Modern Ways of “Air”supply

Aria compressa

Dai 1950 ies/1960-ies, la dotazione d’aria agli operatori subacquei che usano un tubo flessibile più non è stabilita a mano pompa. Gli operatori subacquei ottengono la loro aria da una batteria dei carri armati dell’aria compressa. L’aria passa tramite una controllo-valvola ad un pannello della valvola di regolazione (vedi l’immagine) da cui, in questo caso due operatori subacquei possono essere forniti con la quantità sufficiente di aria.

Un compressore ad alta pressione si assicura che la batteria dei carri armati dell’aria sia riempita costantemente sotto una pressione uguale. Nel caso il compressore mostri i problemi, l’aria nei carri armati è abbastanza per accertare una cassaforte rispettabile per gli operatori subacquei. 

Il più ritardato nella tecnologia del quadro di controllo. Cortesia di Syrotechnik Germania.

Un altro dispositivo importante per la sicurezza è il tuffare-regolatore. È una combinazione di ridurre-valvola e di controllo-valvola che fornisce automaticamente all’operatore subacqueo la quantità sufficiente di aria in ogni profondità. Lascia per dire il tuffare-regolatore è regolato per dare 50 litri un il minuto, esso allora automaticamente darà 100 litri un minuto in cui l’operatore subacqueo è in 10 tester di profondità. Il rischio di caduta underwater è minimizzato. 

Gas misto

Per fornire all’operatore subacqueo una miscela respiratoria là sia 3 sensi generali:

  • Il sistema aperto mezzo
  • Il sistema aperto
  • Il sistema dello SCUBA

Il sistema aperto mezzo

Simile ai caschi pesanti descritti nei caschi storici della sezione nelle mascherine misti militari e commerciali del gas e sono forniti di una disposizione dello zaino che trasporta una scatola metallica assorbente del CO2 e una pompa di circolazione Venturi. La miscela adatta è fornita tramite un tubo flessibile dalla superficie ed entra nella pompa Venturi. Attraversa la scatola metallica assorbente ed allora fa circolare il casco. Quasi tutto il gas re-è inalato. Ciò ha ridotto i costi. I sistemi caratterizzano un sistema di bombola di riserva: uno o più piccoli cilindri sulla parte posteriore che contiene la miscela respiratoria. Non appena l’operatore subacqueo ha un problema con il gas assicurato di superficie, può commutare al sistema di bombola di riserva e rifinire il tuffo in un senso sicuro.

Il sistema aperto

Il sistema aperto è molto simile al rifornimento convenzionale dell’aria compressa. La miscela scende al casco in un flusso continuo. Il gas esalato lascia il casco tramite la valvola di scarico. Questo sistema è mólto più poco costoso comprare ma gas di usi molto più! Una disposizione dello zaino non è necessaria. Molti operatori subacquei preferiscono questo sistema sopra il sistema aperto mezzo. Nel loro parere potete comprare molto gas anziché lo zaino.

Il sistema dello SCUBA

Autorespiratore. L’operatore subacqueo trasporta la miscela in contenitori su suo indietro. Dopo l’inalazione attraverso il regolatore che è attaccato alla mascherina l’aria esalata lascia il regolatore. L’operatore subacqueo ora ha libertà completa ed ha una probabilità rimanere giù più lungamente del usando l’aria compressa. Non ci è tuttavia comunicazione di superficie adeguata.

Miscele respiratorie

Nel tuffarsi con l’aria compressa tre problemi importanti possono accadere a maggior profondità. Questi sono:

  • avvelenamento dell’ossigeno
  • narcosi dell’azoto
  • embolia gassosa

Miscela elio-ossigeno

Il professor americano Elihu Thomson suggerito in 1919 per utilizzare elio come sostituto per azoto nella miscela respiratoria. L’elio è (non unirà con qualche cosa) un gas inerte che non ha assolutamente influenza narcotica sull’operatore subacqueo. Di conseguenza quando usando una miscela respiratoria di elio e di ossigeno, la profondità di un tuffo più non è limitata dagli effetti di narcosi dell’azoto. Oggi, questa miscela denominata miscela elio-ossigeno è usata fino alle profondità di 600 tester senza alcuni casi seri della narcosi.

L’elio è inoltre un gas molto chiaro. L’assorbimento e la dissoluzione dai tessuti del corpo andranno molto più velocemente di con di gas per la respirazione che contiene l’azoto. Ciò significa che meno tempo di decompressione è necessario usando la miscela elio-ossigeno.

Sui tuffi profondi la quantità di ossigeno deve essere con attenzione controllata. L’elio impedice la narcosi ma non protegge l’operatore subacqueo da avvelenamento dell’ossigeno. A tutta la profondità data un la quantità minima di ossigeno è necessario mantenere l’operatore subacqueo vivo e un importo massimo che l’operatore subacqueo può tollerare per evitare l’avvelenamento dell’ossigeno. La miscela è generata per quel tuffo specifico ed è pompata giù all’operatore subacqueo.

