Old Point Loma

Due fari con lo stesso nome, situati a breve distanza uno dall’altro, ma con due storie completamente diverse.
Il primo, Old Point Loma, è stato costruito nel 1854, uno dei primo 8 fari della costa Ovest degli Stati Uniti ma la sua luce è stata accesa per la prima volta il 15 Novembre 1855, si era dovuto attendere più di un anno per l’arrivo dalla Francia delle lenti di Fresnel di terzo ordine, il meglio che a quel tempo offrisse la tecnologia. Sembrava essere in un’ottima posizione, a 128 metri sul livello del mare, la sua portata era di 25 miglia e da lassù la sua luce avrebbe spaziato sull’oceano per un lungo tratto. Come modello erano stati presi i fari del New England, sulla costa orientale, che venivano innalzati al di sopra di coste rocciose, cosa che si dimostrò quasi subito inadatta per la costa del Pacifico, la sua luce era visibile solo in particolari condizioni perché spesso nuvole basse e banchi di nebbia ricoprivano il faro rendendolo inservibile. Restò comunque in servizio per 36 anni, fino al 23 Marzo 1891, quando fu disattivato e ne fu messo in funzione un altro costruito un altro ai piedi della collina, vicino al mare.
Questo faro è costituito da una casa bianca in arenaria, l’alloggio del guardiano, costruita in uno stile chiamato “Cape Cod” con una torre conica alta 14 metri, in mattoni, che svetta al centro della casa, sormontata da una lanterna di ferro verniciata in verde. Naturalmente durante gli anni di abbandono tutta la costruzione è andata in decadimento, ma nel 1913 ci fu una richiesta di poter costruire un monumento all’esploratore e navigatore Spagnolo Juan Rodriguez Cabrillo che il 28 Settembre 1542 sbarcò nella Baia di San Diego, il primo europeo a mettere piede sulla costa Ovest degli Stati Uniti.
Da quel momento cominciò una nuova vita per il faro, venne istituito il Cabrillo National Monument, che nel 1933 passò sotto la giurisdizione del National Park Service e tutta la zona venne iscritta nel registro delle località storiche. Il parco che aveva il suo fulcro nel faro che con il tempo è stato accuratamente restaurato, riportandolo all’aspetto che aveva al tempo della sua costruzione, anche con il recupero di molti dei mobili originali ed è diventato un’attrazione turistica. La Lanterna viene accesa ogni sera, anche se la sua luce è notevolmente ridotta per non confondere le navi in arrivo ed è aperta al pubblico solo una volta all’anno, il 15 Novembre, giorno del suo anniversario. Solo durante la seconda mondiale il faro è stato chiuso : dipinto di verde serviva come punto di segnalazione per le navi della Marina.
Nel frattempo, nel 1891, alla base della collina era stato costruito il nuovo faro che venne chiamato New Point Loma. Questo non è un faro con molta storia, sembra costruito in fretta, più per la funzionalità che per l’estetica, si tratta infatti di una torre in cemento bianca, alta 21 metri, circondata da un traliccio metallico, in cima alla quale si trova un’alta lanterna dipinta di nero. Questo è l’unico faro a traliccio esistente sulla costa occidentale degli Stati Uniti. A fianco le case per il guardiano ed i suoi assistenti, due costruzioni vittoriane a due piani che oggi ospitano la Guardia Costiera e che sono state usate, in tempi recenti, come set per alcune scene del film “Top Gun”.
Le lenti di Fresnel che si trovano nella lanterna erano state ordinate in Francia a Henri la Paute, dovevano avere le stesse caratteristiche di quelle del vecchio faro, ma il costruttore era così fiero del suo lavoro che le presentò ad una mostra a Parigi dove vinse una medaglia d’oro, poi furono portate alla Fiera di Chicago, dove vinsero un altro premio. A causa del ritardo nel faro vennero installate altre lenti e fu acceso il 23 Marzo 1891, lo stesso giorno in cui veniva spento il vecchio faro di Point Loma, poco più in alto sulla collina. Il primo guardiano del faro fu Robert Israel che aveva già servito per vent’anni nel vecchio faro, ma se ne andò dopo appena un anno e venne sostituito da George Brennan, che vi rimase per dieci anni.
Attualmente il faro è funzionante, ma non è aperto al pubblico, si può visitare solo il terreno circostante da dove è facile avvistare le balene grigie che si avvicinano alla costa durante la loro migrazione invernale.

Coordinate :

Old Point Loma : Località : San Diego, California – U.S.A.

Latitudine : 32° 43’ Nord

Longitudine : 117° 11’ Ovest

Altezza : 14 metri

Portata : 25 miglia

Costruzione : 1854

New Point Loma : Località : San Diego, California – U.S.A.

Latitudine : 32° 43’ Nord

Longitudine : 117° 11’ Ovest

Altezza : 21 metri

Portata : 25 miglia

Costruzione : 1891

Fonte: Annamaria “Lilla” Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.