Linosa,Centro recupero tartarughe marine di Linosa

Linosa

Linosa, Il Centro di recupero per le tartarughe marine di Linosa

Lo staff di *Filmati Di Mare* nel periodo 10/21 agosto 10 si è recato all’isola di Linosa (Sicilia) per effettuare delle immersioni subacquee. Nel contempo non si poteva non visitare il centro di recupero per le tartarughe marine di Linosa, raccogliendo così il materiale utile per un reportage.

 Linosa ( Sicilia : Linusa) è una delle isole Pelagie nel Canale di Sicilia del Mediterraneo . Si tratta di una frazione del comune di Lampedusa e Linosa , parte della provincia di Agrigento , Sicilia , Italia . Ha una popolazione di 450 abitanti.

Geografia:  L’isola ha una superficie di 5,45 km ² ed è di origine vulcanica. E’ formata da una serie di crateri di cui Monte Vulcano, 195 m di altezza, è il più importante. La terra più vicina a Linosa è l’isola di Lampedusa, che si trova 43 km a sud. Linosa si trova a 119 km a ovest di Gozo , Malta , 121 km a sud est di Pantelleria , 163 km a sud della Sicilia e 165 km a est di Cape Mahida in Tunisia . Storia: I Greci , Romani , e gli Arabi (allora si chiamavano Saraceni ) hanno colonizzato l’isola nel mondo antico e Medioevo .

Economia: Linosa è sussiste popolazione sulla pesca, agricoltura e turismo.

L'isola di Linosa: si può individuare "Pozzolana di Ponente" dove le Tartarughe fanno la deposizione

Linosa: La sede del centro (ex spogliatoio del campo di calcio Comunale)

Galleria foto del centro (esterno)

[nggallery id=57]

L'intervista di *Filmati Di Mare* con Stefano Nannarell, biologo ed uno dei fondatori del Centro

Linosa: La targa sull'ingresso del centro recupero tartarughe marine

Lo studio veterinario
Lo studio, aperto dalla fine di maggio ai primi di ottobre sotto la guida di un veterinario, è stato dotato di diverse apparecchiature tra cui un apparato radiografico con camera oscura, una camera operatoria con apparecchio per l’anestesia gassosa e un’attrezzatura per analisi microscopiche, mentre nell’adiacente zona di stabulazione sono state sistemate otto vasche a ciclo chiuso per la stabulazione degli animali ricoverati. In questi spazi, oltre alle attività di pronto soccorso, vengono effettuate anche le operazioni di marcatura, il rilevamento dei dati biometrici degli animali catturati, nonché la raccolta di schede

Lo studio veterinario per le tartarughe

fotografiche mediante le quali ogni esemplare viene catalogato nell’archivio fotografico.

Grazie alla presenza di una stazione VHF operante sulle frequenze utilizzate dai pescatori, di una linea telefonica e di un gommone sempre pronto ad intervenire in caso d’emergenza, il centro funge anche da base operativa per le attività di recupero degli animali in difficoltà.

Tale servizio denominato ‘SOS tartarughe marine’ è un servizio finalizzato alla raccolta di messaggi di diportisi e pescatori relativi all’avvistamento e/o alla cattura accidentale di tartarughe marine.

Lo studio veterinario: tartaruga in cura

Infine anche le attività di monitoraggio della spiaggia di nidificazione fanno capo al Centro; a partire dal mese di Giugno, infatti, il sito deposizionale di Linosa viene sorvegliato giornalmente da tre gruppi di monitoraggio, i quali, alternandosi ogni 8 ore, garantiscono, nell’arco della stagione, una costante presenza sulla spiaggia della Pozzolana di Ponente. Per il monitoraggio notturno ci si avvale, inoltre, di un sistema elettronico di sorveglianza costituito da una telecamera ad infrarosso collegata ad una centralina che ritrasmette le immagini ad un monitor di

tartaruga in cura

controllo situato all’interno del Centro di Recupero; tale telecamera se pur dotata di un limitato raggio d’azione, permette di monitorare la spiaggia anche in mancanza totale di luce.

