Falls of Clyde

Falls of Clyde

*I Musei sull’Acqua*

Alcuni dei velieri più importanti che a fine carriera sono stati trasformati in veri e propri musei galleggianti. Alcuni di questi  velieri  hanno articoli nella sezione “Barche a vela-Polene”. Una nave-museo è una nave che è stata conservata e convertita in museo aperto al pubblico per scopi educativi o di memoriale. Alcune di queste navi hanno anche scopo di addestramento o reclutamento, per lo più per quelle imbarcazioni che possono ancora effettivamente navigare. Ci sono diverse centinaia di navi-museo al mondo, la maggior parte delle navi-museo ospitano musei marittimi. *Ser*

Falls of Clyde

Quattro alberi a vele quadre costruito nel 1848 a Glasgow, la cui ultima navigazione risale al 1921. La sua vita in mare, decisamente lunga, ne ha fatto un vero e proprio “protagonista” degli oceani, solcati ripetutamente in ogni direzione, conquistandogli ammiratori, estimatori e sostenitori.

Fu probabilmente anche a motivo della sua annosa fama che, giunto al termine della carriera attiva, venne acquistato quando stava per essere avviato alla demolizione.

Falls of Clyde

I grossi sforzi economici e il notevole dispendio di ore di lavoro volontario da parte di privati cittadini consentirono quindi di riportare ilvecchio veliero alla sua originaria forma.

Polena della Falls of Clyde

 

 

Attualmente, trasformato in museo galleggiante, il Falls of Clyde è aperto alle visite di un pubblico sempre numeroso e, ancor oggi, non manca di guadagnarsi quel vasto consenso che pare averlo accompagnato per tutta la vita.

Falls of Clyde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The famous Falls of Clyde awaits restoration in Honolulu Harbor.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.