Epinephelus tukula ,potato cod,cernia patata

Epinephelus tukula ,potato cod,cernia patata

Cernia Epinephelus tukula, Potato cod Foto del nostro amico Claudio Rosina in Sud Africa

Epinephelus tukula ,potato cod,cernia patata

Scientifico: Epinephelus tukula
Italiano: cernia patata
Presenza: Australia, Giappone, Indopacifico, Sud Africa.
Dimensioni: fino a 200 cm

Il Cod Potato, Epinephelus tukula (chiamata anche cernia patata)  è in pericolo, il pesce nativo in Australia, e anche in molti altri paesi asiatici, tra cui la Malaysia. Può raggiungere una lunghezza di due metri (o 6,5 piedi) e può pesare fino a 110 chilogrammi (240 libbre).

Questa specie è alimentato da sub regolarmente anche se non è necessario disporre di cibo per avvicinare il Potato cod (Epinephelus tukula) presso il Cod Hole famoso del mondo, grande barriera corallina, Australia.

Cernia Epinephelus tukula, Potato cod

Il Cod Potato (Epinephelus tukula) è una delle specie ittiche più riconoscibili ed è un pesce molto popolare tra i subacquei. Si trova in calde acque tropicali ed è una delle specie di pesce più grande della famiglia Serranidae che include i merluzzi e cernie. Questa specie di pesci di grandi dimensioni può essere trovata dal Mar Rosso e l’Africa orientale per la Grande Barriera in Australia nelle acque del sud del Giappone. Il corpo è di colore bianco al grigio e dispone di ampie macchie nere che coprono tutto finito. In genere è una specie solitaria e può essere trovato sulle barriere coralline di profondità da 5 a 150 metri.

Cernia Epinephelus tukula, Potato cod

 Questa specie può diventare piuttosto placido verso subacquei e in diverse località lungo la Grande Barriera Corallina. La posizione migliore per vedere il noto Potato cod è il Cod Hole che si trova al largo di Lizard Island nella parte settentrionale della Grande Barriera Corallina. Si tratta di una specie audace e curiosa e spesso nuota fino a subacquei sperando di ottenere cibo.

Cernia Epinephelus tukula,  Potato cod

In acquario:
Temperatura: 20°C – 35°C
Alimentazione:
Acquario: ~ 1000000 Liter
Grado di difficoltà Animale per esperti!! quasi impossibile da mantenere bene

Nel Video: Prima si pesca per poi dare da mangiare alle cernie




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.