Il centro d’informazione sulla tartaruga marina:
Nello stesso edificio del Centro di Recupero è ospitato anche il Centro di Informazione sulla tartaruga marina. In questo spazio, dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione del pubblico, rappresentato in maggioranza da turisti in vacanza, è stata allestita una mostra costituita da pannelli didattici ricchi d’immagini e disegni esplicativi. Tali pannelli illustrano la biologia delle tartarughe marine, la loro distribuzione mondiale e nel Mediterraneo, le modalità di riproduzione, i pericoli che incombono sulle specie e alcune modalità di conservazione e ricerca.
La mostra è stata arricchita, inoltre, da una piccola collezione di campioni biologici

Linosa le vasche di stabulazione

raccolti nel corso delle passate stagioni di attività. Annessa alla mostra si trova inoltre un’area attrezzata con un PC, un televisore, un videoregistratore e un proiettore per la realizzazione di eventi didattici e formativi quali proiezione di diapositive e del documentario realizzato nell’ambito del progetto sulle tartarughe marine. Infine, è stato allestito anche un piccolo desk per l’accoglienza dei visitatori e la distribuzione del materiale informativo sul progetto e sulle tartarughe, ed è stato allestito anche un plastico che ritrae alcune tartarughe marine in fase di deposizione e altre in fase di schiusa sulla spiaggia della Pozzolana di Ponente.

.
.
Il centro d’informazione sulla tartaruga marina

Il centro d’informazione sulla tartaruga marina

Il centro d’informazione sulla tartaruga marina

 

 

 

——————————————————————————————————————————————

Linosa: tartaruga marina in cura (notare il danno al carapace

Linosa: La sala esposizione centro recupero tartarughe

Linosa: La sala esposizione centro recupero tartarughe

Linosa: centro recupero tartarughe (info)

Linosa: centro recupero tartarughe (reperti sotto sequestro)

Linosa: Reperti posti sotto sequestro dal corpo forestale dello Stato. Messi gentilmente a disposizione a scopo didattico - divulgativo.

Linosa: Reperti posti sotto sequestro dal corpo forestale dello Stato. Messi gentilmente a disposizione a scopo didattico - divulgativo.

Linosa: Reperti posti sotto sequestro dal corpo forestale dello Stato. Messi gentilmente a disposizione a scopo didattico – divulgativo.

Linosa: centro recupero tartarughe (info)

Linosa: centro recupero tartarughe (info)

 

I pericoli principali per le tartarughe caretta-caretta sono le reti, gli ami e urto contro imbarcazioni.

I pericoli principali per le tartarughe caretta-caretta sono le reti, gli ami e urto contro imbarcazioni.

Linosa: centro recupero tartarughe (info)

Linosa: centro recupero tartarughe Esposti nella sala principale

Galleria altre foto sale interne

 [nggallery id=58]

Linosa: centro recupero tartarughe. Le vasche di stabulazione, interne

Linosa: centro recupero tartarughe. Le vasche di stabulazione, interne

Linosa: centro recupero tartarughe. La piscina esterna

Linosa: centro recupero tartarughe. La piscina esterna

Linosa: centro recupero tartarughe. La piscina esterna

Galleria piscina esterna

[nggallery id=56]

