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Mighty Servant ,Navi semi-sommergibile

Mighty Servant ,Navi semi-sommergibile

Mighty Servant 1

Mighty Servant 1

Mighty Servant ,Navi semi-sommergibile

Le Mighty Servant sono delle super navi davvero particolari ……. per imbarcare il loro carico si “affondano”. Sono delle navi appertenenti alla classe e tipo semi sommergibili per il trasporto pesante.

Sono state costruite tre super navi Mighty Servant che hanno di massima medesime caratteristiche e funzionalità.Il loro nome è identico con l’aggiunta della numerazione

Mighty Servant  1  in sevizio

Mighty Servant  2  demolita (affondamento)

Mighty Servant  3  in sevizio (affondamento – recuperata)

Tratteremo principalmente la Mighty Servant  con un accenno alle caratteristiche delle

altre due. Le funzionalità sono praticamente uguali.

Esistono altre super navi molto simili ed attualmente in servizio, sempre appertenente alla classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante. Ne elenchiamo alcune che ossveremo in questo articolo:
BLACKMARLIN                                                                                                                          BLUE MARLIN
SWAN
SWIFT
TALISMAN
TARGET
TEAL
TERN
TRANSPORTER
TRANSSHELF
TREASURE
TRIUMPH
TRUSTEE

Le navi di classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante sono in grado di trasportare grandi navi, piattaforme offshore, piattaforme petrolifere e bacini di carenaggio galleggianti.

Una nave heavy-lift è destinata a movimentare carichi molto grandi che non possono essere gestiti da navi normali. Essi sono di due tipi: navi semi-sommergibili capaci di sollevare un’altra nave fuori dall’acqua e trasportarla e le navi che aumentano lo scarico dell’attrezzatura di carichi pesanti nei porti adeguatamente attrezzati.

Come funzionano le navi di classe e tipo semi sommergibili per il trasporto pesante?

Come si “affondano” per effettuare il carico?

Queste super navi sono progettate per poter trasportare carichi davvero eccezionali per peso e dimenzioni. Molto spesso si devono caricare i trasporti direttamente dal mare: pensiamo, ad esempio, ad una piattaforma petrolifera opure ad una fregata.  

La super nave deve caricarsi di migliaia di tonnellate di acqua in cisterne di zavorra sommergendo il suo ponte di carico sott’acqua. Il carico galleggiare viene allineato al ponte della Mighty (o navi similari)  in posizione. A questo punto, lentamente, la sua zavorra viene espulsa dalle grosse casse (In genere 14 serbatoi)  sollevando il ponte fino alla posizione di navigazione. In immersione completo del ponte si vedranno solo la prua con il ponte di comando ed a poppa si noteranno solo le due torrette.

Le operazioni di carico e scarico richiedono un tempo indefinito, spesso molte ore od anche uno o due giorni, dipende. L’operazione di immersione del ponte dura circa 10/12 ore; per una operazione completa occorrono circa 30 ore

Mighty Servant  1

In Servizio

Mighty Servant 1 è una nave heavy-lift di 29.000 tonnellate in grado di trasportare grandi navi, bacini di carenaggio galleggianti e piattaforme offshore. Costruito per ditta di spedizione e Trasporti Dutch Wijsmuller che si è fusa nel 1993 con Dock Express Shipping per diventare  Dockwise Shipping BV (attuale armatore)

Mighty Servant 1 In origine era di 40 m (130 piedi) di larghezza, ma fu aumentata a 50 m (160 ft) al 1999 per caricare l’Impianto di produzione P36.

Costruttore: Oshima Shipbuilding Co. Ltd. – Ōshima , Giappone

Class & Tipo: Semi-sommergibile Heavy Lift Cargo Ship

Stazza: 29.193 GT – 40.910 DWT
Lunghezza: 190,03 m (623,5 ft)
Larghezza: 40 m (130 ft)
Pescaggio: 4 m (13 ft) (minimo)
8.77 m (28,8 ft)
26 m (85 ft) (sommersa)
14 m (46 ft) (massimo carico)
Profondità: 12 m (39 ft)
Propulsione: 2 x 6.770 kW Wärtsilä 12V38A gruppi elettrogeni diesel, due eliche di CP da quattro motori elettrici di 3.100 kW ciascuna. Due eliche possono essere azionate da un motore. Due propulsori di prua di 500 kW ciascuno.
Velocità: 14 kts (crociera); 15 nodi (max.)
Equipaggio: 20

