Il pinguino “nero”

Il pinguino “nero”

Il pinguino “nero”

Il pinguino “nero”

Altro che pecora nera: questo pinguino scovato sull’isola South Georgia, nell’Antartide, è già una celebrità. Se gli appartenenti alla sua specie si fanno notare per l’elegante piumaggio simile ad uno smoking – con il dorso scuro, di colore grigio-blu; la parte frontale bianca; il capo nero -, questo pinguino reale è completamente nero. Abita nelle latitudini più meridionali del mondo, sulle coste e l’altopiano centrale dell’Antartide e, a differenza degli altri pinguini reali, è monocromatico. Andrew Evans, fotografo della nota rivista “National Geographic” è rimasto a bocca aperta quando ha catturato l’uccello polare nell’obbiettivo della sua fotocamera.

QUESTIONE DI GENI – Esperti biologi ne parlano, e la foto fa il giro del web: «La possibilità di scoprire una simile mutazione è una su una miriade». Oltretutto, l’animale non presenta nessuna malattia apparente: «Basta guardare le sue grosse zampe, è un mostro», ha scherzato un ricercatore. Se non è una novità che tra gli uccelli variopinti ci siano spesso delle variazioni di colore, il melanismo è fenomeno estremamente raro, ha spiegato il biologo Alan Baker dell’università di Toronto. In questo specifico caso i depositi di melanina sono presenti in parti del corpo del pinguino nero che normalmente non si trovano in natura. I geni sono probabilmente i responsabili per la sovraproduzione della sostanza, che colora piume o pelliccia. I ricercatori, tuttavia, non escludono anche altri fattori per l’inconsueto abito. Ciononostante, il fenomeno tra i pinguini è talmente raro che finora non esiste alcuno studio scientifico in merito.

Andrew Evans riporta dalla barca …

Sembrava un unico re nero si muove attraverso una scacchiera di pedine bianche tanti. Il nostro primo sguardo era sconcertante fino a quando non si avvicinò e si accorse che questo non era un altro uccello, ma proprio un altro pinguino di un colore diverso.

Il nostro gruppo da Expeditions Lindblad notato questo uccello molto particolare a Fortuna Bay, sull’isola di South Georgia subantartiche. Fuori alcune migliaia di coppie di pinguini re, questo era l’unico individuo che era completamente nero, anche se presto al mattino avevo notato un altro che ha mostrato la colorazione disattivato. Recenti lavori scientifici (PDF) dimostrano che il tratto è stato documentato solo una manciata di volte in South Georgia. Alcuni compagni di viaggio ricordo di avere visto un pinguino melanico a Bay St. Andrew, anche su South Georgia.

Melanismo è solo la pigmentazione scura della pelle, pelliccia o in questo caso, piume. Il tratto unico deriva da un aumento della melanina nel corpo. I geni possono svolgere un ruolo, ma lo possono essere altri fattori. Mentre melanismo è comune in molte specie animali diverse (ad esempio, Washington, DC è famosa per i suoi scoiattoli melanico), il tratto è estremamente raro in pinguini. All-black pinguini sono così rare non c’è praticamente nessuna ricerca sull’argomento, i biologi Immagino che forse uno in ogni quarto di milione di pinguini mostra segni di almeno melanismo parziale, mentre il pinguino che abbiamo visto sembra essere quasi del tutto (se non del tutto) melanico.

Finora, i pinguini re rappresentano i casi più documentati di melanismo, anche se vi è evidenza di melanismo parziale appare in altre specie di pinguini di Adelia, vale a dire, sottogola, gentoo, maccheroni e di pinguini reali.

Osservando questo pinguino nero waddle in spiaggia di sabbia nera Georgia del Sud non hanno rilevato un comportamento diverso da quello dei suoi compagni di pinguini. In effetti, sembrava mescolare bene. Per quanto riguarda il comportamento alimentare e l’accoppiamento non c’è vero modo per dire, ma so che siamo stati tutti affascinati dalla sua presenza e gli augura il meglio per la prossima stagione invernale.

 Video di National Geographic Traveler

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.