Marlin,Istiophoridae,Black Marlin,Blue Marlin,Marlin nero,Marlin blu,Marlin bianco,Striped marlin + VIDEO

Black-Marlin

Marlin, Istiophoridae, Black Marlin, Blue Marlin, Marlin nero, Marlin blu, Marlin bianco, Shortbill spearfish, Marlin a strisce o Striped marlin, Longbill spearfish, Roundscale Spearfish (Tetrapturus georgii) .

Marlin, o Istiophoridae, una famiglia di pesci della classe Actinopterygii. La famiglia Istiophoridae comprende 11 specie di grossi pesci marini e pelagici noti comunemente come marlin, pesci vela o aguglie imperiali.

Il Marlin è un pesce molto simile al Pesce Vela  (Istiophorus platypterus ed Istiophorus albicans, Latreille, 1804) ed è confondibile. Una delle differenze che subito possiamo notare per poterli denominare correttamente è la “vela” che nel Pesce Vela è molto più grande. Invitiamo i nostri lettori a leggere anche l’articolo dedicato al Pesce Vela cliccando qui.

Vedremo nell’articolo anche le differenze tra il Marlin nero (Makaira indica) , il Marlin blu (Makaira nigricans), Shortbill spearfish (Tetrapturus angustirostris), Marlin a strisce o Striped marlin (Tetrapturus audax), Longbill spearfish (Tetrapturus pfluegeri),  Roundscale Spearfish (Tetrapturus georgii) ed il Marlin bianco (Tetrapturus albidus).

Ecco dei disegni con i quali possiamo  già iniziare a rilevare le differenzazioni

Marlin e pesce vela: idkeynmfs

Pensando alla pesca Panama è una buona scelta! Panama è il numero uno per la pesca al Black Marlin, in tutto il Centro, Sud e Nord America.

I pinnacoli subacquei e le catene di isole nel golfo di Chiriqui generano cibo per i pesci da esca. I pesci da esca attirano pesci più grandi. I pesci più grandi come il tonno pinna gialla attirano il Marlin nero ed il Marlin blu. Quindi, ci sono pesci, pesce, e più pesce.

 Oltre alla pesca del veloce  Marlin  nero, si avrà anche la possibilità di agganciare il pesce vela, dorado o mahi-mahi, tonno pinna gialla, pargo e wahoo. La pesca costiera offre: Caranx travelly e jack sgombri, blu.

La pesca a Panama una pressione? …. Ci sono così poche charter da pesca d’altura a Panama, che raramente si vede un’altra barca durante la pesca al largo della costa. La pesca resta dinamica durante tutto l’anno. La destinazione è così lontana, è praticamente intatta.

Le specie più grandi sono il blue marlin atlantico, Makaira nigricans, che può raggiungere i 5,968 metri (19,58 ft) di lunghezza e 818 kg (1.800 lb) di peso, ed il marlin nero, Makaira indica, che può raggiungere oltre 5 metri ( 16 ft) di lunghezza e 670 kg (1.500 lb) di peso. Sono popolari come pesci da pesca sportiva nelle zone tropicali. Molti pescatori sportivi amano tentare la fortuna per prendere un marlin enorme.

La maggior parte dei moderni pescatori sportivi  rilasciano i marlin dopo la cattura.

Il Marlin è molto grande e si possono stabilire dei record che vengono presi e valutati in riva. I record sono registrati nei libri IGFA di pesca sportiva record di pesce.

Black Marlin

Curiosità.  Non tutti sanno che al marlin si accompagna un piccolo pesciolino, proprio come succede con gli squali. Questi pesci, infatti, hanno sempre dei piccoli pesci pilota sia sul ventre che sul dorso. Il Marlin ha un piccolo pesciolino, ovvero una larva, che gli rimane sempre a ridosso.

Tre campioni larvali con le lunghezze di 12,6 millimetri (0,50 pollici), 21,0 millimetri (0,83 in) e 22,1 millimetri (0,87 in)

Il Marlin blu ha molti parassiti. Essi comprendono i parassiti dei seguenti gruppi; Digenea (vermi), didymozoidea (trematodi dei tessuti), Monogenea (gillworms), cestodi (tenia), Nematodi (vermi), Acanthocephala (spinoso dalla testa vermi), copepodi , cirripedi e squali cookiecutter.

Remore si trovano comunemente collegato al marlin blu, spesso all’interno del opercoli .

 

 

 

 

 

larva blue marlin

Larva blue marlin:  Misura pochi millimetri ed ha una potente (relativamente alla sua grandezza) dentatura.

