Faro di Capo Caccia

La sua collocazione è molto particolare : si trova in cima ad un dirupo, proprio al di sopra delle famose Grotte di Nettuno, rifugio, si diceva, del dio del mare, una formazione geologica antichissima, scavata nella roccia a livello del mare, un trionfo di stalattiti e stalagmiti, raggiungibile via mare o a mezzo di un’interminabile a scalinata di 656 gradini, la “Escala del Cabirol”, una scala antichissima, che porta ancora nel nome il ricordo della dominazione spagnola e che parte proprio dal punto in cui inizia il sentiero verso il faro. Qui si incontra un piccolo cancello verde con la solita targa gialla che recita “Zona Militare – Divieto di accesso” che, naturalmente, serve a dissuadere anche il più fanatico e curioso amante dei fari. Come aggirare l’ostacolo ? Beh, ognuno ha i suoi segreti.
Nella vicina Porto Conte, già nel 1422, esisteva una torre aragonese sulla cui sommità veniva tenuto acceso un fuoco per segnalare la via alle navi e metterle in guardia sui pericoli rappresentati dalle particolari rocce della zona. Bisogna ricordare che dal 1354 e per quattro secoli, la città di Alghero e tutta la zona circostante furono una colonia catalana, dopo che gli Spagnoli l’avevano portata via ai Genovesi, vincendo la battaglia navale contro la loro la flotta al comando di Antonio Grimaldi e dopo la cacciata di tutti i sardi e i liguri dalla zona. Vestigia di questo periodo, compreso il dialetto locale, si posso ancora vedere dovunque, data l’importanza strategica che ricopriva la città in quel tempo, tanto da ricevere persino una visita dell’Imperatore Carlo V nel 1541.
La storia di questo faro nasce nel 1800, il secolo della farologia, il secolo in cui è stata costruita la maggior parte dei fari in Italia e in tutto il mondo e più esattamente nel 1864, lo stesso anno in cui è stato innalzato quello di Capo Sandalo, sull’Isola di San Pietro, ed è sempre stato in attività. La torre come la vediamo adesso è stata però costruita solo tra il 1950 ed il 1960, in quanto prima di questa data la lanterna era ospitata al di sopra di una costruzione che non si era dimostrata valida da un punto di vista architettonico.
Il faro è stato stata illuminato con i combustibili più diversi, tra cui l’acetilene fino a circa il 1880, seguito dai vapori di petrolio finché, nel 1961, è arrivata l’elettricità. Monta un’ottica rotante, una delle dieci che si trovano in Sardegna, con lenti di Fresnel con 4 pannelli a 90° equidistanti tra loro di tipo O.R. 375/4 a luce bianca e lampi singoli, costruita dalla B.B.T. di Parigi nel 1951. Ora è illuminata da una lampada alogena da 1000 Watt come tutti gli altri fari italiani. La sua luce è visibile a 34 miglia di distanza, uno dei fari con maggiore visibilità nel Mediterraneo, e la sua luce ha un periodo di 5” (0,2” di luce e 4,8” di eclisse) e l’ottica compie un giro completo ogni 20”. Se questo può sembrare troppo tecnico o magari astruso, ecco più semplicemente : la lanterna emette un lampo bianco ogni 5”. Funziona inoltre come faro d’atterraggio per gli aerei in arrivo all’aeroporto di Alghero.

Faro di Capo Caccia

Il faro si trova proprio in cima allo strapiombo che segna l’estremità del golfo di Porto Conte, a picco sul mare ed è un grande caseggiato bianco a tre piani, avvolto nella gabbia di Farday che lo protegge dai fulmini e che gli da uno strano aspetto a quadretti. E’ una costruzione imponente, sulla cui sommità svetta una torre di circa 24 metri che, sommati, all’altezza della scogliera, porta l’altezza totale del faro a 186 metri sul livello del mare e che fa di Capo Caccia il faro più alto d’Italia. L’aspetto architettonico di questo faro ricorda, nella sua tipologia, quello di molti altri fari italiani costruiti dal Genio Civile nella seconda metà del 1800 quando si era reso necessario illuminare, magari in fretta, le coste di un’Italia ormai unificata. Il casamento centrale, quadrato, con la torre che svetta al centro, era il modello più comune, pur diversificando i materiali utilizzati ed i colori per distinguere i vari fari. Non bisogna dimenticare che parallelamente alla costruzione di questi imponenti signori della notte corrono eventi storici che ne hanno influenzato lo stile e la collocazione.
Quando si parla di un faro si intende parlare anche del suo guardiano. Molti anni fa guardiani e fari erano strettamente legati uno all’altro, in quanto questi dipendevano strettamente dall’uomo che si prendeva cura di lui. Oggi i fari automatizzati splendono sempre nella notte e i guardiani sono una specie in via d’estinzione, ma qualcuno rimane e, quando c’è, questo legame si fa sempre sentire.

