Crea sito

Polene, Figure di prua: HMS Warrior

Polene, Figure di prua: HMS Warrior

HMS Agamemnon-warrior ancorata all’aperto nel porto di POrtsmouth

Polene, Figure di prua: HMS Warrior

 

* Le POLENE o Figure Di Prua- nel mondo e nei secoli * the figurehead, figure de proue, figurehead, testaferro

(Articolo n. 6 nella categoria Polene: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

La Polena della HMS Agamemnon-Warrior. Oggi nave “museo sull’acqua”

Una nave ha spesso una figura complessa, solitamente intagliato in legno – di solito una fanciulla – attaccato alla prua o prua della nave a portare fortuna alla nave e dei suoi viaggi, fungono da ispirazione per l’equipaggio e inviare un messaggio al potenziale nemici della loro determinazione.

La HMS Warrior è una nave da guerra costruita per la Royal Navy nel 1860. Essa non fu la prima corazzata, primato appartenente al vascello francese La Gloire, ma di fatto fu la prima unità da guerra a riassumere in se tutte le caratteristiche di una nave da guerra moderna, come corazzatura in ferro, scheletro in ferro, scafo compartimentato, propulsione ad elica e cannoni a retrocarica ad anima rigata. Di dimensioni doppie rispetto alla Gloire (che per altro era corazzata ma aveva lo scheletro in legno), iniziò la corsa agli armamenti che sarebbe proseguita di fatto fino al trattato navale di Washington del 1930. Questa corsa la rese rapidamente obsoleta, tanto che sopravvisse alla rottamazione solo per una carenza delle necessità di rottami in ferro; restaurata, è ora una nave museo a Portsmouth.

L’HMS Warrior dopo il suo restauro in una foto del 2008

 
 “Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.