Epinephelus ongus ,Cernia con macchie bianche

Epinephelus ongus ,Cernia con macchie bianche

Epinephelus ongus ,Cernia con macchie bianche

Epinephelus ongus ,Cernia con macchie bianche

Nome scientifico: Epinephelus ongus
Italiano: Cernia con macchie bianche
Presenza: Africa, Australia, Fiji, Indopacifico, Isole Marshall, Isole Ryukyu, Malesia, Nuova Caledonia, Pacifico occidentale Incontri anche in Somalia e India Heemstra e Randall, ma una valida documentazione  non è stata trovata (Randall e Heemstra 1991). E ‘strettamente legato al Epinephelus summana, conosciuta solo dal Mar Rosso.

FOTO sopra: Kembali,Samal Island nelle Filippine, una Cernia con macchie bianche, Epinephelus ongus. Dietro le rocce coperte di coralli, il rifugio attuale, a 12m. Da notare le sue pinne pettorali giallo!
La sua curiosità è uguale aquella del sub, lei si lascia ammirare.          Lo stesso giorno viste molte altre, più grandi …La cernia rossa, Cephalopis miniata , un paio di Cernie blu scuro , Plectropomus oligocanthus e altre 2 rosa salmone …

Dimensioni: fino a 40 cm., Solo il 5% del pesce oltre 35 cm. La cernia Epinephelus ongus raggiunge quindi la dimensione di 35/40 cm. Nelle Filippine chiamato Lapulapu come tutte le cernie. Esse sono molto apprezzate per la loro carne bianca. Un Kembali, vive in una zona protetta dove la pesca è vietata.

Habitat:
Abita interne scogliere costiere e la laguna, anche in acque salmastre in cui si verifica in cenge e grotte . Adulti di solito in 20 m di profondità

Riproduzione:
Aggregazioni riproduttive segnalate intorno Kavieng, Papua Nuova Guinea e Roviana Laguna, Isole Salomone (Hamilton et al. Del 2005, Hamilton e Kama 2004) e riferito di avere una stagione riproduttiva in molte aree della laguna Roviana che si verifica tra ottobre e gennaio di ogni anno, ma in alcuni siti. Aggregazioni riproduttive si formano in un periodo molto più lungo dell’anno (Hamilton e Kama 2004). Aggregazioni riproduttive sono riportati anche in Sabah (Daw 2004). Il rapporto tra i sessi, registrato dalla pesca sperimentale, è 08 a 21: maschi-femmine.

Grave minaccia
Sono due le principali minacce alla Epinephelus ongus. La pesca eccessiva e la perdita di habitat, in particolare nelle aree in cui vengono utilizzati metodi di pesca distruttive (ad esempio, Filippine, Indonesia). Anche se non molto comune, è di qualche interesse per la pesca in Giappone (e probabilmente anche altrove) e catturate con amo e lenza e trappole

Alimentazione :
Una specie criptica, si nutre principalmente di pesci, granchi macrofauna (gamberetti)

In Acquario:

Temperatura: 24°C – 26°C
Alimentazione: Gamberetti interi, Mangimi congelati (taglia grossa), Mysis, Piccoli pesci, Polpa di gambero
Acquario: ~ 2500 Liter
Grado di difficoltà Mediamente facile

Epinephelus ongus ,Cernia con macchie bianche

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.