Ecco un disegno della larva che misura pochi millimetri e che nella foto in alto si vede proporzionata ad un dito della mano

larva_blue_marlin

 

Il Marlin blu (Makaira nigricans)

è un grande pesce di mare appartenente alla famiglia Istiophoridae.

Il Blue Marlin è un corpo allungato con un lungo becco robusto che viene arrotondato in sezione trasversale. Ha due pinne dorsali. L’altezza della prima pinna dorsale è inferiore alla profondità del corpo. Ci sono due pinne anali e una pinna caudale semilunare e due chiglie forti sul lato del peduncolo caudale

Marlin blu (Makaira nigricans)

Classificazione scientifica                     Makaira nigricans
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Istiophoridae
Genere Makaira
Specie M. nigricans
Nomenclatura binomiale
Makaira nigricans
Lacepède, 1802
 Distribuzione ed Habitat:

Qualora si ritenga separata la specie Makaira mazara, diffusa nelle fasce tropicali ed equatoriali degli oceani Indiano e Pacifico (vedi sotto alla sezione “tassonomia e specie affini”) si deve ritenere questa specie diffusa nella parte più calda dell’Oceano Atlantico. Nei mari europei questo marlin è segnalato a nord fino alla Spagna settentrionale. Nel mar Mediterraneo è occasionale ed è stato catturato, con esemplari di grandi dimensioni, anche nelle acque italiane.
È una specie pelagica e raramente si avvicina alle coste.

Descrizione:

Appare simile agli altri marlin come il marlin bianco o l’aguglia imperiale ma ha corpo più massiccio, con una vistosa “gobba” dietro gli occhi. Il rostro è breve ma meno che nell’aguglia imperiale. Le pinne dorsali sono due: la prima è lunga e molto bassa per quasi tutta la lunghezza ma nella parte più anteriore si alza improvvisamente in un lobo appuntito (nei Tetrapturus è più grande ed è arrotondato), la seconda è piccola ed opposta alla seconda pinna anale. La pinna anale più anteriore è più grande della seconda. La pinna caudale è grande, potente e lunata; ha due carene sul peduncolo caudale. Le pinne pettorali sono lunghe; le pinne ventrali sono anch’esse allungate ma filiformi.
Il colore è blu o grigio bluastro sul dorso e bianco su ventre e fianchi.
Raggiunge dimensioni enormi, fino a 5 metri di lunghezza e 900 kg di peso.

Alimentazione:   Si ciba di pesci e cefalopodi.

Pesca:

Si tratta di una preda favolosa per il fortunato pescatore sportivo che abbia la ventura di catturarlo. Oltre alle grosse dimensioni, infatti, questa specie ha la caratteristica di opporre tutta la sua forza e la sua agilità ai tentativi di recupero, esibendosi in ripetuti ed acrobatici salti fuor d’acqua. Viene di solito insidiato con la tecnica della traina, impiegando sia esche artificiali che pesci o calamari. Le carni sono eccellenti, simili a quelle del pesce spada.
È questo il pesce con cui lotta il pescatore Santiago nel celebre romanzo di Ernest Hemingway Il vecchio e il mare

.

Tassonomia e specie affini:

La tassonomia di questa specie non è univocamente accettata, molti ittiologi considerano separata Makaira mazara [(Jordan & Snyder, 1901) Indo-Pacific blue marlin ] degli oceani Indiano e Pacifico, distinta dalla presente dalle caratteristiche della linea laterale e del tutto simile per i caratteri biologici e morfologici.

Ciclo di vita : Crescita e la maturità

Il blue marlin atlantico raggiunge la maturità sessuale all’età da due a quattro anni. I maschi raggiungono la maturità sessuale con un peso di 35-44 chilogrammi (77-97 lb) e le femmine a 47-61 chilogrammi (100-130 libbre). Nella tarda estate ed in autunno le femmine possono deporre le uova fino a quattro volte in una stagione. Spesso rilasciano oltre sette milioni di uova alla volta, ognuna di circa 1 millimetro di diametro . Pochi raggiungono la maturità sessuale. I giovani planctonici vanno alla deriva liberamente nell’oceano nella zona pelagica . Le larve vivono nell’Atlantico centro-occidentale  al largo della Georgia , North Carolina , Florida , Giamaica , Bahamas e Puerto Rico e nell’Atlantico sud-occidentale Brasile . Le larve possono crescere fino a 16 millimetri 0.63 in) in un giorno. Sui loro lati e la superficie dorsale sono color blu-nero, mentre sul ventre sono bianchi. Sia la pinna caudale ed il peduncolo caudale (la parte stretta del corpo del pesce a cui la pinna caudale o la coda è attaccata) sono chiare. Ci sono due macchie iridescenti blu sulla testa, e alcuni individui hanno macchie più scure sulla schiena. Negli adolescenti, la prima pinna dorsale è grande e concava, riducendosi  gradualmente in proporzione alle dimensioni del corpo con una crescita continua.I maschi possono vivere per 18 anni, e le femmine fino a 27.

