JUMP BLUE

JUMP BLUE

JUMP BLUE

JUMP BLUE

Il JUMP BLUE si può definire un percorso dinamico orizzontale in apnea, con pinne o monopinna, a 10 metri di profondità seguendo un percorso stabilito. (Inizialmente la profondità era 15 metri).
Il campo gara è formato da otto spezzoni di cima bianca di 15 metri, uniti tra loro, che formano un cubo di 15 metri per lato. La base del cubo è posizionata a 10 metri di profondità ed è ancorata a quattro corpi morti, uno per ogni angolo. Da ogni angolo parte una cima lunga 10 metri e tenuta tesa da una boa galleggiante.
L’atleta, partendo dalla boa di partenza in superficie, deve raggiungere e toccare un piattello posizionato alla fine della cima a -10 metri, e da quel momento pinneggiare lungo il quadrato.
Vince chi percorre il tragitto più lungo, considerando che alla fine del suo percorso sul fondo deve riguadagnare la superficie in piena sicurezza.

JUMP BLUE

Record Mondiale Jump Blue CMAS della venezuelana Karla Mendez

La venezuelana Karla Méndez ha imposto un nuovo record mondiale di apnea nella specialità Jump Blue alla distanza di 140.80 metri durante la seconda coppa della Confederazione Mondiale di attività subacquee (CMAS) zona America svoltasi nella baia di Acapulco, Messico.

Il precedente record mondiale di Jump Blue apparteneva a un’altra venezuelana, Ambar Peralta con una distanza di 136.50 metri, il terzo posto all’equadoriana Gilda Rivadeneria con 134.95, il quarto posto all’equadoriana Katty Macias con 129.30metri, mentre la messicana Alejandra Lopez ha conquistato la quinta posizione con 99.50 metri.

Dopo essere stata premiata dal Signor Aquille Fererro e Rogelio Flores Aguilera, presidente della federazione messicana di attività subacquee (FMAS), Karla Méndez ha dichiarato:”Sono rimasta sorpresa quando ho saputo di aver imposto il record mondiale in questa specialità, sebbene sapessi che la croata Fabrio aveva questo titolo non ero arrivata con l’intenzione di strapparglielo”.

JUMP BLUE

JUMP BLUE

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.