Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli -Pacu

Pesce mangia testicoli -Pacu

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pacu (pronuncia portoghese: [paku]) è un nome comune di pesci d’acqua dolce usato nel commercio dell’acquario: onnivori sudamericani che sono legati al piranha. Il Pacu è un lontano parente del Pirana.

Questa specie ha i denti molto simili a quelli esseri umani. Altri pesci hanno i denti quasi identici a quelli degli uomini. Vedere i nostri articoli su questi pesci:

Pacu e piranha non hanno denti simili, la differenza principale è l’allineamento della mascella; i piranha hanno denti affilati come rasoi, mentre quelli dei pacu sono squadrati. Inoltre, i pacu adulti sono molto più grandi dei piranha, raggiungendo fino a 0,9 m (3 piedi) e 25 kg (55 libbre) in natura, ha 32 denti .

Il nome 

Pacu è un termine di origine indiana brasiliana / Guarani. Quando il grande pesce del genere Colossoma entrato nel commercio acquario negli Stati Uniti ed in altri paesi, è stato erroneamente etichettato pacu. Nell’Amazzonia brasiliana, il termine pacu è generalmente riservato per i pesci più piccoli e di medie dimensioni nei generi Metynnis, mylossoma, Mylesinus e myleus. Il pesce Colossoma è conosciuto come tambaqui, mentre piaractus brachypomus è conosciuto come pirapitinga. In Perú, entrambe le specie (Colossoma macropomum e Piaractus brachypomum) sono chiamati PACU e gamitana. A Rio Paraná / Paraguay c’è Piaractus mesopothamicus, che è anche chiamato “PACU” .

Classificazione scientifica  – Grande PACU (Serrasalminae)
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterigi
Ordine: Characiformes
Famiglia: Characidae
Sottofamiglia: Serrasalminae

Classificate 69 specie di PACU su FishBase

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Posizione ed habitat

Pacu abita la maggior parte dei fiumi e torrenti e bacini fluviali di pianura dell’Amazzonia, Recentemente è stato trovato nelle sistemi fluviali della Papua Nuova Guinea, dove si ritiene che il pesce è stato introdotto per aiutare l’industria della pesca locale.

Vedremo più avanti che questo pesce ha creato molto interesse negli acquariofoli dell’hobby che quando non desiderano averlo ancora nel loro acquario o prima delle vacanze lo mettono in libertà in fiumi, laghi creando problemi per le specie autoctone. Da qui si può capire la causa dell’espansione nel mondo del Pacu.

INFATTI: la prima volta, conosciuta, della cattura di un Pacu in Europa, era stata nel 2002, vicino ad una centrale elettrica sul fiume Oder in Polonia. In agosto del 2013 un Pacu è stato scoperto nelle acque scandinave, un pescatore ha pescato un campione di 21 cm (8,27 pollici) campione ad Øresund , Svezia costa meridionale. Un altro pescatore ha catturato il 30 agosto 2013 nel fiume Senna a Parigi, un Pacu.  Un pescatore professionista in California (vicino a Stockton, Ca) ha catturato un Pacu il 16 agosto 2015. (KCRA NBC News). Pacu trovato in Utah Lake: Angler cattura strano pesce piranha nel Utah Lake  il 12 luglio 2006 (UTC)

Come anticipato in Nuova Guinea: Pacu sono stati introdotti nel 1994 per il fiume Sepik, e nel 1997 per il fiume Ramu come fonte di cibo, causa della pesca eccessiva di specie autoctone. La gente del posto dà la colpa al pesce per essere un competitore con le specie autoctone, tra cui coccodrilli giovanili, così come per molti attacchi contro gli esseri umani. (più avanti osserveremo questo fattore, alcuni casi ed il perchè)

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Acquario e conseguenze al loro rilascio in libertà

I Pacu sono comunemente venduti come Piranhas “vegetariano” . Con l’attrezzatura adeguata e con impegno, i pacu sono stati riconosciuti come animali domestici sensibili. Un esempio è stato Swish, un 75 cm (30 pollici) di proprietà per oltre 20 anni di un ristorante cinese (Kau Kau) nel quartiere cinese di Seattle, Washington; un tecnico acquario ha detto di Swish, ” strofinava il suo corpo sulle braccia, un po ‘come un cane”.

Questi pesci sono una buona scelta per la tipica hobbista. Tuttavia pur non essendo aggressivi carnivori come il piranha, il loro sistema di mascella frantumatrice, utilizzata principalmente per mangiare semi e noci, può essere pericoloso. Un bambino ha avuto bisogno di un intervento chirurgico dopo che un pacu (dichiarato, erroneamente, come un piranha) gli morse un dito (in Scozia.) Commentando l’incidente, Deep Sea World tramite il direttore zoologico Matthew Kane che ha dichiarato, “Pacus può mangiare qualsiasi cosa, anche le dita dei bambini”.

Se una grande popolazione di pacu entra in un ecosistema a cui non è nativo, il pesce può avere un effetto molto negativo. I negozi Pet vendono i pacu più piccoli 5-8 cm (2-3 pollici) di lunghezza ed avvertono la clientela che la crescita del pesce non è inibito dalle dimensioni dell’acquario.  La maggior parte dei rivenditori del Regno Unito si rifiuta di creare magazzino per questa specie a causa delle grandi dimensioni e delle costose esigenze del Pacu in acquario. Incapaci di mantenere grandi acquari, gli hobbisti sono sospettati di rilasciare illegalmente i loro pacu nei corsi d’acqua selvatici. Come per i pesci tropicali, i pacu moriranno nella stagione fredda; come nuovi arrivati in un ecosistema, i pacu possono entrare in competizione con specie autoctone per il cibo disponibile, l’habitat, ed altre risorse e possono introdurre parassiti o malattie esotiche. La maggior parte delle autorità responsabili delle risorse della fauna selvatica proibiscono il rilascio di pesci esotici, tra cui i pacu, in libertà. I funzionari del lago Texas hanno messo una  taglia di $ 100 sui pacu lì catturati.

