Sousa teuszii, Delfino del Camerun, “Delfino Atlantico a schiena d’asino”, “Atlantic Humpback Dolphin”

atlantic-humpback-dolphins-sousa-teuszii-just-outside-the-surf-in-west-africa

*DELFINI nel mondo*

Sousa teuszii, Delfino del Camerun, “Delfino Atlantico a schiena d’asino”, “Atlantic Humpback Dolphin”

E’ una specie di cetaceo odontoceto della famiglia Delphinidae. Misura circa 1,2 a 2,5 m di lunghezza, ha una gobba sulla pinna dorsale (caratteristica del genere Sousa).

La susa atlantica (Sousa teuszii) è un delfino del genere Sousa. Grazie alle sue capacità riesce a stare in apnea per diversi minuti (circa 3 min.), anche se ogni minuto circa emerge per il ricambio di ossigeno ed è in grado di saltare 120 cm fuori dall’acqua.

Durante la stagione degli amori la sua velocità abituale aumenta notevolmente, il corteggiamento prevede un inseguimento fra i due sessi. Caratteristica sono le sue capacità dello spyhopping e del breaching.

Distribuzione 

L’areale conosciuto (forse più ampio in realtà) si estende lungo le coste dell’Africa occidentale, dalla Mauritania all’Angola, comprendendo le coste del Senegal meridionale e della Mauritania nord-occidentale. Lo si può ritrovare anche nei fiumi (come nel caso del Niger).

Habitat

– Sousa teuszii vive in acque tropicali vicino al West African litorale . Si ritiene che la specie non si avventuri più di uno o due chilometri dalla riva, nel tentativo di evitare Killer whale (Orcinus Orca) che la prederebbe.

– Le balene Killler tentano di trovare il Sousa teuszii attraverso l’ecolocalizzazione e si pensa che, rimanendo vicino a riva, il delfino è relativamente sicuro perché la terra sconvolge le capacità echolocating della balena Killer. Quando i predatori riescono  effettivamente nell’approccio, i delfini atlantici humpack in genere cercano rifugio in barriera . Quei delfini che si muovono in acque più profonde cercano rifugio sui fondali sabbiosi.

Atlantic Humpback Dolphin

Biologia

Il delfino Atlantico a schiena d’asino è una specie a nuoto lento, che si muove in genere a circa cinque chilometri all’ora, emergendo brevemente ogni minuto o giù di lì. In genere si possono vedere in gruppi da quattro a sette/ dieci individui. Questi delfini sono più propensi a viaggiare in gruppi da giovani e da adulti adottano uno stile di vita più solitaria.
A differenza di molti altri delfini, eviterà barche.

Alimentazione

I Sousa teuszii si nutrono di pesci, tra cui orate, triglie e aringhe, e cefalopodi. Al largo della costa del Senegal, questo delfino  è stato osservato in movimento costiero con la marea a cibarsi di prede all’interno dei canali di mangrovie, e poi tornare verso l’oceano come i ritiri di marea.

Atlantic Humpback Dolphin

Curiosità

Mentre i Sousa teuszii devono competere per il cibo con gli esseri umani, ed a volte rimangono bloccati nelle reti, sono un esempio lampante della cooperazione tra gli umani e gli animali. Come affermato in precedenza, il delfino caccia verso costa. Questo è vantaggioso per l’uomo che desidera pescare. Un livello di cooperazione si è sviluppata in Mauritania, dove i pescatori battono sull’acqua con dei bastoni. I delfini si avvicinano per questo segnale e iniziano il loro processo di “pastorizia”. Gli uomini sono quindi in grado di catturare i pesci ammassati. Finquanto che i pesci catturati sono le reti, i delfini sono in grado di mangiare liberamente. Questa cooperazione di alimentazione è un esempio di come gli animali possono divenire un partner per l’uomo, anche se tali pratiche possono portare per il delfino a catture accidentali.

Delfino del Camerun, Sousa teuszii

Questo delfino può anche emettere fischi e urla, le vocalizzazioni possono essere importanti per la comunicazione con altri delfini. Molto poco si sa sulla sua riproduzione, le nascite sono state registrate in marzo e aprile, ma possono verificarsi tutto l’anno ed i piccoli sono di circa un metro di lunghezza alla nascita. Partorisce un piccolo per volta. Anche se l’età della maturità sessuale non è nota, dovrebbe essere compresa tra i quattro a otto anni.

Stato di conservazione

Lista Rossa IUCN: vulnerabile. La popolazione delle specie è in declino, e affronta un rischio di estinzione .

Descrizione

La caratteristica più distintiva di questo cetaceo, piuttosto elusivo, è il suo aspetto caratteristico: la gobba larga o cresta sul suo dorso, dal quale emerge la pinna dorsale visibile quando si rompe la superficie dell’oceano di respirare. La gobba: a circa 15 cm di altezza, la pinna dorsale è curva, come nella maggior parte dei delfini, tuttavia invece di scendere direttamente  l’aletta sporge verso l’alto a creare una “gobba” dietro la pinna. Una seconda, gobba più piccola, esiste sul lato dorsale. Le pinne del Sousa teuszii pettorali sono meno di 30 cm di lunghezza, e le quelle della coda hanno una larghezza di circa 45 cm.
Il delfino Atlantico a schiena d’asino è  un robusto mammifero marino, tipicamente grigio ardesia sui lati e sul retro e grigio chiaro nella parte inferiore, i più giovani sono di un colore crema chiaro, e quando invecchiano, diventano più grigi. Ha un lungo e stretto, becco, pinne ampie che sono arrotondate sulla punta, e una pinna caudale ampia, profondamente intagliata nel centro.                                                  Si pensa che, come il più conosciuto e strettamente correlato delfino Indo-Pacifico a schiena d’asino delfino (Sousa chinensis che è una specie gemella e di cui ne parleremo in un prossimo articolo ), i maschi siano più grandi delle femmine.

Concludendo

Abbiamo voluto parlare molto dettagliatamente del Delfino del Camerun o “Delfino Atlantico a schiena d’asino” in quanto è un animale pressocchè sconosciuto, sia in quanto schivo e sia in poichè vive in zone politico – militare particolari che non offrono le migliori condizioni per essere osservato. 

Dato il clima volatile, politico e militare in Angola e di altre parti dell’Europa occidentale Africa, gli zoologi non hanno avuto l’opportunità di esaminare a fondo il Sousa teuszii. Per questo motivo, molte caratteristiche del delfino sono basati su alcuni e pochi individui studiati. E’ stato possibile comunque accertare che il delfino humpback ha alcune interessanti caratteristiche di comportamento che sono comuni alla maggior parte dei delfinidi. Tra queste caratteristiche è il fatto che il loro cervello in rapporto alla massa corporea è superiore alla maggior parte degli altri mammiferi , ed alcuni biologi pensano possano avere una notevole intelligenza. Il Sousa teuszii utilizza ecolocalizzazione a fini sensoriali. Non si basa sul suo senso dell’olfatto, in questo senso è stato perso in Delphinidae.

Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo

Delfino del Camerun, Sousa teuszii

Hump-back dolphins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.