JOSEPH CONRAD ex Georg Stage.

Underhill_JosephConrad

*I Musei sull’Acqua*

Alcuni dei velieri più importanti che a fine carriera sono stati trasformati in veri e propri musei galleggianti. Alcuni di questi  velieri  hanno articoli nella sezione “Barche a vela-Polene”. Una nave-museo è una nave che è stata conservata e convertita in museo aperto al pubblico per scopi educativi o di memoriale. Alcune di queste navi hanno anche scopo di addestramento o reclutamento, per lo più per quelle imbarcazioni che possono ancora effettivamente navigare. Ci sono diverse centinaia di navi-museo al mondo, la maggior parte delle navi-museo ospitano musei marittimi. *Ser*

JOSEPH CONRAD ex Georg Stage.
Costruita a Copenhagen nel 1882 da un filantropo danese per l’addestramento dei giovani marinai con il nome di Georg Stage, nel 1935 fu sostituita da una seconda unità con lo stesso nome e ceduta ad una associazione statunitense che la chiamò col suo nome attuale in ricordo dell’omonimo scrittore “di e del mare”.

Al comando di Alan Villiers, celebre navigatore e scrittore australiano, effettuò quindi un giro completo del mondo che durò ben due anni.

Tornata in America navigò ancora per due anni. Dal 1939 è divenuta un museo galleggiante e viene visitata da tutti coloro che si recano nel villaggio di Mystic Seaport, dove è ormeggiata.
Fonte: navievelieri.it/musei

JOSEPH CONRAD

La polena della nave Joseph Conrad ex Georg Stage.

Nel 1938 questa nave venne acquistata dallo scrittore ed appassionato di mare Cap. Alan Villiers, che la armò per un viaggio intorno al mondo con un equipaggio misto composto da marinai stipendiati ed allievi paganti.

Epoca della foto: anno 1938  – Fotografo: Alan Villiers

La polena della nave Joseph Conrad ex Georg Stage. in_navigazione_1938

La nave Georg Stage venne costruita  nel 1882 dal cantiere Burmester & Wain di Copenhagen per la fondazione Stiftelsen Georg Stages Minde come nave scuola.

Scafo in acciaio, stazzava 203 tonnellate lorde e 149 nette.

Lunga 30,70 metri e larga 7,70, ne pescava 3,30.

Venne armata a nave e dotata di velacci e contra.

Nel 1938 venne acquistata dallo scrittore di mare ed appassionato Cap. Alan Villiers, che la armò per un viaggio intorno al mondo con un equipaggio composto da marinai stipendiati ed allievi paganti. La ribattezzò Joseph Conrad.

GEORG-STAGE-I°_nave_danese_In_navigazione_1938

Nel 1938 il Villiers rivendette la nave scuola ad armatori americani per l’addestramento dei loro equipaggi.

Nel 1946 venne radiata dal servizio attivo.

Attualmente è ormeggiata a Mystic Seaport nel Connecticut ed utilizzata come Museo.

JOSEPH CONRAD

JOSEPH CONRAD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.