Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro, Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra
Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra

(Articolo n. 38 nella categoria Pesci : cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

Il nome scientifico del pesce che oggi trattiamo in questo articolo è Hydrolicus Scomberoides o Payara o, in Brasile e Venezuela, Cachorra. Dobbiamo fare un pò di chiarezza sui nomi comuni assegnati (le notizie sul web creano un pò di confusione)

 I nomi “pesce dracula” e “pesce vampiro” sono nomi volgari attribbuiti a più specie compresa questa.

Solo un breve accenno per le altre con il medesimo nome comune.   *Ser*

dracula_fish

dracula_fish

  • Danionella dracula, conosciuto comunemente come pesce dracula, è un piccolo pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Cyprinidae. Attualmente questa specie è stata ritrovata solamente in piccoli stagni e corsi d’acqua del Myanmar. Il nome della specie, dracula, deriva da due appendici ossee che fuoriescono dalla mascella dei maschi e che ricordano i canini del personaggio creato da Bram Stoker. D. dracula ha dimensioni minute: raggiunge soltanto i 17 mm.

 

 

  • Pesce vampiro scoperto in Amazzonia. Sondaggio per il nome di una nuova specie che si nutre del sangue di altri pesci. Il sanguinario pesciolino risulta essere un parente prossimo del candiru (Vandellia cirrhosa), assai meno
    pesce vampiro del Brasile - Vandellia cirrhosa

    pesce vampiro del Brasile – Vandellia cirrhosa

    famoso del piranha ma altrettanto temuto in Amazzonia.  Il candirù o canero (Vandellia cirrhosa), detto anche “pesce stuzzicadenti”, è un pesce d’acqua dolce che fa parte della specie dei pesci gatto. Lo si può trovare nel Rio delle Amazzoni ed è il pesce che più spaventa i nativi tra quelli che abitano le sue acque, anche più del piranha. Questa specie non supera quasi mai i 2,5 cm di lunghezza ed è trasparente e simile a un’anguilla, e per questo quasi impossibile da scorgere fra le acque.Il candirù è un parassita che nuota all’interno delle branchie degli altri pesci, utilizza una spina per tenersi saldo e si nutre del sangue che trova nelle branchie: per questo è stato soprannominato “pesce vampiro del Brasile“.

Ed Ora :

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro, Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra
Pesce Dracula ,Pesce Vampiro, Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra - Payara Vampire Tetra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro, Hydrolicus Scomberoides,Payara,cachorra – Payara Vampire Tetra

Descrizione:

Payara, Hydrolycus Scomberoides, appartiene alla famiglia dei Cynodontidi.  Caratteristica più evidente del Payara è le due lunghe zanne sporgenti dalla sua

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

mascella inferiore. Queste zanne possono essere di 10 – 15 centimetri di lunghezza (da 4 a 6 pollici) e gli hanno fatto guadagnare il nickname di “pesce vampiro”. Questi denti enormi e sproporzionati ne hanno fatto in tempi antichi un pesce leggendario e temuto. I Paraya crescono fino a circa 3 metri di lunghezza, con una lunghezza media di 1.5 e può raggiungere e superare il peso di 20 chilogrammi.

Questo predatore ha un corpo molto possente, con una colorazione argentata, ma al tempo stesso sono pesci molto delicati, una volta catturati devono essere rilasciati abbastanza in fretta, pena la morte del pesce in breve tempo.

Payara

Payara

Alimentazione:

La dieta del Payara consiste principalmente di pesci più piccoli di loro, ma la prevalenza della loro dieta è composta soprattutto dai piranhas, che impalano infilzandoli con i loro denti aguzzi e taglienti e poi li consuma.

Questa possente dentatura permette al payara di poter catturare ed uccidere all’istante prede che sono grandi anche la metà della lunghezza del suo corpo.

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordina: Characiformes
Famiglia: Cynodontidae
Genere: Hydrolycus
Specie: H. Scomberoides
Nome binomiale
Hydrolycus Scomberoides
( G. Cuvier , 1819)
Habitat:
Cuenca_del_Orinoco

Cuenca_del_Orinoco

Suo habitat principale si trova in Venezuela e nel bacino amazzonico. Vive nel fiume di Orinoco nel Venezuela. I  Payara condividono anche lo stesso habitat con Pavone bassi peacock bass (Cichla ocellaris). Nel Rio delle Amazzoni bacino, I Payara sono limitati negli affluenti sopra la foce del Rio Tapajós. La diffusione del Payara si limita al Rio Delle Amazzoni ed i relativi affluenti sopra la bocca del Rio Tapajós.

Il payara preferisce fiumi con acqua corrente e dove vi è parecchia turbolenza. É un pesce opportunista che ama sostare in caccia zone riparate dalla corrente oppure nei fondali più profondi, per avventarsi sulla prima preda che capita a tiro.

Dall'alto verso il basso Cynodon vulpinus è Rhaphiodon vulpinus Cynodon Scomberoides è Hydrolycus Scomberoides  2a testa e denti

Dall’alto verso il basso
Cynodon vulpinus è Rhaphiodon vulpinus
Cynodon Scomberoides è Hydrolycus Scomberoides 2a testa e denti

Note:

Il payara anche conosciuto come “pesce con i denti di cane”: la traduzione di Cachorra è cane ed è conosciuto come cachorra in Venezuela.

E’ inoltre descritto nella prima stagione dello spettacolo Animal Planet’ River Monsters ‘interpretato da Jeremy Wade, che è un biologo britannico e pescatore professionista.

Il payara è quasi una specie di pesce preistorico.

