Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper

Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper

Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper – Location: Palau
Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper

Scientifico: Epinephelus merra
Italiano: Cernia a nido d’ape
Presenza: Indopacifico, Maldive, Sudafrica, Australia, Polynesia

Temperatura: 23°C – 27°C

Size: Up to 13 in. (32 cm)

Depth: 6-130 ft. (2-40 m)

La cernia a nido d’ape (Epinephelus Merra) è una delle specie di pesci più piccoli del genere Epinephelus, con una lunghezza massima conosciuta di 31 cm. E. Merra si nutre generalmente di crostacei e pesci. E. Merra si trova comunemente in ambienti di scogliera dell’Oceano Pacifico, dal Sud Africa alle zone in tutta l’Australia, il Giappone e le isole circostanti.
La cernia a nido d’ape è un pesce commestibile molto ricercato. I tentativi per la cultura di questa specie negli allevamenti sono in corso. Ma i maschi sono rari, che limita la produzione commerciale di questo pesce.

ermafroditismo

Il genere Epinephelus ha la capacità di cambiare i sessi, più precisamente sono ermafroditi protogynous cosa significa femmine possono trasformarsi in maschi ad un certo punto nella loro vita. La cernia Honeycomb è studiata per le sue dimensioni relativamente piccole. Questo cambiamento di sesso di solito accade nella stagione riproduttiva e non può essere causato da stimoli sociali, età, crescita, e le dimensioni del corpo. Eppure  il cambio di sesso rimane sconosciuto.  Le femmine diventano maschi quando raggiungono una lunghezza di circa 20 cm, quindi il modello di vantaggio dimensione per ermafroditismo sequenziale si applica nel caso della cernia a nido d’ape. Dovrebbe cambiare sesso a un certo punto della sua storia di vita.

In sintesi, il Honeygrouper è stato trovato per la transizione da femmina a maschio, quando bassi livelli di 17β-estradiolo (E2) esiste, con conseguente aumento dei livelli di 11-ketotestosterone (11KT). Questi cambiamenti ormonali portano ad una degenerazione degli ovociti esistenti e innescano il cambiamento di sesso. Quando i livelli di E2 scendono sotto una determinata soglia fisiologica, gli ovociti non possono più sopravvivere e spontaneamente i livelli di androgeni si avviano alla proliferazione delle cellule che producono sperma. Alti livelli di testosterone 11KT per mantenere la spermatogenesi.

Estrogeni (E2) ruolo: Femmine cambiano sesso solo dopo aver raggiunto o superato una lunghezza di 20 cm e durante la stagione, dove E2 è stato trovato basso. Tuttavia non è ancora noto se il calo E2 è la causa o un effetto del cambiamento di sesso. Nel pesce, è determinante che gli estrogeni hanno un effetto diretto sulla differenziazione delle ovaie che è necessario per mantenere lo sviluppo complessivo delle ovaie.  La biosintesi degli estrogeni è mediata da aromatasi P450.

Inibitori dell’aromatasi Artificiale (AI): quando uno (AI) è somministrato, diminuiscono i livelli di estrogeni e anche le femmine immature si trasformano in maschi. Tuttavia, se AI è somministrata con E2 artificiale, il pesce rimane femminile. Questa scoperta giunge alla conclusione che E2 svolge un ruolo importante nel mantenimento di un sesso femminile nella cernia a nido d’ape. La mancanza di estrogeni provoca la degradazione degli ovociti, e l’inizio della produzione di sperma. AI potrebbe essere uno strumento per aumentare i tassi di riproduzione della cernia, aumentando sia conteggio degli spermatozoi che tassi di fertilità nei pesci.

11-ketotestosterone di (11KT) ruolo: aumento dei livelli di 11-KT nel pesce in correlazione con la transizione da femmina a maschio. Quando 11KT è stata indotta ha innescato un cambiamento di sesso. 11KT stimola la crescita delle cellule germinali maschili e la loro differenziazione.

Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper

Dimensioni: fino a 31 cm
Temperatura: 23°C – 27°C
Alimentazione: Granchi, Tutti i tipi di pesci corallini

Epinephelus merra ,Cernia a nido d’ape, Honeycomb grouper  Unterwasser Bali.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.