POLLUX Brigantino a palo, Museo sull’Acqua

POLLUX 1940 ad Amsterdam , Paesi Bassi il 1/06/2008 Fotografo: Boato Giuseppe

POLLUX (Polluce) Brigantino a palo

*I Musei sull’Acqua*

(articolo N.13 della categoria *Musei sull’Acqua*: per cercare altri articoli potete utilizzare “Cerca nel Blog” )

Dalle nostre ricerche abbiamo potuto rilevare due velieri con il nome Pollux. Vedremo per prima la Pollux 1940, un tre alberi, “il museo galleggiante” varato nel 1940. Di seguito la Pollux, un due alberi, del 1879, radiata nel 1941 e sostituita da quella del 1940.

Menzioniamo l’esistenza di navi, non velieri, che hanno portato il nome Pollux, ma che non tratteremo in questo articolo, solo le foto relative in fondo:

  • la POLLUX / NEDJAT 1870 varato il 27 Aug.1870 Amsterdam, nel 1907 fu venduta alla Turchia e ribattezzato NEDJAT.  Il 1 Oct.1915 affondato da fuoco navale russo, nel Mar Nero.
  • la SS Pollux [1917] norvegese, trasporto cargo e passeggeri a vapore, varato nel 1907 e silurata 19/03/1917 (relitto a -60m. a 72m. max)
  • la USS Pollux (AKS-2)1942  americana utilizzata per trasporto viveri militari, varata il 16 dicembre 1939 ed affondata il 18 Febbraio 1942 in una tempesta in Point Lawn di Terranova
  • la USS Pollux (AKS-4) americana varata il 5 febbraio 1942 è stato dismesso il 3 aprile 1950, ma messo in stato di riserva.E ‘stata rimessa il 5 agosto 1950. Radiata il 1 gennaio 1969.

Certamente il nome Pollux ( Polluce) è un nome molto utilizzato per nominare nei secoli molte imbarcazioni di ogni tipo e  non solo le navi. Castore e Polluce argonauti dell’antica Grecia non potevano passare inosservati ed ecco il pechè di molte navi con il nome Polluce.

Possiamo ricordare:

  • Il piroscafo con motore a vapore ,italiano, Polluce costruito nel 1839 nei cantieri di Le Havre. Il 17 giugno 1841 venne speronato dal piroscafo Mongibello, nei pressi dell’isola d’Elba a circa 2,9 km da Capo Calvo. Affondò in soli 15 minuti, portando con sé 70.000 Columnariosd’argento e 100.000 monete d’oro insieme a numerosi gioielli.
  • Un’altra nave, della Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Regia Marina ,con il nome Polluce 1938 , gemella della Calipso : la torpediniera varata 24 ottobre 1937, affondata in seguito ad attacco aereo il 4 settembre 1942.

 

Pollux 1940 - Fotografo: Daevon 18/06/2006

Cosa è un Brigantino a palo ?

Il brigantino a palo è un veliero di medie dimensioni che trovò larga diffusione tra il XVI e il XVIII secolo, ed era leggermente più grande e maneggevole del brigantino, grazie alla presenza di un altro albero e un altro sistema di vele. Presenta infatti tre alberi: quelli di trinchetto e maestra montati con vele quadre, quello di mezzana a vele auriche; presenta inoltre il bompresso. Veniva largamente utilizzato per scopi commerciali ma, grazie alla sua manovrabilità ed alle sue potenzialità, poteva facilmente essere equipaggiato in modo tale da poter scortare convogli commerciali difendendoli dai frequenti attacchi pirati.

Pollux boegbeeld, polena, figura di prua

Il brigantino a palo aveva generalmente una portata media di 600-2000 tonnellate, anche se i primi modelli, compresi quelli italiani, si limitavano a 200-300 t. In seguito però, vista l’utilità di questa imbarcazione se ne aumentarono portata e stazza, tanto che intorno al 1870-1880, tutti i brigantini a palo erano dotati di una portata superiore alle 2000 tonnellate con una stazza compresa fra le 1000 e le 1400 t.

Il brigantino a palo in legno (il cui uso iniziò a decadere verso il 1900) più grande in assoluto fu il Precursore, con una stazza pari a 1458 tonnellate.

 Pollux 1940

NAVE SCUOLA NON NAVIGANTE PER LA MARINA MERCANTILE OLANDESE,ORA ANCHE NAVE RISTORANTE E MUSEO.

Pollux 1940 Foto: giugno 2008 ad AMSTERDAM

Brigantino a palo con un tonnellaggio lordo di 746.89 tonnellate

Tipo: Corteccia

Cantiere e anno di costruzione:Verschure, Amsterdam 1940

Lunghezza scafo: m 61,40

Larghezza: 11,03 m; Pescaggio: 0,60 m

Altezza albero sopra l’acqua: albero principale 31,50 m

La particolarità di questa nave risiede nella destinazione che ebbe fin dalla sua costruzione infatti è stata fin dall’inizio una nave di formazione dei piani fissi e quindi ha una carena subacquea molto superficiale; praticamente fu utilizzata come pontone scuola per i giovani in addestramento, attività cui vengono di solito adibite navi al termine della loro vita in mare. (Per quanto riguarda l’opera viva. fu pensato di ricostruire il Pollux nella zona subacquea per navigare, cosa non attuata).

