Mercator, Barquentine Mercator: Musei sull’Acqua

MERCATOR -Nave goletta

MERCATOR -Nave goletta ex nave scuola Belga

*I Musei sull’Acqua*

(articolo N.12 della categoria *Musei sull’Acqua*: per cercare altri articoli potete utilizzare “Cerca nel Blog” )

Brigantino a palo. Una barca, bark, o corteccia è un tipo di imbarcazione a vela con tre o più alberi. (La Storia del termine barca, bark o corteccia Vedere l’articolohttp://filmatidimare.altervista.org/storia-termine-barca-bark-corteccia-barque-barco/)

Goletta Belga Mercator. è una nave a vela con tre o più alberi; con una attrezzata a trinchetto.
MERCATOR, nave goletta con scafo metallico costruita nel 1932 a Leith in Scozia dal cantiere Ramage & Ferguson Ltd. su progetto della G. L. Watson Ltd. di Leith., ha una stazza lorda di 770 tonnellate. Lunghezza f.t. 63,90, alla coperta 57,90 metri, larghezza 10,60. Dispone di un motore ausiliario con propulsione ad un’elica, ma originariamente era attrezzata come goletta a gabbiola.

MERCATOR -Nave goletta

—————————-
Fu acquistata dal governo belga che la destinò a nave scuola in sostituzione della nave a palo Avenir: nel viaggio inaugurale da Leith, giunse ad Ostenda molto appruata con il bompresso a pelo d’acqua a causa dell’allagamento del compartimento stagno di prua.
—————————-
Benché ancora in perfetto stato, non riprenderà mai più il mare: dal 1964, infatti, questa nave scuola della Marina mercantile belga è stata ritirata dal servizio, dopo una brillante carriera, per poi divenire un bellissimo museo galleggiante con interessanti oggetti, esposti a bordo, in ricordo della sua storia, dei suoi viaggi e traversate.
Tra il 1932 e il 1960 ha solcato a più riprese tutti gli oceani, effettuando 41 crociere d’istruzione e varie spedizioni scientifiche. (Venti traversate atlantiche d’istruzione dal 1932 al 1939).
Nel 1940 partiva dal Congo Belga diretta in Sud America.

Durante la seconda guerra mondiale quando le truppe tedesche invasero il Belgio la nave fu presa dagli inglesi nelle acque dell’Africa del Sud-Ovest ed utilizzata come nave idrografica per mappare i rilievi sulla costa ovest dell’Africa. 

Quadro della Mercator - Autore: Yasmina

 

Belgian_barquentine_Mercator._Trinidad 1960

Quattro date importanti per il Mercator:

1943  utilizzata come nave deposito per i sommergibili in Sierra Leone dalla Royal Navy l 1948 il governo belga rientrò in possesso della Goletta MERCATOR .

1951 lavori di ammodernamento  e, al termine di questi, riprese il servizio come nave scuola.

1961 radiata dal servizio il Ministero dei Trasporti Belga che la trasformò in museo sull’acqua.

Oggi è ormeggiata nel porto belga di Ostenda.

MERCATOR -Nave goletta

MERCATOR -Nave goletta (Modellino)

 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.