Grampus griseus -Grampo o Delfino di Risso o grigio

Grampus griseus (Grampo) – Delfino

Grampus griseus -Grampo o Delfino di Risso

(Articolo n. 26 nella categoria *Delfini nel mondo*: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

 Descrizione

Cetaceo della famiglia dei Delphinidae, unica specie del genere Grampus. Il suo nome significa in latino “pesce grosso grigio”. Si tratta di un delfino di dimensioni piuttosto grandi: può avere una lunghezza da 2,5 a 4 m, ed un peso di 600-700 kg.
Il capo è senza rostro; la fronte bombata, ma non globosa, presenta un caratteristico solco a forma di V nel mezzo, con l’apice rivolto verso il basso. La mascella superiore sporge leggermente. Pinna dorsale a circa a metà del corpo, molto alta, appuntita e falcata. Pinne pettorali lunghe e appuntite. Ha una livrea caratteristica: i neonati sono grigio chiaro uniforme, crescendo passano dal color brunastro al grigio ardesia dell’adulto. Spesso, specialmente in animali adulti, la colorazione della regione testa è luminosa rispetto al resto del corpo ed, a distanza, alcune unità possono anche arrivare al bianco. Con il passare degli anni il corpo viene ricoperto da numerosissime ed estese graffiature chiare (sembrano, già presenti in neonati), che finiscono col fargli assumere una colorazione quasi bianca, soprattutto nella parte anteriore. Si ritiene che tali graffiature siano un effetto di interazioni sociali, ma l’eventuale funzione adattativa di questa particolarissima depigmentazione rimane un mistero. In alcuni esemplari è visibile una gualdrappa sottile e appena accennata. Sul lato ventrale è presente una macchia biancastra a forma di ancora, simile per forma e posizione a quella del globicefalo.

Ha una piega caratteristica sul suo melone (l’organo nella parte anteriore della testa utilizzata per ecolocalizzazione) visibile dalla fronte alla bocca. Ha 7 o meno coppie di denti situati nella parte anteriore della mascella inferiore.

Grampus griseus -Grampo o Delfino di Risso o grigio

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Delphinidae
Sottofamiglia Globicephalinae
Genere Grampus
Specie G. griseus
Nomenclatura binomiale
Grampus griseus
Cuvier, 1812
Biologia

Pur se capace di notevole agilità ed esegue balzi agili (può raggiungere i 25 km/h.), di solito ha movimenti lenti e rilassati. A differenza dei delfino comune e del tursiope, le barche non sembrano attrarre questo cetaceo, ma non è difficile avvicinarlo. Si ritiene che sia in grado
di compiere buone immersioni, ma dati oggettivi al riguardo non esistono. Il grampo tira la coda fuori dall’acqua e rimane immobile per parecchi secondi, in verticale a testa in giù.

Di solito vive in piccoli gruppi di 5-10/30 esemplari (ma a volte si raggruppano anche 100 animali) che si sparpagliano in cerca di cibo dando così l’impressione di essere solitari. Lo si può vedere anche insieme ad altre specie di cetacei, soprattutto globicefali.

La durata di vita è stimata in 20-40 anni.

Particolari della riproduzione poco conosciuti: sembra che in Mediterraneo si accoppino in autunno. Le femmine partoriscono un piccolo lungo circa 1,5 m; il peso del neonato non è noto. Grampus griseus, si pensa che di raggiunga la maturità sessuale quando è tra 2.6- 2,8 m di lunghezza in entrambi i sessi. Il Grampus griseus nel Nord Atlantico è stato osservato il parto durante i mesi estivi.

Alimentazione

Si nutre soprattutto di cefalopodi e occasionalmente di pesci.

Grampus griseus -Grampo o Delfino di Risso o grigio

Distribuzione

E ‘una specie pelagica e di mare profondo, ma non è raro incontrarlo vicino a costa, che è ampiamente distribuito in tutto il mondo mari tropicali, temperate e subpolare (Oceano Atlantico, Oceano Pacifico e Oceano Indiano), in estate si spinge anche in acque più fresche. Si trova in profonde acque oceaniche e continentali, ripidi, con pendenze, canyon e trincee a profondità tra i 200 ei 2.000 metri dove poter trovare uno dei loro cibo principale, calamari . La sua popolazione non è uniforme e varia notevolmente a seconda dei mari in abbondanza e la distribuzione. Abbiamo trovato tutto il Atlantico Penisola e Costa di Cantabria , con una maggiore presenza in Galizia . E ‘rara nel Mediterraneo e nelle spagnole isole Canarie . La loro distribuzione è caratterizzato da fenomeni naturali come El Niño . Questo a volte è causa uno spostamento delle specie, e in altri casi, la concentrazione di copie.

Si pensa che segua uno schema di movimenti stagionali, ma non se ne conoscono i particolari.

Nel Mar Mediterraneo è piuttosto comune, soprattutto in Mar Ligure, nell’Arcipelago Toscano e a nord della Sicilia.

Grampus griseus -Grampo o Delfino di Risso o grigio

Minacce

Le catture accidentali in attrezzi da pesca è la principale minaccia per i delfini grampi. Diversi tipi di attrezzi da pesca, tra cui reti da posta fisse, palangari e reti da traino, sono stati documentati per inciso “prendere”questa specie. Storicamente, un gran numero di delfini grampi sono stati uccisi connessi alla pesca del tonno con reti a circuizione del Pacifico tropicale orientale dell’Oceano.

Questa specie è stata direttamente cacciato per la carne e l’olio in Indonesia, Giappone (pesca unità), Caraibi (Piccole Antille), e le Isole Salomone. Le popolazioni in alcune di queste aree in cui le interazioni di pesca e caccia si verificano può essere diminuito in abbondanza locale.

Un piccolo numero di delfini Risso sono stati catturati in natura a scopo di esposizione al pubblico in acquari e oceanariums.

Gli sforzi di conservazione

La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate This link is an external site. considera questo “Dati insufficienti” specie a causa di informazioni insufficienti sullo stato e le tendenze della popolazione.

Panoramica sulla regolamentazione

Questa specie è protetta dalla legge sulla protezione dei Marine Mammal del 1972 e successive modifiche.

Video (la parte in superficie è un pò mossa la camera, la subacqueo buona)

Video: A Capri branco di delfini nuota nelle acque davanti ai Faraglioni


A Capri branco di delfini nuota nelle acque… di TMNews


 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.