I Musei sull’Acqua: Kathleen & May

Kathleen & May - Goletta

*I Musei sull’Acqua*

Kathleen & May

Goletta a gabbiole di costruzione inglese che può essere oggi ammirata e visitata nel porto di Plymouth.
La sua costruzione, interamente in legno, risale al 1900. Fu adibita al piccolo cabotaggio lungo le coste occidentali della Scozia e al trasporto merci col nome di Lizzy May.
Acquistata successivamente da un’altra compagnia, cambiò il primitivo nome in quello attuale, Aggiungendo “Kathleen”, il nome della figlia dell’armatore.
A cura del Maritime Trust venne più tardi restaurata e adibita alla sua attuale funzione di nave museo.

Storia

È stata costruita nel 1900 da Ferguson e Baird al  Connah del Quay , Flintshire , per la locale compagnia di navigazione Coppack Bros. Costruita con un telaio doppio di rovere , questi sono stati coperti da 3 pollici (76 mm) di spessore  Pitch Pine tavole stagionate, fissate con treenails e bulloni di ferro.

Ha Veleggiato sul Mare d’Irlanda , e nel 1908 aveva navigato circa 40 mila miglia (64.000 km), quando fu venduta alla flotta di Martin J Fleming di Youghal , Irlanda , e ribattezzato Kathleen & May
Nel 1931 fu venduta al capitano di Jewell Appledore , North Devon. Al suo arrivo nel suo nuovo porto, è stata dotata di un motore di 80 cavalli (60 kW) Beardmore motore diesel , e tolse le gabbie e gli alberetti sono stati ridotti in altezza. Dopo essere sopravvissuto alle tempeste di febbraio 1936, nel 1937 ha avuto problemi al motore in vista del faro Youghal, ma riuscì ad entrare in porto. Nel 1943, il suo motore è stato portato ad una potenza di 125 CV  (93 kW) Deutz diesel.

Dopo la morte del capitano Jewell nel 1945, passò al figlio il suo Tommy. Nel 1947 ha avuto la martingala rimossa, ma ha continuato nel commercio del carbone (Mare d’Irlanda) che era ormai in grave declino.

Kathleen & May - Goletta


 
Kathleen & May – Goletta

kathleen_and_may

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.