Dieta e alimentazione:

Le larve si alimentano con una varietà di zooplancton, uova di pesce ed altre larve. L’alimentazione si basa su una vasta gamma di pesci, in particolare scombrids come sgombro e tonno , calamari  anche e soprattutto nei pressi di isole oceaniche e barriere coralline della costa i giovanili. Studi di contenuto dello stomaco sia in Atlantico e del Pacifico hanno scoperto che scuole di scombrids più piccole, come lo sgombro fregata , tonni , e tonnetto striato costituiscono una parte significativa della loro dieta. Squid, tra cui il grande Humboldt calamari e pesci di acque profonde, come castagna e il serpente lo sgombro, sono anche prede importanti in alcuni settori. Blue Marlin sono stati visti catturare prede grandi come marlin bianco, come pure gialla e il tonno obeso nelle 100 libbre (45 kg). Al contrario, essi sono anche in grado di nutrirsi di piccole prede, ma numerose, come pesci lima e snipefish .

Scienziati e pescatori hanno discusso a lungo fino a che punto il blue marlin usano la loro mascella superiore allungata per l’alimentazione.

Marlin blu atlantico: scheletro intatto al North Carolina Museum of Natural Sciences

 

Il Marlin nero,  Black Marlin (Makaira indica)

è una specie di marlin trova nelle regioni tropicali e subtropicali Indo-Pacifico e gli oceani Pacifico est da vicino la superficie fino alla profondità di 915 m (3002 ft). Si tratta di un grande e commerciale pesce con un lunghezza massima di 4,65 m (15,3 ft) e il peso di 750 kg (1.700 lb). Si tratta di uno dei più grandi marlin e pesci ossei. Il marlin è uno dei più veloci pesci sulla terra raggiungendo velocità fino a 80 mph (130 km / h). Questo pesce è molto apprezzato, se catturati.

Black Marlin (Makaira indica)

Classificazione scientifica              Makaira indica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Istiophoridae
Genere: Makaira
specie: M. indica
Binomio
Makaira indica
Cuvier , 1832
Consumo sostenibile

Nel 2010, Greenpeace International ha aggiunto il marlin nero, alla sua lista rossa. “La lista di Greenpeace International pesce rosso è un elenco di pesci che vengono comunemente venduti nei supermercati di tutto il mondo, e che hanno un rischio molto elevato di essere provenienti da attività di pesca insostenibili”.

Il Marlin bianco (Tetrapturus albidus)

è un grosso pesce di mare della Famiglia Istiophoridae, raro nei mari italiani.

Il Marlin bianco (Tetrapturus albidus) ha una grande mascella superiore allungata che forma una lancia che è rotonda in sezione trasversale. E’ di colore dal blu scuro al cioccolato  marrone. Anche se generalmente considerato come una specie rara e solitaria rispetto ad altri pesci simili, il marlin bianco si può notare in piccoli gruppi formati da più componenti.

Marlin bianco (Tetrapturus albidus) White_Marlin_in_North_Carolina

Classificazione scientifica                Tetrapturus albidus
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia:  Istiophoridae
Genere: Tetrapturus
Specie: T. albidus
Binomio
Tetrapturus albidus
Poey , 1860

Ecologia:

Dimensione media è di 45 a £ 65 (20-30 kg) più o meno le dimensioni di un pesce vela Indo-Pacifico, le femmine raggiungono relative dimensioni maggiori . L’habitat preferito dal Marlin Bianco è l’acqua blu profondo oltre 100 metri (330 piedi). La specie migra di solito ad alte latitudini nella stagione calda. Si riproduce mentre si trova nei subtropicali , la deposizione delle uova all’inizio dell’estate nelle profonde acque oceaniche. Prede: includono una varietà di pesci, crostacei e cefalopodi .

Conservazione

Nel 2006, Marlin bianco è per lo più preso come bycatch ( termine viene di solito utilizzato per i pesci catturati involontariamente in una attività di pesca , mentre l’intenzione di catturare altri pesci) nella pesca internazionale con palangari. Tuttavia, la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT) indicano rapporti con recenti raccomandazioni di gestione internazionali che hanno iniziato a stabilizzare la biomassa.