Un pò di storia: l´esperienza della campista Aurora (parte 1)
Ricordando l’esperienza a Linosa… di Aurora Mancuso
Ci sono persone che non aspettano altro le vacanze per godersi 10-15 giorni inerti al sole,Io invece,non ho sentito quell’esigenza ma coronare uno dei miei desideri….stare a stretto contatto con Natura e Animali,amandoli,rispettandoli e soprattutto aiutandoli!
Due anni fa lessi su una rivista un interessante articolo su un Centro di Recupero della Tartaruga Caretta Caretta a Linosa,una delle isole Pelagie.Fui colpita dal fatto che qualsiasi persona potesse partecipare al campo,insomma pensavo servissero particolari requisiti,invece No.Solo al pensiero di essere dietro le quinte di un intervento chirurgico,cimentarsi in aiuto veterinaria,cibarle,sensibilizzare i turisti mi allettava e poi assistere al dono più bello della vita… la Nascita.
Vi garantisco che ero talmente presa nella lettura dell’articolo che già mi immedesimavo in volontaria e finalmente il giorno della partenza arrivò.
Dopo circa un’ora di aliscafo da Lampedusa,giungo a Linosa,dove ad aspettarmi c’è il “Papà”delle Tartarughe,Stefano,il biologo che insieme ad Alberto ha fondato il Centro.Ed eccoci arrivati,dopo le varie presentazioni arriva il momento di conoscere anche le protagoniste le quali si trovano in vasche utilizzate per la loro degenza.La cosa buffa è che ognuno di loro possiede la propria cartella clinica dove si potrà leggere naturalmente il nome,il peso il giorno d’arrivo,il motivo del ricovero,etc. Salutate Alberta, Asfidanken, Daniela, Mirandolina, Mocio, Rosita,Sgroppino,Joelle,capolino alla sala operatoria e poi un bel filmato nella sala divulgativa.La sera, dopo una pizza per salutare i campisti della settimana prima,a Mannarazza in cerca della Berta,volatile ambientatosi molto bene all’isola per tutto l’anno…mi sembrava di imbattermi in un documentario notturno.C’era una quiete incredibile,gli unici sottofondi erano onde del mare infrangersi sugli scogli e il verso della Berta,molto particolare perché simile al pianto di neonato,il tutto contornato da un cielo illuminato da una miriade di stelle.Il momento più suggestivo è arrivato alla scoperta del nido compresi mamma e papà!
Il 2° giorno è iniziato all’insegna di un giro dell’isola in barca con spiegazione compresa,a divulgarci sono i pescatori improvvisati in esaurienti guide, è chi meglio di loro altrimenti.Linosa è abitata da circa 430 anime ed è una delle tre isole delle Pelagie insieme a Lampedusa e Lampione,quest’ultima disabitata. Linosa è un piccolo lembo di terra vulcanica battuto dal vento e arso dal sole,42 km da Lampedusa,è formata da 5 crateri vulcanici aperti,verdeggianti di sterpi di gustosissimi fichi d’india,uva,fichi,lenticchie.Il Monte Vulcano(m.195) e altre quattro alture offrono l’incomparabile vista dell’intera Isola,con i Faraglioni,le frastagliature e gli scogli nerissimi.Alla forma terrestre,ormai quasi scomparsa,fa riscontro un meraviglioso mondo sottomarino dalla estrema varietà di pesci.Concluso il giro,(anche se avessi voluto fosse stato interminabile),si ritorna al centro ma oggi sono di turno per cucinare e conviene sbrigarmi visto che saremo in18…
3°giorno,ore 7.00 sveglia improvvisa per un plausibile motivo:le uova hanno iniziato a schiudersi.
Ci precipitiamo di corsa a Pozzolana,dove c’è il nido e già alcune nate sono nelle buone mani dello Staff ma la voglia di aiutarli è immensa e infatti mi danno in mano un pennellino;vi chiederete a cosa mai potrebbe servire?Prendendo con molta delicatezza una delle tartarughe la spennello dai rimasugli di sabbia e poi inizio con tanto stupore i vari rilevamenti:il peso,la misurazione con il calibro, del carapace ,del piastrone, della testa e la conta degli “scudi”che compongono il carapace detti marginali,dorsali e neurali.Alchè arriva il momento più atteso,la Liberazione. Buona fortuna piccole(visto che una su mille arriverà all’età adulta).Stanotte inizieranno i turni per salvaguardarle.
4°giorno.La luna che ha vegliato tutta la notte sul nido specchiandosi sul mare,ci ha regalato altre tartarughe,successivamente liberate dopo averle aiutate creandogli una sorta di pista sulla sabbia.E’ buffo vederle trotterellare;specialmente quando trovano delle piccole dune nel tragitto che le porterà in mare.Non hanno una buona messa a fuoco,però riescono comunque a distinguere il profilo della costa.

