Pesce flauto ,fistularia commersonii

Pesce flauto ,fistularia commersonii

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Pesce flauto ,fistularia commersonii

(Articolo n. 45 nella categoria Pesci : cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

 Il bluespotted cornetfish, smooth cornetfish, o smooth flutemouth, Fistularia commersonii, è un pesce marino famiglia Fistulariidae. Questo  abitante della barriera appartiene allo stesso ordine dei pesci ago e cavallucci marini, chiamati Singnatiformi .

 

Descrizione

Ha un aspetto caratteristico tipico dei membri della famiglia Fistulariidae, molto sottile, depresso e sottile e con mandibole molto allungate unite a forma di tubo [muso tubolare] , grandi occhi ed un lungo e sottile filamento rivestito da pori sensoriali, che possono aiutare alla rilevazione delle prede, che sporge dal centro della pinna caudale . Le pinne dorsale e anale sono poste molto indietro, opposte e simmetriche, piuttosto piccole. Le scaglie sono assenti.

Colorazione:

Il colore è olivaceo o verdastro fino al marrone con due strisce o linee e puntini blu sottili sul dorso e fianchi. Può presentare marmorizzature scure sul dorso, soprattutto di notte. Spesso (più di frequente negli individui extramediterranei) il corpo è cosparso di punti o linee azzurro vivo.

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Syngnathiformes
Famiglia Fistulariidae
Genere Fistularia
Linnaeus, 1758
Specie F. commersonii
Nomenclatura binomiale
Fistularia commersonii
Rüppell, 1838
Distribuzione e habitat

È diffuso nella fascia tropicale dell’Oceano Indiano e sub-tropicali del Indo-Pacifico  incluso il Mar Rosso da cui è penetrato nel mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez (migrazione lessepsiana). Nel 2000 la sua presenza è stata segnalata nel Mediterraneo ed ora è ben consolidato in alcune aree. E’ comune anche lungo le coste tirreniche italiane come a Sanremo, ad Ischia ed attorno alla Sicilia e Sardegna.

Questi pesci che arrivano dai Tropici, nel Mediterraneo mettono in pericolo le specie autoctone. Essendo originari di un mare con una ricca biodiversità, questi animali sono infatti per difesa geneticamente aggressivi, come spiega Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile ‘mare’ di Legambiente.

Vive in acque costiere nei pressi delle scogliere, più di rado su fondi mobili o su praterie di Posidonia oceanica. Gli adulti: il loro habitat della barriera è anche ad una profondità di almeno 128 m. Anche in fondali sabbiosi adiacenti alle zone di barriera.

Depth range 0 – 132 m

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Biologia

Spesso è gregario e si incontra in banchi ma può anche essere solitario. Lo si incontra  tipicamente a galleggiare immobile a qualche decina di centimenti dal fondo che attende qualche preda che passi nelle vicinanze per risucchiarla con la bocca tubolare. Ha un aspetto mimetico che lo fa assomigliare grossomodo ad un bastoncino. E’ per molti aspetti simile al Pesce Ago (alla famiglia degli Syngnathidae) ma sicurmante più grande e robusto.
Nuota con un movimento sinuoso di tutto il corpo e con le pinne anali e dorsali ben distese che gli danno un aspetto simile ad una freccia.

La riproduzione è ovipara – le grandi uova si sviluppano al di fuori del corpo e poi si schiudono. Le larve sono di 6-7mm.

La sua lunghezza massima è 150/160 cm, la misura media è attorno al metro.

Rapporto peso/lunghezza : Tra il 23 ottobre e il 28 novembre 2010 sono stati campionati 14 individui di F. commersonii, pescati lungo le coste del Mar Ligure centro-occidentale con reti a strascico e con tramaglio. Ogni individuo è stato fotografato, misurato, pesato e sono stati effettuati i conteggi meristici.
Gli individui esaminati sono risultati compresi tra 72,4 cm e 89,7 cm di lunghezza standard (LS), con un peso variabile tra 291,5 g e 565,9 g

Alimentazione

Si ciba di piccoli pesci, crostacei e molluschi cefalopodi (calamari) che caccia all’agguato. A volte si nutrono in piccoli gruppi lungo il fondo di piccoli pesci di fondo ed i loro musi lunghi sono molto efficienti nel succhiare.

 

Pesca

Viene catturato occasionalmente e ha scarsissimo interesse commerciale per l’uomo. Per lo più essere venduto come farina di pesce , ma anche fresco o conservato salato o  essiccato o affumicato.  È comunque commestibile.

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

Pesce flauto -Pompano Beach, Florida- gennaio 2013

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.