Grammistes sexlineatus, Pesce saponetta, Pesce sapone a sei strisce, Sixline soapfish, Goldstriped

Grammistes sexlineatus, Pesce saponetta, Pesce sapone a sei strisce, Sixline soapfish, Goldstriped soapfish

Giovanile: Goldstriped soapfish, Grammistes sexlineatus – Pesce saponetta,

Grammistes sexlineatus, Pesce saponetta, Pesce sapone a sei strisce,  Sixline soapfish, Goldstriped soapfish

Gruppo: Goldstriped soapfish
Famiglia: Serranidae
Scientifico: Grammistes sexlineatus
Italiano: Pesce sapone a sei strisce, cernia golden-strisce

Grammistes sexlineatus noto anche come Golden-strisce Grouper, o Sixline soapfish è una piccola cernia dalla Indo-Pacifico , che si trova tra il Mar Rosso e la Polinesia , la parte meridionale del Giappone e la Grande Barriera Corallina . Si trova in torbide, lagune, a profondità comprese tra 1 e 40 m.

Questo soapfish ha caratteristiche strisce. Da giovane sei strisce bianche corrono lungo il corpo marrone scuro . Da adulto le linee di separare in linee tratteggiate. La dimensione adulta di questo pesce è di 30 cm (12 pollici).

E’ una cernia che raramente s’incontra di giorno poichè resta nascosto fra gli anfratti e le spaccature madreporiche. Durante la notte abbandona il suo rifugio per cacciare soprattutto pesci e i crostacei.

Dimensioni: fino a 30 cm

Adulti: Grammistes sexlineatus – Pesce saponetta, Pesce sapone a sei strisce – Sixline soapfish Gruppo: Goldstriped soapfish

In Acquario:                                                                     Temperatura: 24°C – 28°C
Alimentazione: Artemia, Mangime in scaglie, Mangimi congelati (taglia grossa), Mysis
Acquario: ~ 1500 Liter
Grado di difficoltà Mediamente facile

Pur non essendo un pesce particolarmente difficile da tenere in un acquario marino , è spesso evitato a causa della melma tossica che può dare fuori dalle ghiandole nella sua derma, se toccato. Date le circostanze sbagliate ciò può provocare la morte di qualsiasi altro pesce in acquario. A condizione che siano tenuti in un ambiente a bassa sollecitazione che può essere allevato con altri pesci, ma al momento della spedizione l’acqua nel sacchetto contenente il pesce non deve essere aggiunto l’acquario.

Questo pesce è generalmente tranquillo, con pesci che non sono sufficientemente piccoli per nutrirsi. Non deve essere posizionato con Damselfish o altri piccoli pesci che in genere sono mangiati. La dimensione dell’acquario minima per mantenere questo pesce è di 60 litri.

Pesce sapone a sei strisce – Sixline soapfish Gruppo: Goldstriped soapfish


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.