Negli Stati Uniti

Alcuni affermano che le autorità della fauna selvatica hanno consigliato agli acquariofili di casa che vogliono sbarazzarsi di pacu dall’acquario di tagliare la testa dei pesci e smaltirli come rifiuti.  Tuttavia, Habitattitude, un’iniziativa nazionale degli Stati Uniti [Specie acquatiche moleste (ANS) Task Force] raccomanda umanamente di smaltire i pesci attraverso un veterinario o riportandoli ai rivenditori o donarli ad un acquario pubblico o scuola per affari acquatici. Inoltre, i pesci d’acquario- cresciuti molto possono essere mangiati, ma occorre prestare attenzione ed assicurasi che nessun prodotto chimico o farmaci sono stati utilizzati in acquario. Heather Candelaria fornisce una ricetta e la preparazione istruzioni sul sito Web di Seattle Aquarium Society.

Un video che mostra la grandezza dei Pacu venduti per l’Hobby dell’acquario (poi diventano di 20 kg) Questi pesci prevalentemente vegetariani dalle loro origini, sono ormai  ornivori, come vedremo più avanti.

E’ sconcertante il video che ci mostra come i Pacu siano costretti a mangiare una coscia di tacchino …….. piuttosto che una noce di cui sono ghiotti

Commestibilità

In Sud America, i pacu sono apprezzati per il loro sapore dolce e delicato.

Theodore Roosevelt scrisse di catture e le modalità per prenderli e di aver mangiato i pacu nel suo libro nel deserto brasiliano. Egli li ha descritti come “di buone dimensioni, pesce profondo di corpo,” ed ha osservato, “Erano deliziosi da mangiare.”

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli ,Pacu,Serrasalminae

Pesce mangia testicoli, mezza bufala?

L’affermazione di mangia testicoli è stata esagerata da pubblicazioni varie che enfatizzavano la notizia anche per farsi pubblicità e/o avere vantaggi economici dalle publicazioni stesse. Un “tam tam” virtuale sul web, con tanto di commenti ironici ed allarmanti, più o meno giustificati, ha causato un’informazione “travisata”

Facciamo chiarezza:

Il pesce Pacu è il cugino pacifico del Piranha, perché è soprattutto vegetariano. I suoi potentissimi 32 denti però sono in grado di tagliare le reti da pesca e di ferire gravemente, in caso di morsi. Il Pacu utilizza i suoi denti soprattutto per schiacciare dure noci e altri frutti, anche se a volte mangia pesce e piccoli invertebrati. Ma proprio questa sua preferenza per le noci pare abbia avuto gli esiti disastrosi che gli hanno meritato la fama di mangia testicoli. In Papua Nuova Guinea, dove è riuscito a diffondersi, avrebbe ferito alcuni nuotatori scambiando gli organi riproduttivi maschili per le noci di cui è ghiotto.

In acque torbide dei fiumi dove vive normalmente ed aggiungendo che il pesce non ha una buona vista, scambia le rotondità per le noci ed ecco il motivo degli attacchi ad alcuni esseri umani, in realtà non molti, ai testicoli od ai talloni o a tutto ciò che gli appare tondeggiante.

Il morso ……………….32 denti dello stesso tipo degli esseri umani con incisivi in grado di ferire gravemente le vittime di attacchi. Motivo per cui un suo morso per la potente dentatura può risultare fatale.

In Papua Nuova Guinea, dove ha trovato un habitat favorevole, si dice che avrebbe scambiato i testicoli di alcuni nuotatori per delle noci, da qui l’attacco agli umani. In Papuasia – Nuova Guinea, ha trovato un habitat favorevole, è noto per i suoi attacchi agli altri pesci e agli umani, in particolre ai testicoli, si tratta di un pesce molto muscoloso e pericoloso. Come raccontato dal Daily Mail, il pacu sarebbe stato la causa della morte di due pescatori papuasici deceduti per l’eccessiva perdita di sangue a seguito del morso. (anche una donna è stata attaccata). I due casi che hanno fatto guadagnare al Pacu il titolo di ‘Tagliatore di palle” risalgono a due distinti incidenti del 2001 in cui due pescatori sono morti, morsi entrambi da un Pacu ai testicoli.

In origine, quando viveva solamente in Amazzonia, pur essendo prevalentemente vegetariano si cibava di insetti ma, una volta arrivato in Papuasia, per far fronte alla mancanza di cibo, ha iniziato essere anche ornivoro.

Gli abitanti del luogo descrivono la creatura come misteriosa e solo recentemente grazie a Jeremy Wade, un pescatore Britannico famoso per i suoi programmi di pesca, sono stati in grado di osservarne da vicino un esemplare. Il tutto è stato documentato da una serie tv chiamata River Monsters e trasmessa in tutto il mondo su Discovery Channel.

Jeremy Wade con un Pacu

Jeremy Wade con un Pacu

Jeremy John Wade è un biologo, conduttore televisivo e scrittore britannico. Esperto in viaggi, storia naturale e pesca di ogni genere, è meglio conosciuto per la sua serie televisiva River Monsters, prodotta da Icon Films.

Pesce mangia testicoli -Jeremy Wade con un Pacu

Pesce mangia testicoli -Jeremy Wade con un Pacu

Pesce mangia testicoli -Pacu

Pesce mangia testicoli -Pacu

 I video


Pacus or Serrasalminae in aquarium

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.