Ultima posizione ricevuta: MIGHTY SERVANT 1 alle CAYMAN ISLANDS

Position Recorded on: 2014-11-18 12:44:44 (UTC)
Lat/Lon: 18.87176 / -81.56525
Speed/Course: 5.3 kn / 120°
MIGHTY SERVANT 1 - 2014-11-18 -Ultima posizione ricevuta  2014-11-18

MIGHTY SERVANT 1 -Ultima posizione ricevuta

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1

MIGHTY SERVANT 1

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1 dockwise

MIGHTY SERVANT 1

MIGHTY SERVANT 1

Video MIGHTY SERVANT 1 dockwise

Nel video che segue si possono notare alcune manovre, in placia, per caricare d’acqua e poi svuotare le grosse cisterne che pemettono alla nave di “affondare”. All’esterno notiamo il movimento d’acqua e aria dai serbatoi di zavorra.

Rowan Gorilla VII being loaded on to the Mighty Servant 1

 

Mighty Servant  2 

 

 Il Mighty Servant  2 era una  nave heavy-lift  di 29.000 tonnellate. Aveva le medesime caratteristiche per il trasporto delle altre Mighty.

La nave si capovolse nel 1999 e fu demolita nel 2000

Il Mighty Servant  2 si capovolse il 2 novembre 1999 nei pressi dell’isola indonesiana di Singkep ( Coordinate : 0.48 ° S 104,2 ° E ). La nave era in viaggio da Singapore a Cabinda in Angola; trasportava il modulo produzione offshore Nord Nemba Topsides di 8790 tonnellate. La nave affonda in 35 metri d’acqua con mare riferito calmo. Un sondaggio idrografico della zona ha poi scoperto uno scoglio isolato di granito che era sulla sulla rotta della nave. Cinque membri dell’equipaggio morirono, tra cui due olandesi e due filippini uomini. 

Nel 2000, il relitto è stato rinominato T 2, trasportato in Alang, in India, e demolito

MightyServant 2

Armatore: Dockwise Shipping BV

Class & Tipo: Semi-sommergibile Heavy Lift Cargo Ship
Porto di registrazione: Antille Olandesi
Costruttore: Oshima Shipbuilding Co. Ltd. – Ōshima , Giappone
Completato: 1983
Fuori servizio: 2 novembre 1999 – Rottamato: 2000
Caratteristiche generali
Stazza: 29.193 GT – 40.190 DWT
Lunghezza: 190,03 m (623,5 ft) — 174,70 m (573,2 ft) bp
Larghezza: 40 m (130 ft)
Pescaggio: 8.77 m (28,8 ft)
26 m (85 ft) (sommersa)
4 m (13 ft) (minimo)
Profondità: 12 m (39 ft)
Profondità di attesa: 50 x 16 x 7,5 m (160 x 52 x 25 ft)
Gioco Deck: 50 m × 150 m (160 ft × 490 ft)
carico: 19-40 t (19-39 tonnellate lunghe; 21-44 tonnellate corte) per m²
Velocità: 15 nodi (28 km / h; 17 mph)
Equipaggio: 20

MightyServant 2 Roberts1988 2turned

MightyServant 2 Roberts1988 2turned

USS Samuel B. Roberts

Il più famoso lavoro della MightyServant 2 è stato nel luglio 1988 con il trasporto della US Navy Samuel B. Roberts da Dubai a Newport, Rhode Island dopo che la fregata con missili guidati  aveva colpito una mina iraniana nel Golfo Persico, il 14 aprile 1988 e rimanendo gravemente danneggiata portando le forze Usa di rispondere con l’ Operation Praying Mantis.

La fregata di 125  metri  fu posizionata sul ponte dello MightyServant 2. Il carico, fu supervisionato da subacquei e monitor video subacquei: circa 12 ore di lavoro. Oltre ai  20 marinai di equipaggio della MightyServant 2 i 200 uomini della fregata rimasero a bordo durante 8.100 miglia di navigazione, 30 giorni di viaggio. Il lavoro ha ricevuto grande risalto mediatico in tutto il mondo.