Luigi Critelli

Attuale guardiano del faro di Capo Caccia è Luigi Critelli, genovese, che vi è entrato nel Dicembre del 1994. La sua è una storia particolare : impiegato presso l’Istituto Idrografico della Marina Militare a Genova non aveva una particolare inclinazione per i fari, ma solo un grande amore per il mare e la pesca e, forse, anche una certa idiosincrasia per la vita di città quando, per puro caso, si trovò tra le mani un foglio della Marina Militare che cercava personale civile disponibile a lavorare nei fari. Fu quasi una folgorazione e, dopo aver convinto la sua famiglia, fece domanda alla Marina che l’accettò. Tra lui e il faro c’era ancora in corso di specializzazione a cui Luigi partecipò e alla fine, il 21 Dicembre 1994, arrivò a Capo Caccia. Era una scommessa, la moglie, Maria Teresa, insegnante, i figli, Vincenzo e Fiorenza, ancora piccoli, erano rimasti a casa in attesa che lui si sistemasse e lui si sistemò, superando le difficoltà dell’inizio con l’entusiasmo di un neofita. La famiglia si riunì presto ed ora vivono tutti nel faro in una beata solitudine che non dispiace a nessuno. Conducono una vita come quella di tutte le altre famiglie, la moglie insegna ad Alghero, i figli, ormai grandi, vanno a scuola e Luigi ha le sue quotidiane mansioni a cui attendere, ma quando si riuniscono lo fanno in una casa bomboniera, affacciata sull’infinito.
Luigi ha due colleghi che dividono con lui il lavoro non solo sul faro, ma anche su tutti gli altri segnalamenti che fanno parte della reggenza di Capo Caccia, fino a Bosa Marina e a Porto Conte, perché le luci in mare sono importanti e devono essere viste molto chiaramente. Naturalmente il faro occupa la maggior parte del suo tempo, c’è da fare la manutenzione ordinaria e, soprattutto, da tenere puliti i vetri della lanterna e le lenti di Fresnel. Il faro è alto sul mare, ma quando gli elementi si scatenano il mare può fare dei danni anche lassù. Davanti a Capo Caccia si trova una piccola isola, La Foradada, e quando il mare è in tempesta le onde frangono sull’isolotto e l’acqua nebulizzata arriva fino alla cima della lanterna portando con sé tutto il sale del mare.
Le intemperie hanno portato inevitabilmente ad un decadimento della struttura che con il tempo diventava sempre più visibile. Nonostante una precedente ristrutturazione fatta circa venti anni fa, ormai si vedevano scrostature nelle pareti, la gabbia di Faraday necessitava di essere ripristinata perché i fulmini rappresentano un grande pericolo per i fari, e vi erano altri lavori necessari che sono stati finalmente eseguiti tra i mesi di Giugno e Dicembre 2005. Ora i muri sono stati rimessi a nuovo, la torre è stata ristrutturata dentro e fuori, una nuova gabbia di Faraday circonda tutto l’edificio, e sono stati rifatti anche il piazzale e la recinzione perimetrale. Finalmente questa grande, antica costruzione è tornata al suo splendore originario e dovrebbe far sperare che lo stesso possa venire fatto per molti altri fari in condizioni precarie.
Ogni faro ha la sua storia da raccontare, spesso sono storie fantastiche legate alla sua costruzione o alla vita dei guardiani che si sono susseguiti nel tempo, alle volte in queste storie entrano anche i fantasmi, e abbiamo chiesto a Luigi se il suo faro aveva una di queste storie da raccontare. Lui ha detto di no, non ne conosceva, poi, però, ha ricordato uno strano episodio che gli era capitato nei primi tempi, dopo due mesi che abitava lassù, da solo. Un pomeriggio, stanco, si era appisolato, si trovava in uno stato di dormiveglia e forse stava sognando, non ricorda, ma ha sentito chiaramente bussare alla porta, poi qualcuno è entrato, gli si è avvicinato e ha detto ad una terza persona : “Sta dormendo, veniamo un altro giorno” . Luigi si è svegliato, e non ha visto nessuno, così nei giorni seguenti ha chiesto a tutte le poche persone che conosceva se erano andati al faro, ma nessuno era arrivato fin lassù e nessuno è andato a cercarlo il giorno seguente. Lui la racconta così, come una cosa strana che gli è capitata e che gli è rimasta impressa ed a cui non sa dare una spiegazione, anche se forse una spiegazione ce l’ha, ma quale ?
Ecco la storia del faro di Capo Caccia, un faro in cima al mondo, dove chiunque di noi vorrebbe trovare il suo paradiso privato.

Fonte: Annamaria “Lilla” Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.