Svantaggi nel usando elio

Ci sono 3 svantaggi nel usando l’elio:

  • L’elio è molto costoso. È trovato soltanto nei giacimenti del gas naturale nel Texas ed in Kansas negli S.U.A. Nessuna meraviglia gli Americani ha avuta ruolo principale di e nello sviluppo misto di immersione subacquea del gas.
  • La voce degli operatori subacquei si trasforma in quella dell’anatra di Donald. L’addetto radiofonico alla superficie o nella campana subacquea deve ascoltare molto con attenzione per capire l’operatore subacqueo. Tuttavia, le radio speciali sono state sviluppate che registrano il suono dell’anatra di Donald ad una voce più comprensibile.
  • L’elio è meno denso che l’aria. In effetti l’operatore subacqueo esala l’elio respirante più veloce sette volte. In questo modo il calore lascia il corpo più veloce di può essere sostituito. Nell’immersione subacquea moderna la tuta termica è usata per mantenere l’operatore subacqueo caldo. L’acqua calda scende attraverso il cordone ombelicale e funziona tramite i canali nel vestito. Un’altra soluzione è di riscaldare la miscela prima che sia fornita all’operatore subacqueo.

Hydrox

in Europa lo sviluppo delle tecniche di immersione in profondità era molto lento. Uno dei consequenses della seconda guerra mondiale era che l’elio era appena disponibile e nessuno potrebbe permetterlo.
Per questo motivo sono stati costretti per sperimentare con altri gas inerti.

Un tipo svedese ha chiamato Arne che Zetterström ha scoperto che l’idrogeno potrebbe essere utilizzato in una miscela respiratoria anziché elio. L’idrogeno non è duro da ottenere ed è poco costoso. Tuttavia, ci era un grande problema nella mescolanza esso con l’ossigeno. Non appena la parte dell’ossigeno nella miscela è più di 4% si trasforma in alto in esplosivo! Con una percentuale di meno di 4% non può essere usato come miscela respiratoria (passereste fuori dovuto una mancanza di ossigeno).

Zetterström ha trovato la soluzione a questo problema: In profondo 40 tester la miscela con l’ossigeno di 4% è abbastanza da vivere: la pressione parziale sul corpo e sulla miscela è (naturalmente) più superiore a è sulla superficie. Nelle prove che hanno seguito intorno 1945 ha usato l’aria compressa normale ad una profondità di 40 tester e che hanno commutato sopra alla miscela della miscela elio-ossigeno. Ha raggiunto una profondità di 160 tester senza alcun problema. Ciò era più profonda di gli operatori subacquei sono venuto mai su miscela elio-ossigeno in quei giorni!

Sulla venuta in su a 40 tester di profondità ha commutato di nuovo all’aria compressa normale ed è emerso senza un problema. In 1945 Zetterström è morto durante il tuffo di Hydrox. Non era la miscela che lo uccidesse ma la sua squadra del surcace: lo hanno alz tirandoare troppo rapidamente, non ci era tempo di commutare all’aria compressa e quando è emerso lo ha risultato aveva passato fuori dovuto una mancanza di ossigeno ed aveva annegato.

Ha preso ancora almeno lavorare al SIC 1960 per gli scienziati dall’azienda francese COMEX all’attenzione di paga alle idee di Zetterströms. Gli operatori subacquei hanno raggiunto le profondità fino a 240 tester nel carro armato senza problemi. Nelle profondità di 300 tester gli operatori subacquei hanno ritenuto i sintomi narcotici. Dopo l’aggiunta dell’elio piccolo di percentuale alle miscele i problemi presto sono andato. Alla fine del programma del Hydra mentre è stato denominato, gli operatori subacquei sono andato giù a 701 tester!

Attualmente, tuffarsi sul hydrox non è fatta spesso affatto più lungamente. È costosa ed i tuffi profondi sono molto rischiosi. Ora, molte volte ROV (veicoli azionati a distanza) sono messe funzionare in tali lavori.

Idro-Heloix

La miscela descritta precedentemente è denominata idro-miscela elio-ossigeno. Consiste dell’ossigeno di 1%, dell’idrogeno di 49% e dell’elio di 50%

Trimix

In 1980 due tuffi di inglese i fisiologi hanno raggiunto una profondità di 660 tester in un carro armato. Gli operatori subacquei rimanere là per 36 ore e decompressi in 35 giorni.
Presto dopo che gli Americani hanno raggiunto 686 tester nel carro armato. In entrambi i casi operatori subacquei stavano respirando Trimix (ossigeno di 10%, azoto di 10%, elio di 80%).

Sindrome nervosa delle alte pressioni (HPNS)

In 1956 un operatore subacqueo del blu marino è andato giù ad una profondità di 180 tester su una miscela di ossigeno e di elio. Ha detto che ha avuto una sensibilità vertiginosa in sua testa e una sensibilità bizzarra in armi e piedini. Nelle prove successive ad ancora maggior le profondità le mani dell’operatore subacqueo hanno agitato ed era Illinois. Ci erano persino situazioni chiamate microsleep. Per un corto periodo di tempo l’operatore subacqueo completamente è ostruito fuori come è addormentato. Nessuno ha conosciuto che cosa era ma quello esso ha avuto qualcosa fare con l’elio. Molte prove con differenti miscele respiratorie come descritte in questa pagina sono state effettuate poiché che trovare un senso impedire HPNS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.