Linosa : Tartarughe, un pò di storia

Dopo un meritato riposo e la solita tappa al centro,un’ altro dolce evento per concludere la giornata, la liberazione di Daniela,uno degli esemplari tenuto in Centro da un mese.Immagino quanta gioia possa aver provato trovandosi di nuovo nel suo habitat naturale.
Siamo giunti al 5°giorno;il tempo qui a Linosa sembra quasi scorrere più velocemente e ogni istante voglio viverlo pienamente,rendendomi utile per qualsiasi cosa.Ad esempio stamattina puliremo la piscina dove “alloggia”Cesira,un’esemplare di circa 25-30 anni arrivata al Centro un anno fa.La sua sfortuna è stata quella di incappare una collisione con un’imbarcazione la quale le ha provocato la rottura del carapace non indifferente.Per poco tutta l’isola sapeva del mio improvvisato lavoro:assistente veterinaria,si perché solo nel domandarmelo già fremevo dal desiderio e infatti come potete vedere l’impegno e la curiosità ci sono e non mancavano anche le innumerevoli domande ai veterinari!
(SEGUE) 

 

Linosa : Tartarughe, un pò di storia

Un pò di storia: l´esperienza della campista Aurora (parte 2)

Un altro giorno sta scomparendo dietro l’incomparabile tramonto, con i suoi giochi di luci e colori,un saluto alle degenti e a casa a cenare. Stasera la “famiglia” è ridotta, praticamente una parte dello staff manca perché stanotte sorveglierà Cesira al mare;si avete capito bene proprio al mare!
Fortunatamente per Cesira è giunto il momento di tornare nel suo straordinario Mondo. Dopo aver allestito con tanta meticolosità una “piscina marina” per poterla monitorare nell’impatto che avrebbe avuto,visto l’anno di cattività(giustamente non voluta),tutti quanti a turno l’abbiamo sorvegliata sperando al più presto nella sua libertà
Averla potuta osservare è stato a dir poco emozionante,soprattutto sott’acqua … Purtroppo non potrò assistere alla sua liberazione che sicuramente avverrà domani,perché questo per me è l’ultimo giorno,quindi voglio ricordarla così come quando,in piscina,riemergeva quasi volendoti salutare.Sono sicura che sarà grata le amorevoli cure ricevute dallo staff e company,buona fortuna meravigliosa Creatura!
Spero di essere riuscita,con la mia semplicità,a trasmettervi emozioni che Linosa con la sua magia di colori e profumi,gli abitanti con la loro simpatia,il mitico staff e le stupende tartarughe,sono stati in grado di regalarmi!
Sono fiera di aver partecipato a questo Campo di Ricerca, per tante ragioni …
Esperienza tanto sognata che presto vorrò sicuramente rivivere.
06.30 imbarco sulla nave. Ormai la vista su Linosa poco a poco sta scomparendo,il sole sembra quasi stia affiorando dal mare e con le innumerevoli tonalità di rosso illumina quel piccolo lembo di terra emblematico che porterò sentitamente nel mio cuore per sempre…
Aurora.

