ROV

ROV è l’acronimo di: “Remotely Operated Vehicle”. Il ROV è un robot subacqueo che è collegato alla superficie da un cordone ombelicale e comandato tramite un joystick da parte dell’operatore a bordo della nave immersione. Per le voci ROV possono essere collegati diversi come pinze, trapani, attrezzature sonar, macchine fotografiche eccetera. Come vi mostreremo in seguito ROV può essere di piccole dimensioni e può essere grande. I più grandi possono anche eseguire lavori subacquei con attrezzature di grandi dimensioni come aratri a scavare trincee per cavo sottomarino. Il compito principale per ROV in questo momento è però ancora per eseguire lavori di osservazione con la build in videocamere. L’equipaggio osserva il risultato a bordo della nave. Riuscite a ricordare i molti punti di vista spettacolari del Titanic che sono apparsi in TV? Senza l’aiuto di questo ROV non sarebbe stato possibile.


Di base del sistema ROV con ombelicale e console operatore

I grandi vantaggi rispetto ai veicoli subacquei che trasportano il personale sono le misure compatte e il peso di piccole dimensioni. Per esempio, possano svolgere il loro lavoro da un gommone e alcuni ROV in forma anche nella parte posteriore di una macchina. La profondità che può raggiungere dipende dalla costruzione di abitazioni. Qualcuno può andare a 75 metri, alcuni a 4000. In profondità di grandi dimensioni può essere troppo rischioso lasciare che i subacquei fare il lavoro. Anche in acque molto contaminate è meglio mettere il ROV per azione invece di subacquei. ROV sono adatti per il controllo buche, trincee, relitti, tubazioni, cavi, sistemi di raffreddamento ad acqua. ponti e isole. Il ROV non importa a tuffarsi per 8 ore o più al momento, anche non dispiacerebbe lavorare in caso di maltempo.

Il ombelicale fornisce la corrente per i motori, gli strumenti, luci e telecamere e viene utilizzato per inviare il segnale video digitale tornare alla nave diving dove è possibile visualizzare e nastro adesivo. ROV hanno almeno 4 motori: 2 per controllare la profondità e 2 per controllare la direzione. L’apparecchiatura sonar possono essere usati per individuare ostacoli sul fondo o per il controllo della distanza inferiore. Il ROV è gestito da uno o più joystick.

ROV formazione degli operatori

Anche se sembra piuttosto semplice per controllare il ROV (come fare a compimento a 360 gradi girare sul posto …), molti produttori offrono formazione degli operatori. A proposito: ci sono oltre 200 aziende produttrici di ROV in tutto il mondo (!). ROV sono costosi. Noboby vorrebbe correre il rischio di distruggere uno (ad esempio fine della carriera …). Anche se gestito da joystick, non è un videogioco.

L’industria subacquea vorrebbe implementare uno standard chiamato “certificato di idoneità per il personale ROV”. Si basa su blocchi di base di requisiti minimi. È dotato di qualifiche minimi di ammissione e un tempo minimo richiesto tra i gradi. In questo modo le aziende possono essere certi di competenza dell’operatore e del personale ROV ricevere un riconoscimento professionale. L’intera sequenza di training è la seguente:

Induzione corso Per i tirocinanti (novizio operatori ROV) con almeno NVQ livello 3.
Sommerse Technician (ST) Corso Almeno 100 giorni l’esperienza in mare aperto e 12 mesi nel settore. Il completamento delle valutazioni di competenza.
Submersible Engineer (SE) Corso Almeno 200 giorni l’esperienza in mare aperto, come ST e 30 mesi nel settore. Il completamento delle valutazioni di competenza.
Supervisor (SV) Corso Almeno 200 giorni l’esperienza in mare aperto come SE e 48 mesi nel settore. Raccomandazione per il corso ed esame SV.
Supervisore (SSV) Corso Almeno 200 giorni l’esperienza in mare aperto, come SV e 60 mesi nel settore. Raccomandazione da parte del management.

Diversi tipi di ROV

Come avete visto sopra ROV può essere addestrato a svolgere diversi lavori.

Potete trovare:

  • Osservazione ROV
  • Praticare il sostegno ROV
  • Costruzione sostegno ROV
  • Pipeline sondaggio ROV
  • Pipeline aratro ROV

Hydrovision di Hyball osservazione ROV per profondità fino a 300 metri. Ha una visione a 360 gradi, auto direzione, profondità auto, una bussola elettronica, telecamera a colori ad alta risoluzione video, mainlights intensità variabile e luci tracking dell’apparecchio da ripresa e diverse interfacce, ad esempio per sonar o un manipolatore. Per gentile concessione di Hydrovision.

Hyball osservazione ROV il suo modo di lavorare

Un problema nella gestione ROV è la resistenza ombelicale. Il peso del cavo pende influenzerà il movimento del ROV e rende più difficile per l’operatore per controllarla. In presenza di forti correnti a volte un peso inferiore è attaccato al cordone ombelicale per rendere il lavoro più facile di fondo. Un cavo che pende a 100 metri prenderà un sacco di corrente! Motori più forti sono necessari per il funzionamento corrente. Il ombelicale viene mantenuta sottile come possibili materiali leggeri e vengono utilizzati.

Una piccola osservazione ROV in formazione per il taglio di posti di lavoro. E ‘dotato di un idro-lek utensile da taglio che può tagliare il cavo, tubo rigido o flessibile fino a 3 pollici di diametro. Per gentile concessione di Hydro-lek.

Subsea Offshore Eagle Eye ROV

Il SEAROVER è un moderno ad alte prestazioni a basso costo ROV. E ‘facile da usare e può svolgere attività diverse come contromisure mine, porto di sorveglianza di sicurezza, l’esplorazione e l’ispezione. Diverse opzioni speciali possono essere montati come: ultra-rapida del sistema di monitoraggio di base, sonar ad alta risoluzione di scansione, un altimetro, braccia articolatore o macchine fotografiche. Esso è azionato da due eliche orizzontali, uno verticale e uno laterale. Può raggiungere profondità fino a 300 metri. Il SEAROVER può essere lanciato da barche, pontili o elicotteri ed è progettato per uso militare e commerciale. Per gentile concessione di Bethos USA.

Il SEAROVER viene utilizzato dalla US Navy

La flotta ROV di GB-diving Rotterdam, Paesi Bassi

Il VideoRay 2000 è stata costruita per uso ricreativo. Può raggiungere profondità di 75 metri e fornisce tempo reale video a colori dei suoi dintorni. È dotato di due lampade alogene per illuminare acque scure. Come si può vedere che può essere portata a mano. Come tutti i grandi fratelli è è collegata ad un monitor o un televisore da un cordone ombelicale ed è gestito da joystick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.