Polena Nave Italia ex “Swan fan Makkum”

Polena Nave Italia ex “Swan fan Makkum”

Polena Nave Italia ex “Swan fan Makkum”

Polena nave Italia ex “Swan fan Makkum”.

* Le POLENE o Figure Di Prua- nel mondo e nei secoli * the figurehead, figure de proue, figurehead, testaferro.

(Articolo n. 5 nella categoria Polene: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

La nave Italia è il Brigantino/Goletta più grande del mondo con 61 mt di lunghezza. Ha due alberi (trinchetto e maestro alto 45 metri) e con una superficie velica di 1300 metri quadri.  la nave è molto bella, funzionale ed efficiente.  E’ stato costruito negli Anni ’90 in Polonia per conto di un armatore olandese.                                                                        Nel Gennaio 2007 nasceva a Genova la Fondazione Onlus “Tender to Nave Italia”, costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. Con il supporto dei Soci Promotori Benemeriti (Siad, Unicredit Private Banking e Telecom Italia) acquistava il brigantino olandese Nel Gennaio 2007 nasceva a Genova la Fondazione Onlus “Tender to Nave Italia”, costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. Con il supporto dei Soci Promotori Benemeriti (Siad, Unicredit Private Banking e Telecom Italia) acquistava il brigantino olandese “Swan fan Makkum”, ribattezzato ad ottenimento della bandiera nazionale “Italia”, ribattezzato ad ottenimento della bandiera nazionale “Italia” .

La Fondazione “Tender to Nave Italia” gestisce il veliero per aiutare le persone più deboli o sfortunate della società: bambini, adolescenti, portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale, malati ed anziani. Per ottenere questo scopo utilizza il mare e la navigazione per realizzare cicli di formazione e di terapia. Il mare e la vita di bordo sono l’ambiente ideale per nuove esperienze educative e formative. La nave impone convivenza, è scuola di vita dove promuovere nuovi processi di sviluppo ed integrazione con a base il rispetto dei più deboli e l’aiuto per chi si trova in difficoltà.
La Fondazione “Tender to Nave Italia” opera per la realizzazione di progetti di sostegno, ricerca, educazione, formazione e terapia a favore di persone disagiate e la formazione per gli operatori sociali.

“Italia” è quindi la prima nave scuola ad affrontare con professionalità anche la formazione di chi opera a contatto col disagio.
Ed è grazie a questi nobili fini umanitari che il Governo ha autorizzato la Marina ad armare a sue spese, con suo equipaggio, la nave, concedendole inoltre di inalberare la bandiera militare turrita.

Prima di essere acquistato dalla Fondazione “Tender to Nave Italia” per alcuni anni è stato utilizzato per effettuare crociere storiche nel Mediterraneo. E’, insieme all’Amerigo Vespucci (82 m Nave Scuola Ufficiali) e Palinuro (69 m Nave Scuola Sottufficiali) una delle tre navi a vela a disposizione della Marina Militare Italiana. Nave Italia, quindi, non è un semplice  albergo galleggiante: bordo adolescenti provenienti non solo dai Paesi Europei, ma da tutto il mondo per vivere un’avventura speciale: scoprire insieme il valore rappresentato dalla diversità, per navigare, condividere, valorizzare. Il mare diventa uno straordinario punto di incontro e scambio di esperienze e eccezionale strumento educativo.

Il brigantino di sessantuno metri: Nave Italia

Nave Italia

 “Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.