La sola altra eccezione conosciuta si trova a Livorno, presso l’Accademia Navale della Marina Militare Italiana: si tratta di un brigantino interrato, ossia senza scafo, che riproduce però esattamente tutte le manovre che gli allievi ritroveranno poi in mare a bordo della Vespucci. Il Pollux, benché galleggiante nel porto di Amsterdam, svolge l’identico ruolo per gli allievi della Marina mercantile olandese.

Pollux 1940

POLLUX “il museo galleggiante” , una “nave scuola non navigante” ed un “caffè  ristorante galleggiante”

Mangiare sulle onde sul  Pollux   

Pollux  un segreto ben custodito, ma lo daremo via. Il Pollux è un tre alberi ormeggiato ed un ristorante molto conveniente in Amsterdam  al Nord dell’isola, al molo vecchio di spedizione.

Dal 1940 – 1989 il Pollux era una nave scuola per velisti e marinai. Ma dal 2003 è diventato un museo ed  un caffè  ristorante galleggiante. Il suo posto di ormeggio prima era vicino a Amsterdam stazione centrale, la nave scomparve dalla vista per qualche tempo. Nel 2006 è stata ormeggiata , nel suo nuovo posto ad Amsterdam Nord.

Pollux (1940)

Si può pranzare sul ponte superiore e guardare le navi da crociera, barche da carico e navi da carico a vela mentre si gustano broccoli cosparsi di noci e gorgonzola affogati nel formaggio, accompagnati da un bicchiere di vino rosso della casa. I dolci,  molto allettanti, ottimo  un soufflé al cioccolato accompagnato da caffè irlandese gelato e una crema al gusto di caffè.

Il pranzo è servito il sabato e la domenica, ma la cena tutti i giorni. I prezzi hanno un valore molto conveniente e ottimo per  rapporto qualità prezzo. Antipasti sono tutti sotto € 10 e primi piatti variano da € 18-23

Pollux 1/1/ 1958: La nave olandese, ormeggiata ad Amsterdam. Foto di George W. Hales / Stringer

Pollux 1940 , questa è solo una fotografia incredibile

Pollux 1940

Pollux 1940

 

 Pollux 1879

 

Nel 1849 la Zeil-en Nederlandsche Roeivereniging fondò l’Instituut Matrozen, un istituto di formazione per i marinai. Il brigantino del Pollux  è stato usato come nave scuola per questo istituto tra il 1913 e il 1941. E’ rimasto soprattutto ancorato alla Oosterdokkade di Amsterdam, nei pressi della stazione ferroviaria al centro della città.

Il pittoresco due due alberi era attrezzato con vele quadre anteriori e di un albero principale, ma aveva sul suo albero maestro una vela inferiore avanti e indietro con una gaff e boma. Fu sostituita da una nuova nave, chiamata anche Pollux, nel 1941.

Polux 1879

 La foto è stata pubblicata sulla rivista olandese De Prins del 5 Luglio 1913 pagina 23. Il Pollux del 1879 sostituendo il Zeehond giaceva nella Oosterdok ad Amsterdam ed è stato prestato alla Matrozen-Instituut vd Kon. Ned. Zeil-en Roeivereeniging e utilizzati per i marinai mercantili di formazione.

litografia Polux 1879 -Schooner Brig Pollux Tecnica: acquaforte e acquatinta linea, stampato in grigio bluPiatto: 9,6 x 14,5 cm Carta: 18 x 24 cm Fascia di prezzo: € 120 - € 500

 

Polux 1879 – Cornelis Vreedenburgh (olandese, 1880-1946) Il Pollux brigantino ormeggiato a Oosterdok, AmsterdamFirmato e datato ‘C.Vreedenburgh.1922.’ (In basso a destra) olio su tela   80 x 100 cm.  Prezzo Realizzato    21.600 €     ($ 28,012) Stimato    € 15.000 – 20.000 €     ($ 19.453 – $ 25.937)  Provenienza  Sale Anonymous, Christie Amsterdam, 9 settembre 1997

 

 Le altre Pollux

 

Pollux NEDJAT 1870

 

SS Pollux 1907

 

USS Pollux (AKS-2)

 

USS Pollux (AKS-4)

 

Piroscafo Polluce ( 1839/1841)

 

Torpediniera Polluce ( 1937/ 1942)

 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

2 comments

  1. traslochi ha detto:

    Complimenti per questo articolo così ricco di curiosità e di passione 🙂

    • Filmati di Mare ha detto:

      Grazie “Traslochi” Un bel complimento e moto gradito. Continua a seguirci 🙂 (a parte altri generi, sui velier abbiamo molti articoli ed in varie categorie…… sono sicuro che li avrai notato) Ciao *Ser*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.