MightyServant 2

MightyServant 2

Video MIGHTY SERVANT 2

Mighty Servant  3

 Il Mighty Servant 3 è una  nave heavy-lift (classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante)  di 27.000 tonnellate. Aveva le medesime caratteristiche per il trasporto delle altre Mighty.

Nel 2010 il Mighty Servant 3 è stato dotato di attrezzatura oil skimming ed utilizzato nella pulizia della fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.

MightyServant 3

MightyServant 3

MightyServant 2

MightyServant 2

2006 affonda

Il 6 dicembre 2006  il Mighty Servant 3 affondò in 62 metri (203 ft) di profondità vicino al porto di Luanda  in Angola  mentre stava scaricando la piattaforma di perforazione  Key Aleutine. Durante l’immersione (parziale come previsto per questo tipo di navi) scaricare il carico, la nave ha avuto un problema ed ha continuato a sommergere oltre i limiti di progetto. Non ci sono state vittime, né danni alla piattaforma trasportato.

MightyServant 3

MightyServant 3

Dopo 5 mesi sul fondo del mare, è stato recuperato dalla società di  salvataggio olandese Smit International  e restituita ai proprietari, il 26 maggio 2007. Per tirare la nave dal fondo del mare, lo sheerleg (1) Taklift 7 di 1.200 tonnellate è stato usato in combinazione con pompaggio di aria in pressione nei serbatoi di galleggiamento Mighty Servant 3. E ‘stato trasportato a Città del Capo per le riparazioni, con arrivo Domenica 17 giugno 2007.  Nel mese di agosto del 2009, dopo una completa ricostruzione è stata restituita servizio.

(1) Un sheerleg è una gru galleggiante, ma, a differenza navi gru, non è in grado di ruotare la gru indipendentemente dalla nave.

MightyServant 3

MightyServant 3

Abbiamo osservato le tre Mighty Servant

Uno sguardo alle altre super navi heavy-lift

MV BLUE MARLIN  e  BLACK MARLIN

Due navi gemelle

La Blue Marlin e la sua gemella MV Black Marlin fanno farte della classe Marlin, navi ascensore pesanti. Esse erano di proprietà di Offshore Heavy Transport con sede a Oslo in Norvegia, fin dalla loro costruzione (aprile 2000 e novembre 1999), sino al 6 luglio 2001, quando sono state acquistate dalla Dockwise con sede in Olanda.

Dotate di 38 cabine per ospitare 60 persone, una sala di allenamento, una sauna e una piscina.

MV Blue Marlin

Tipo nave da sollevamento pesante – Classe : Marlin
Proprietà: Dockwise Limited
Porto di registrazione Antille Olandesi Curacao
Panamá Panama 2000-2003
Costruttori : China Shipbuilding Corporation – Cantiere : Kaohsiung, Taiwan
Varata: 8 aprile 1999 – Completata : 25 aprile 2000
Caratteristiche generali
Dislocamento: 76.061 tpl – Stazza lorda : 51.821 t tsl
Lunghezza: 224,8 m – Larghezza : 63,1 m
Pescaggio: 13,3 m
Propulsione : 12,640 kW – Velocità : 14.5 nodi
Equipaggio : 55

Black Marlin
Heavy Load Carrier
Costruita: 1999  –Dimensione: 218 x 42 m –Pescaggio: 10.08 m
Username Registrato ghostvessell
Armatore BLACK MARLIN NETHERLANDS
Ship manager ANGLO-EASTERN UK LTD
Numero IMO 9186326
Classificazione Heavy Load Carrier
Cantiere e anno di costruzione 1999

Le navi che, in caso di emergenza possono trasportare altre navi, anche di grandi dimensioni: la Blue Marlin è stata utilizzata per riportare il DDG-67 Americano USS Cole (cacciatorpediniere equipaggiato con missili guidati) dallo Yemen agli Stati Uniti per le riparazioni, quando fu vittima di un attentato.  Il 12 ottobre 2000 era ormeggiata nel porto di Aden, in rifornimento dopo una navigazione nel Golfo Persico, quando un’imbarcazione le si avvicinò ed esplose con grande violenza. Si è trattato di un attentato di un gruppo terroristico legato ad al-Qaida.

Blue Marlin portando USS Cole

Blue Marlin portando USS Cole

MV Blue Marlin va sott'acqua per prepararsi per il caricamento.