La spiaggia di Linosa dove le tartarughe depongono: Pozzolana di Ponente

La spiaggia di Linosa dove le tartarughe depongono. Spiaggia scura, acqua chiara

Pozzolana di Ponente

Pozzolana di Ponente è sicuramente una delle spiagge più suggestive di Linosa. Il contrasto tra la spiaggia scura di orgine vulcanica con le sue acque trasparenti crea un effetto veramente unico. La prima impressione che si potrebbe avere a vedere Pozzolana di Ponente a Linosa è che le acque non siano cristalline, ma appena ci si tuffa in acqua si resta a bocca aperta!
Un pò di storia: anno 2004 – 31-08-2004 – 09:08  Fiocchi rosa-azzurri per tartarughe a Linosa
i piccoli di Caretta Caretta hanno preso il mare dalla spiaggia di Linosa
A due anni dall’ultima schiusa, nuova nascita di piccoli di tartaruga marina alle isole Pelagie. Sulla spiaggia di sabbia nera di Linosa si sono schiuse sabato le uova deposte da «Jamil» (in arabo, bellezza), la tartaruga che aveva nidificato lì nel 1996. A documentare l’evento i biologi del Cts Ambiente. I piccoli di Caretta Caretta rompono il guscio delle uova e muovono i loro primi passi verso il mare. Le Pelagie sono l’unico sito in Italia dove le ovodeposizioni avvengono con documentata regolarità, nell’ambito di un Progetto promosso dal Cts Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Hydrosphera, L’Agci Pesca, l’Università di Torino, Telespazio, la Riserva Naturale Isola di Lampedusa e l’Assessorato Territorio e Ambiente della Provincia di Agrigento, e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life Natura. La mamma dei piccoli, spiega Stefano Nannarelli, il biologo del Cts Ambiente sul campo, «è stata la prima tartaruga Caretta Caretta a deporre nell’arcipelago dal 2002. Ha fatto il nido qui il 30 giugno, una notte, riservandoci un’emozionante sorpresa: Jamil era infatti già diventata mamma almeno una volta sempre su quest’isola nel 1996. A una delle pinne anteriori ha ancora attaccata la targhetta che io stesso e i miei colleghi le abbiamo applicato quel giorno di otto anni fa, dandoci l’ennesima conferma che questi animali tendono a tornare a nidificare negli stessi siti, in genere gli stessi che hanno dato loro i natali». La schiusa è avvenuta a distanza di 44 giorni dalla deposizione. Un tempo ridotto, considerato che la gestazione dura anche 60 giorni, ma che per Linosa è la norma. La temperatura della nerissima spiaggia lavica di quest’isola è infatti molto alta, (dagli studi effettuati risulta addirittura una delle più alte nel Mediterraneo), e per questo, oltre a nascere un po’ prima, i piccoli sono tutti femmina: il calore infatti determina il sesso dei nascituri. A Lampedusa, dove la sabbia è bianca e quindi meno calda, i nidi impiegano più tempo a schiudersi e danno in genere i natali a tutti esemplari maschi. Le prime uova hanno cominciato a schiudersi nella notte di sabato e sono venuti alla luce finora a 37 tartarughini, lunghi meno di 5 centimetri. «Stiamo – dice Nannarelli – aspettando che finiscano di aprirsi le uova rimaste, e che comincino ad aprirsi quelle del nido vicino: la stessa notte che Jamil diventava mamma infatti, accanto a lei circa una quarantina di minuti dopo ha nidificato un’altra tartaruga Caretta Caretta». E a partire dal 4 settembre invece dovrebbero cominciare a schiudersi le uova del terzo nido di Linosa, deposto sempre da Jamil il 21 luglio. «Se di questi piccoli qualcuno riuscirà, tra 10, 20 o 30 anni, il tempo che una Caretta Caretta impiega per giungere alla maturità sessuale, tornerà qui per riprodursi», afferma Nannarelli. «Il Progetto – specifica l’ingegnere Bernardo Barone – ha avuto inizio l’autunno scorso ed è il prosieguo ideale del Progetto Caretta Caretta, che ha operato dall’ottobre del 1999 al marzo del 2003. Si avvale di due strutture in pianta stabile: il Centro Ricerca di Lampedusa e il Centro Recupero Tartarughe Marine che ha sede a Linosa.

Linosa: deposizione uova

Un pò di storia: anno 2006
Linosa: Un nuovo nido si aggiunge sulla spiaggia
Già, precedentemente, durante la notte del 9 giugno un esemplare di tartaruga femmina della specie “Caretta Caretta” ha deposto le proprie uova in una buca scavata dalla stessa che poi ha ricoperto con cura, camuffandone la presenza. Tempestivamente gli operatori del Centro Recupero Tartarughe Marine (C.R.T.M.), sito a Linosa dal 1994, ha recintato il nido per evitare che i bagnanti potessero passarvi sopra oppure ficcarvi degli ombrelloni. Da allora si è svolta una perseverante attività di monitoraggio del nido e della spiaggia per studiare più a fondo il fenomeno dell’ovodeposizione e i movimenti delle tartarughe marine. Dopo notti di osservazione costante, finalmente, il 30 giugno “Mamma tartaruga” ha visitato la spiaggia della Pozzolana di Ponente dell’isola pelagica. La prima emersione è stata registrata alle 9.45 del mattino. Tuttavia la nostra chelona, dopo aver setacciato ogni minimo angolino della prima metà destra della spiaggia, è ritornata in acqua per motivi all’uomo sconosciuti. Puntualmente è ricomparsa l’ora successiva per ripetere gli stessi movimenti, alla stessa distanza cronologica, diverse volte.