Pesce Dracula ,Pesce Vampiro,Hydrolicus Scomberoides,Payara,Cachorra

Enorme-Paiara-Hydrolicus-Scomberoides-nella-mostra-del-Museo-Ictícola-di-UAB-a-Trinidad-Bolivia

E’ una specie conosciuta da poco per la pesca.

Uno dei posti migliori per catturarli sono le cascate Uraima nel Venezuela, dove è stato catturato il Payara record di 17,80 Kg nel 1996 [record IGFA (www.igfa.org)] . Sono pesci molto difficili da catturare e soltanto una abboccata su cinque porta alla cattura dell’esemplare. Attaccano le esche con estrema voracità e partono con grande potenza e bisogna aspettarsi che da un pesce di medie dimensioni che possa sbobinare anche una cinquantina di metri di lenza.  Una volta allamato, spesso e volentieri salta, ma le sue fughe sono prevalentemente lunghe e molto possenti e partono verso la corrente, solitamente, aggiungendo così ulteriore difficoltà. Possono strappare una treccia da 14 libbre con facilità. Questi predatori hanno un corpo molto possente, con una colorazione argentata, ma al tempo stesso sono pesci molto delicati, una volta catturati devono essere rilasciati abbastanza in fretta, pena la morte in breve tempo. Il Payara predilige fiumi con parecchia turbolenza. Ama sostare immobile in caccia per avventarsi con ferocia sulla prima malcapitata preda che gli capita a tiro.

Il payara, avendo una distribuzione geografica molto limitata, è un predatore difficile da trovare. Sebbene questo pesce sia stato molto poco ricercato, in questi ultimi anni è diventato quasi un pesce di culto, vista anche la difficoltà di cattura. A causa della sua strana dentatura, è molto difficile avere una solida allamata quando il pesce abbocca. Spesso e volentieri, infatti, si slama quasi all’istante. E’ anche per questo che nella sua pesca si usano solitamente artificiali molto grossi per aumentare le possibilità di allamata.

I locali lo insidiano con grosse esche vive fatte calare sul fondo. Per la pesca a spinning dobbiamo utilizzare grossi minnows affondanti, inutile a dirsi cavetto di acciaio.
Vi consigliamo di visitare il sito www.payara-fishing.com dove potete trovare, in lingua inglese, tutte le informazioni necessarie per tentare la cattura di questo strano e meraviglioso predatore. Non siamo in grado di darvi dettagli sui costi.

World Records logo

 

 

payara

payara

payara

payara

 

 

 

 

IGFA All-Tackle World Record for Payara

SCIENTIFIC NAME WEIGHT PLACE DATE
Hydrolicus scomberoides 17.80 kg (39 lb 4 oz) Uraima Falls, Venezuela Feb. 10, 1996
       

IGFA Line Class World Records for Payara

LINE CLASS WEIGHT: WEIGHT PLACE DATE
01 kg (2 lb) 1.50 kg (3 lb 4 oz) Orinoco River, Venezuela Jan. 20, 1977
02 kg (4 lb) 8.16 kg (18 lb 1 oz) Uraima Falls, Venezuela Feb. 09, 1998
03 kg (6 lb) 7.99 kg (17 lb 10 oz) Uraima Falls, Venezuela Feb. 08, 1998
04 kg (8 lb) 10.43 kg (23 lb 0 oz) Uraima Falls, Venezuela Apr. 14, 1996
06 kg (12 lb) 14.51 kg (32 lb 8 oz) Uraima Falls, Venezuela Apr. 14, 1996
08 kg (16 lb) 14.76 kg (32 lb 8 oz) Uraima Falls, Venezuela Apr. 13, 1996
10 kg (20 lb) 15.19 kg (33 lb 8 oz) Uraima Falls, Venezuela Mar. 05, 1999
       

IGFA Fly Rod World Records for Payara

TIPPET WEIGHT PLACE DATE
Tippet 01 kg (2 lb) 0.00 kg (0 lb 0 oz) Vacant  
Tippet 02 kg (4 lb) 2.72 kg (6 lb 0 oz) Uraima Falls, Venezuela Mar. 27, 1998
Tippet 03 kg (6 lb) 0.00 kg (0 lb 0 oz) Vacant  
Tippet 04 kg (8 lb) 0.00 kg (0 lb 0 oz) Vacant  
Tippet 06 kg (12 lb) 2.94 kg (6 lb 8 oz) Rio Cinaruco, Venezuela Mar. 25, 1999
Tippet 08 kg (16 lb) 0.00 kg (0 lb 0 oz) Vacant  
Tippet 10 kg (20 lb) 0.00 kg (0 lb 0 oz) Vacant  
       

Updated from IGFA Yearbook 2000. Some records may have raised by now.

payara pesca -  amazzonia brasile

payara pesca – amazzonia brasile

Come già abbiamo detto, la località sicuramente più famosa al mondo, per trovare i payara, sono le cascate di Uraima in Venezuela e tutto il bacino dell’Orinoco. I payara lì sono sempre presenti in buon numero ed esistono lodge attrezzati che propongono questo tipo di pesca. Qui inoltre la taglia media di cattura è sempre piuttosto elevata. Una buona presenza di payara vi è anche sul fiume Xingu in Brasile. Il payara non è certo un pesce sofisticato, attacca tutto quello che vede, purchè sia di generose dimensioni. Molto spesso è catturato in drifting con l’esca viva calata in profondità, ma altrettanto spesso può essere catturato in traina con grossi Rapala Magnum da 14 o 18 centimetri. Anche lo spinning è producente e quindi esche artificiali da 12-14 centimetri di tipo affondante sono una scelta molto comune.
Al contrario del peacock, il periodo migliore per pescare i payara è solitamente quando i fiumi sono gonfi d’acqua e le rapide hanno forte corrente.

I Video

 


“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.