ha vinto i Campionati del mondo di triathlon del 2009, arrivando 2° assoluta a Tongyeong e vincendo le altre gare della stagione ITU World Championship Series in cui ha gareggiato: Washington DC, Kitzbuhel, Amburgo e la Grand Finale di Gold Coast.

Nel 2010 comincia bene la stagione con due terzi posti in altrettante gare della stagione ITU World Championship Series: Sydney e Seoul.

Titoli

* Campionessa del mondo di triathlon (Élite) – 2009
* Campionessa di triathlon d’Oceania (Élite) – 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.