Fiocchi rosa-azzurri per tartarughe a Linosa

Finalmente alle 11.40 di sera è risalita per la tredicesima volta ed ha cominciato a scavare per preparare il nido. Gli operatori C.R.T.M hanno aspettato pazientemente che il rettile cominciasse a deporre per potersi avvicinare.Una volta deposte le uova, con le natatoie posteriori ha coperto il nido mentre con quelle anteriori ne ha camuffato la presenza. Ovviamente, per non perdere le tracce, gli operatori del C.R.T.M., con fare esperto, hanno inserito, durante l’ovodeposizione, una cordicella nel nido che fuoriuscisse non appena coperto; la finalità di ciò consiste nel recintare successivamente.Non appena la tartaruga stava per andarsene, il veterinario ed i biologi che lavorano al C.R:T.M. hanno bloccato la stessa per prendere le misure e controllare la presenza di marcature. Infatti la tartaruga era già stata marcata e adesso non resta altro che controllare i dati rilevati in precedenza per confrontarli con quelli attuali.

Un pò di storia: anno 2006
5° nido sulla spiaggia di LinosaRieccoci all’appuntamento con le notizie fresche fresche sulle tartarughe Caretta caretta che tangono l’isola di Linosa. Alle ore 4 del mattino del 28 luglio, è comparso il 5° nido di quest’anno. La mamma tartaruga si è prestata a risalire sulla spiaggia, dapprima, alle ore 2 di notte per poi venire finalmente a nidificare in seguito. Si tratta della stessa tartaruga che il 30 giugno era risalita per ben 14 volte prima di deporre le uova alle 23, 30.

Fiocchi rosa-azzurri per tartarughe a Linosa

Questo è il terzo nido della stessa chelona, infatti ha nidificato in prossimità del secondo nido che aveva fatto. Tutto ciò ritorna a dimostrare come questi animali siano enormemente attaccati al sito di nascita-schiusa, che ha permesso il proprio sviluppo embrionale. Potremmo benissimamente ipotizzare che per questa tartaruga la nera spiaggia, della Pozzolana di Ponente, dell’Isola di Linosa è la propria casa.
Domenico Tuccio (volontario al centro recupero tartarughe)

Un pò di storia: anno 2006
Al Centro Recupero Tartarughe Marine oggi è stata una giornata tranquilla. Suona la campana di mezzogiorno. Ecco che arriva il vigile urbano, Giuseppe Bonadonna, e ci prega di affrettarci nel recarci presso il molo vecchio per soccorrere una tartaruga che era stata prelevata dalla A.M.P. (Area Marina Protetta) di Lampedusa durante il tragitto per Linosa. L’animale, raccontano i passeggeri, galleggiava tranquillo e si è lasciato avvicinare senza timore. Per fortuna non presentava ferite da amo. La prima supposizione è Problemi di Immersione, dovuto ad un granchio che si attacca alla coda e pizzica la Chelona quando

Fiocchi rosa-azzurri per tartarughe a Linosa

questa si reca a profondità che il granchietto non sopporta. Il veterinario scruta sotto le placche pigali, che si trovano sopra alla coda, per accertarsi che vi sia il commensale. Niente di tutto ciò. Tuttavia durante i controlli c’è un continuo rigurgitare di pezzi di medusa. Con un apribocca, si forza la ranfoteca dell’animale e vediamo un bolo fatto di meduse, indice che l’animale stava pranzando. Si passa alle radiografie che non mostrano presenza di oggetti estranei. Le si da il nome di Rossella, per via delle sfumature di rosso che caratterizzano le placche del suo corpo, e viene inserita in una vasca. La diagnosi prossimale è che l’animale non abbia nulla, anche se il lasciarsi tranquillamente catturare a mani nude lascia alcune perplessità, perciò gli operatori CTS metteranno sotto osservazione l’animale per prevenire problematiche eventuali

Che la vita ti sorrida: Ciao Caretta- caretta. Tornerai qui ....... è la tua casa.

 

Che la vita ti sorrida: Ciao Caretta- caretta. Tornerai qui ....... è la tua casa.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.