MV Blue Marlin va sott’acqua per prepararsi per il caricamento.

Blue Marlin

Blue Marlin

Video della Blue Marlin

BLACK_MARLIN  Deck Cargo Ship

BLACK_MARLIN Deck Cargo Ship

BLACK_MARLIN  Deck Cargo Ship

BLACK_MARLIN Deck Cargo Ship

Black Marlin

Black Marlin

SWAN

Armatore SWAN Netherlands Antilles
Classificazione Heavy Lift Vessels

Stazza Lorda: 22788
Deadweight: 30060 t
Lunghezza × Larghezza: 180.5m × 32.29m
Anno di costruzione: 1981
Stato: Attivo
 SWAN

SWAN

SWIFT

Stazza Lorda: 22835
Deadweight: 29590 t
Lunghezza × Larghezza: 181m × 32m
Anno di costruzione: 1983
Stato: Attivo
SWIFT

SWIFT

TALISMAN

Stazza Lorda: 42515
Deadweight: 53000 t
Lunghezza × Larghezza: 216m × 44.54m
Anno di costruzione: 1993
Stato: Active
TALISMAN

TALISMAN

TARGET

Stazza Lorda: 42515

Deadweight: 12783 t
Lunghezza × Larghezza: 216.86m × 44.5m
Anno di costruzione: 1990
Stato: Attivo
TARGET

TARGET

TEAL

Stazza Lorda: 22835
Deadweight: 32101 t
Lunghezza × Larghezza: 180.83m × 32.31m
Anno di costruzione: 1984
Stato: Attivo
TEAL Heavy-lift_ship_Sea_Teal_carrying_Chinese_Kilo_submarine

TEAL Heavy-lift_ship_Sea_Teal_carrying_Chinese_Kilo_submarine

TEAL

TEAL

TERN

Stazza Lorda: 22788
Deadweight: 30060 t
Lunghezza × Larghezza: 180.5m × 32.29m
Anno di costruzione: 1982
Stato: Attivo
TERN
TERN

TRANSPORTER

Stazza Lorda: 42609
Deadweight: 53806 t
Lunghezza × Larghezza: 216.86m × 45m
Anno di costruzione: 1992
Stato: Attivo
TRANSPORTER

TRANSPORTER

TRANSSHELF

Stazza Lorda: 26890
Deadweight: 34030 t
Lunghezza × Larghezza: 173m × 40.06m
Anno di costruzione: 1987
Stato: Attivo
TRANSSHELF

TRANSSHELF

dockwise Transself

dockwise Transself

TREASURE

 

Lunghezza × Larghezza: 216.75m × 45m
Stato: Attivo
Numero IMO 8617940
Tipo di nave HEAVY LIFT NAVE
Stazza lorda 42.515 tonnellate
DWT 53.818 tonnellate
Anno di costruzione 1990 – Costruttore CANTIERE SPLIT – SPLIT, CROAZIA
Bandiera CURACAO
Società di classe DET NORSKE VERITAS
Manager & proprietario ANGLO EASTERN SHIPMANAGEMENT – HONG KONG, CHINA
Nomi precedenti :
FRONT TRAVELLER fino al 2008 Aprile
GENMAR TRAVELLER fino al 2004 agosto
CRUDE TRAVELLER fino al 2003 Mar
NORD JAHRE TRAVELLER fino al 2000 20 settembre
JAHRE TRAVELLER fino al 1993 Jan
TREASURE

TREASURE

TRIUMPH

Stazza Lorda: 42515
Deadweight: 53868 t
Lunghezza × Larghezza: 216.75m × 44.54m
Anno di costruzione: 1990
Stato: Attivo
Armatore MARBLE BV Netherlands
Ship manager ANGLO-EASTERN UK LTD 107-115, Milton Street, Glasgow United Kingdom
Numero IMO 8902967
Classificazione Heavy Lift Vessels
TRIUMPH

TRIUMPH

TRUSTEE

Stazza Lorda: 42515
Deadweight: 54013 t
Lunghezza × Larghezza: 216.81m × 44.54m
Anno di costruzione: 1991
Stato: Attivo
IMO: 8902955
Nome: TRUSTEE
MMSI: 306009000
Tipo: HEAVY LIFT VESSEL
Bandiera: CURACAO
TRUSTEE

TRUSTEE

 
 “Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

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