Polene, Figure di prua della HMS GANNET nave scuola

Polene, Figure di prua della HMS GANNET nave scuola

La polena della HMS GANNET

Polene, Figure di prua della HMS GANNET nave scuola

POLENE o Figure Di Prua- nel mondo e nei secoli * the figurehead, figure de proue, figurehead, testaferro.

(Articolo n. 9 nella categoria Polene: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

Una nave ha spesso una figura complessa, solitamente intagliato in legno – di solito una fanciulla – attaccato alla prua o prua della nave a portare fortuna alla nave e dei suoi viaggi, fungono da ispirazione per l’equipaggio e inviare un messaggio al potenziale nemici della loro determinazione.

HMS Gannet è un superstite esempio di nave della Marina Reale Vittoriana in fase di transizione dalla vela al vapore. All’inizio del regno della Regina Vittoria nel 1837 la flotta non era poi così diversa da quella del tempo di Nelson. Ma subito dopo la morte della regina nel 1901, tutto divenne in acciaio e vapore. “….. ci ho pensato,” ha scritto un ammiraglio vittoriano nelle sue memorie, “che dovevo vedere ogni cosa familiare scomparire, e vedere la nascita di una nuova Marina.”

HMS Gannet entra in Malta 1894

 

HMS Gannet era un vascello attraente, uno sloop di classe ‘Osprey’ tendente al clipper, costruita in legno di teak su un telaio di ferro e di 1130 tonnellate di peso. Era attrezzato come una barca a vela, ma portava un due cilindri Humphrey con motore di sviluppo orizzontale composto Tennant 1107 CV. L’ordine dato in mare per il cambiamento di propulsione è “up imbuto e giù per la vite”, e marinai erano arrivati ad usare questa frase per riferirsi alla HMS Gannet ed alle sue navi gemelle. Nel momento in cui fu costruita, la tendenza era crescente verso lo sviluppo delle navi a vapore, ma le navi più piccole mantenerono le loro vele, perché erano spesso in navigazione in ampie zone dell’oceano e per mesi, a volte il tempo di navigazione era così lungo che qualsiasi quantità di carbone poteva non essere sufficente ed inoltre, non tutti erano convinti dell’affidabilità dei motori a vapore.

HMS Gannet (1878) in Chatham , 2005

 

HMS Gannet era un Royal Navy Doterel classe vite sloop varata il 31 agosto 1878. Si è trasformata in nave scuola nel Tamigi nel 1903, ed è stato poi prestato come nave scuola per i ragazzi del Hamble dal 1913. Ella fu preservata e dal 1987 fa parte della Collezione Core of Fleet National Historic del Regno Unito.

La classe Doterel era uno sviluppo delle Osprey classe sloop ed era una costruzione composita, con scafi in legno sopra un telaio in ferro.            Il disegno originale del 1874 del Costruttore capo  William Henry White è stato rivisto nel 1877 da Sir Nathaniel Barnaby e ne furono ordinate  nove simili. Avevano 1.130 tonnellate di spostamento e circa 1.100 cavalli indicati , potendo raggiungere circa 11 nodi ed erano armati con due cannoni da 7″ ad avancarica a canna rigata , e quattro da 64 libbre  (due su supporti girevoli e due su murata). Avevano un equipaggio di circa 140 uomini.

HMS Gannet – Suez 1894

Costruzione

Gannet è stato progettato a Sheerness Royal Dockyard nel 1877 e varato il 31 agosto 1878.  E ‘stato registrato il 17 aprile 1879,  ed è stato classificato come sia uno sloop di guerra e un incrociatore coloniale. Era capace di quasi 12 nodi a pieno vapore o 15 nodi a vela.

Storia

Lo scopo principale delle navi della classe Gannet era quello di mantenere il predominio britannico  navale attraverso la tutela del commercio, anti-schiavitù, rilievi e lungo termine.

la Guerra del Pacifico: Dal momento del varo fino al 1883, il Gannet è stato assegnato al Pacifico sotto l’ammiraglio De Horsey e ha trascorso molto tempo all’ombra degli eventi della Guerra del Pacifico . Nel 1883 la nave tornò a Sheerness e ha subito riparazioni ed ammodernamenti per due anni.

Ponte principale verso poppa – Suez 1894. A destra del quadro è un cannone 7″ ad avancarica

Una curiosità, marzo 2009

Il Primo Ministro del Regno Unito , Gordon Brown , nella sua prima visita al presidente Barack Obama alla Casa Bianca nel marzo 2009, ha dato al presidente un dono di un portapenne ricavato dal legno della Gannet,  in stile vittoriano, sforzi contro -schiavitù . Questo dono è stato ricambiato con 25 DVD di film classici americani.

HMS_Gannet Uno dei 64 libbre a canna rigata ad avancarica

HMS GANNET

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.