Nel 2010, Greenpeace International ha aggiunto il marlin bianco alla sua lista rossa. “La lista di Greenpeace International è un elenco di pesci che vengono comunemente venduti nei supermercati di tutto il mondo, e che hanno un rischio molto elevato di essere provenienti da attività di pesca insostenibili”

Shortbill spearfish (Tetrapturus angustirostris)

Il Spearfish shortbill, angustirostris Tetrapturus, è una specie di Marlin trovato nell’oceano Indo-Pacifico non lontano dalla superficie. Si tratta di un pesce con un peso di 52 kg pubblicato e una lunghezza massima di 230 cm.

A Spearfish Shortbill catturato al largo isola Great Barrier, in Nuova Zelanda marzo 2010

Classificazione scientifica         Tetrapturus angustirostris
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Istiophoridae
Genere: Tetrapturus
Specie: T. angustirostris
Binomio
Tetrapturus angustirostris
Tanaka, 1915

Marlin a strisce, Striped marlin (Tetrapturus audax)

Il marlin a strisce, Tetrapturus audax, è una specie di Marlin trovato nell’oceano Indo-Pacifico tropicale temperato non lontano dalla superficie. E’ un grande pesce commerciale con un peso record (al 1982) di 190 Kg ed una lunghezza massima di 420 cm. Il Marlin a strisce è un predatore che caccia durante il giorno da vicino alla superficie a circa 100 metri circa. Una delle loro prede sono le sardine.

Classificazione scientifica            Tetrapturus audax
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Istiophoridae
Genere: Tetrapturus
Specie: T. audax
Binomio
Tetrapturus audax
Philippi, 1887

Marlin a strisce, Striped marlin (Tetrapturus audax) Photographer Howard Hall

Marlin a strisce, Striped marlin (Tetrapturus audax)

 Nel 2010, Greenpeace International ha aggiunto il marlin bianco alla sua lista rossa. “La lista di Greenpeace International è un elenco di pesci che vengono comunemente venduti nei supermercati di tutto il mondo, e che hanno un rischio molto elevato di essere provenienti da attività di pesca insostenibili”

Longbill spearfish (Tetrapturus pfluegeri)

Il Spearfish Longbill (Tetrapturus pfluegeri) è un pesce della famiglia dei Marlin, comune dell’Oceano Atlantico occidentale. E ‘stata descritta come una nuova specie nel 1963 da Robins e de Sylva, mentre è stato precedentemente attribuito al Spearfish Mediterraneo (Tetrapturus belone, l’aguglia imperiale).

Longbill spearfish (Tetrapturus pfluegeri)

Breve descrizione:

Spine dorsali (totale): 0; Raggi dorsali molli (totale): 50-57; Spine anali 0; Raggi anali molli: 18 – 21; Vertebre: 24. Blue-nero sopra, bianco argenteo sporco di marrone ai lati, sotto argenteo bianco; pinne dorsali blu scuro; pettorali bruno nerastro, a volte con riflessi di bianco grigiastro; pinne pelviche blu-nero con una membrana pinna nera, prima pinna anale blu scuro con il bianco argenteo alla base; seconda pinna anale bruno nerastro.

Classificazione scientifica               Tetrapturus pfluegeri
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Istiophoridae
Genere: Tetrapturus
Specie: T. pfluegeri
Binomio
Tetrapturus pfluegeri
(Robins & de Sylva, 1963)

Pesca sportiva: Video del Longbill spearfish (Tetrapturus pfluegeri) catturato e poi liberato

Roundscale Spearfish (Tetrapturus georgii)

Roundscale Spearfish (Tetrapturus georgii)è un Tetrapturus che vive in Atlantico. Molti pesci marlin bianco sono stati ritenuti poter essere roundscale Spearfish, che presenta una stretta somiglianza con il marlin bianco. Un team di ricercatori universitari e di governo ha confermato l’esistenza della specie enigmatici billfish molto somiglianti, fortemente pescato, sovrasfruttato marlin bianco.

Questo mette in dubbio il futuro del minacciato marlin bianco, come le valutazioni della popolazione recenti potrebbe essere stato sovrastimato in quanto la specie è praticamente indistinguibile dalla precedentemente non roundscale Spearfish.

Roundscale spearfish (Tetrapturus georgii)_Courtesy IGFA

Classificazione scientifica           Tetrapturus georgii
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Perciformes
Famiglia: Istiophoridae
Genere: Tetrapturus
Specie: T. georgii
Binomio
Tetrapturus georgii
Philippi, 1887

ARKive video - Striped marlin feeding on bait ball

450 pound Black Marlin eaten by shark

Striped marlin (Tetrapturus audax)
ARKive video - Striped marlin - overview

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.