Guitarfish Banded, Zapteryx exasperata

Un maschio guitarfish Banded.

A guitarfish femminile Banded.

Nomi comuni: guitarfish Banded.

Nome latino: Zapteryx exasperata.

Famiglia: Rhinobatidae

Identificazione: larghezza e lunghezza più o meno uguali. Muso arrotondato. Punte delle pinne margine anteriore del disco abbastanza dritti, ma pettorale e bordi ringhiera t di pinne pettorali largamente arrotondata. Corpo si restringe in una lunga coda sormontata da due pinne dorsali alte di uguali dimensioni. Thorns (denticoli allargate) si estendono in un’unica fila lungo la linea centrale del dorso e della coda. Ben sviluppato pinna caudale. Dorso color sabbia marrone con macchie scure e bande in esecuzione trasversalmente in tutto il corpo e la coda. Bands tra gli occhi e sul muso sono più distinti. Creste rostrali corrono paralleli lungo il muso. Ventre pallido.

Dimensioni: 97 centimetri di lunghezza massima. 15 – 22 centimetri alla nascita.

Habitat: scogliere rocciose. Intertidal a circa 20m. Massimo registrato 69m di profondità. Relazioni di guitarfish fasciato in pozze di marea.

Abbondanza e distribuzione: Pacifico orientale dalla California meridionale per il Mar di Cortez e forse più a sud. Un visitatore comune alle scogliere a sud baja.

Comportamento: di giorno riposa nelle grotte, sotto sporgenze, o in canaloni di barriera. Raramente seppellisce nella sabbia. Si nutre di crostacei e altri invertebrati bentonici. Nuota utilizzando potente pinna caudale.

Riproduzione: guitarfish Banded sono vivipari (senza sacco vitellino placenta). Female Banded compagno guitarfish in marzo / aprile e partoriscono in poco profonde baie sabbiose nella tarda primavera / estate. Cucciolate 4-11.

Durante l’accoppiamento il maschio tiene su pinne pettorali e pelviche della femmina con i suoi denti. Quando non sono disponibili sufficienti femmine i maschi possono diventare frenetica nei loro tentativi di inseminare un partner. Il guitarfish femminile Banded nella foto sotto, può aver avuto porzioni delle sue pinne pettorali strappati a partire da soli un tale incontro.

Fotografie: La Paz e Cabo Pulmo, Sea of Cortez, Messico.

Specie simili: il guitarfish molto simile Spotted (Zapteryx raschiatoio) visualizza sparsi alunni macchie di dimensioni gialle bordate di nero sul dorso e va più a sud. Il guitarfish Shortnose (brevirostris Zapteryx) differisce di avere creste rostrali che convergono verso la punta del muso.

Reazione ai subacquei: Molto facile da avvicinare. Il guitarfish Banded di solito rimane immobile o si muove lentamente da una roccia all’altra, nel tentativo di fondere dentro la femmina nella foto sopra era così privo di vita che ho potuto dolcemente sollevare e spostare la sua in una posizione migliore per fotografare.

Logistica Diving: guitarfish Banded si riuniscono nel Mare di Cortez inferiore durante i mesi invernali. Alla fine di febbraio in Cabo Pulmo erano presenti durante ogni immersione sul reef a circa 50 piedi e ho incontrato uno mentre snorkeling in una baia poco profonda nella stessa zona. Anche durante questo periodo grandi banchi di sciame Mobula raggi oltre le barriere coralline rende un luogo ideale per gli appassionati di raggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.