SS Great Britain ,La Polena ,Figurehead,Testaferro,Museo sull’acqua

SS Great Britain figurehead Figure de proue

La Polena, Figure di prua della SS Great Britain (Museo sull’acqua)

* Le POLENE o Figure Di Prua- nel mondo e nei secoli * the figurehead, figure de proue

(Articolo n. 11 nella categoria Polene: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

Una nave ha spesso una figura complessa, solitamente intagliato in legno – di solito una fanciulla – attaccato alla prua o prua della nave a portare fortuna alla nave e dei suoi viaggi, fungono da ispirazione per l’equipaggio e inviare un messaggio al potenziale nemici della loro determinazione.

SS Great Britain è un piroscafo passeggeri di generazione avanzata per l’epoca, progettata da Isambard Kingdom Brunel per la Great Western Steamship Società.

Nome: SS Great Britain; Proprietario: Great Western Steamship Società. Inizio costruzione: Luglio 1839.  Varato: 19 lug 1843.Viaggio inaugurale:  26 luglio 1845. In servizio: 1845-1886. Porto di partenza:Bristol, Inghilterra

Tipo:Piroscafo passeggeri. Lunghezza: 322 ft (98 m).Larghezza:  50 ft 6 in (15.39 m). Pescaggio: 16 ft (4,9 m)  Potenza installata: 2 × 88 twin-pollici (220 cm) cilindri , 6 piedi (1,8 m), 500 CV (370 kW), 18 rpm inclini ad azione diretta motori a vapore. Propulsione: Elica propulsiva, adozione della propulsione a vite + Piano vele modificato dopo il 1853 Velocità: 10 a 11 nodi (19 a 20 km / h; 12-13 mph). Capacità: 360 passeggeri, successivamente aumentata a 730. 1.200 tonnellate di cargo. Complemento:  130 ufficiali ed equipaggio

The ss Great Britain

Il transatlantico faceva servizio tra Bristol e New York . Mentre le altre navi che erano state precedentemente costruite in ferro o dotati di una elica , la SS Gran Bretagna fu il primo a combinare queste caratteristiche in una grande barca oceanica. Fu la prima nave a vapore ad attraversare l’Atlantico, cosa che fece nel 1845, in 14 giorni.

Ss_Great_Britain

Una volta varato nel 1843, la SS Great Britain era di gran lunga la più grande nave navigante. Tuttavia, la sua lunga costruzione e gli alti costi aveva lasciato i suoi proprietari in una situazione finanziaria difficile, e furono costretti a cessare l’attività nel 1846 dopo che la nave è stata bloccata per un errore di navigazione .

Venduto per salvarlo e riparato, la SS Great Britain trasportò migliaia di immigrati in Australia navigando fino al 1881. Tre anni dopo, la nave fu ormeggiata alla isole Falkland , dove fu adibita a magazzino e nave in quarantena e nel 1937 affondò.

Nel 1970, la SS Great Britain fu restituita al bacino di carenaggio di Bristol dove era stata stata costruita. Ora fa parte della Nazionale Collection Fleet nucleo storico, la nave è una grande attrazione turistica e nave museo nel porto di Bristol , con 150.000-170.000 visitatori ogni anno.

Dopo il successo iniziale della sua prima nave, la SS Great Western del 1838, la Great Western Steamship Company costruiscono una nave gemella, provvisoriamente denominato Città di New York.

SS Great Britain in bacino di carenaggio a Bristol nel 2005.

 

SS Great Britain: Inserimento nel Bacino del Cumberland , aprile 1844. Questa fotografia storica da William Talbot si crede essere il primo scatto di una nave.

I punti Salienti

La ss Gran Bretagna era una prima mondiale, quando è stato varato a Bristol nel 1843. Il design della nave, in modo univoco, è stato il successo che ha riunito le nuove tecnologie in un modo che ha trasformato i viaggi.

Isambard Kingdom Brunel, il più audace dei grandi ingegneri vittoriani, ha concepito la particolare combinazione di un propulsore a elica, uno scafo in acciaio, e un massiccio motore a vapore di 1.000 cavalli .

Fu subito successo – con il viaggio inaugurale attraverso l’Atlantico il SS Great Britain ha facilmente battuto il record precedente di velocità.

Anche se effettivamente un prototipo, ha continuato a vela fino al 1886, ed ha viaggiato effettuando il giro del mondo per trentadue volte  con quasi un milione di miglia in mare.

E ‘stata definitivamente abbandonata nelle Isole Falkland, nel 1937, e per più di 40 anni usato come magazzino galleggiante.

Nel 1970 un tentativo di salvataggio ambizioso la riportava a casa a Bristol, dove oggi è conservato lei nel bacino di carenaggio dove è stato originariamente costruito: nel 1970, uno sforzo epico salvataggio per far galleggiare la nave nuovamente. Poi fu rimorchiata, verso casa attraverso l’Atlantico, alla volta di Bristol. La sua nuova vita era cominciata, ma ci sono voluti 35 anni per completare la conservazione e il restauro che tutti noi possiamo ora godere. Nave di 160 anni, Brunel ha subito gravi danni dal momento che fu affondato ed abbandonata nelle Falkland nel 1935. Recenti interventi di conservazione incentrati su tutti materiali originali,  pre-1970 come tessuti originali che forniscono il collegamento più tangibile e importante con il passato della SS Great Britain. Ma la corrosione di ferro era in fase avanzata.

SS Great Britain: Replica dell'elica originale di sei pale sulla nave museo. Questo propulsore ha dimostrato di essere del tutto insoddisfacente ed è stato subito sostituito con un modello a quattro pale.

Oggi è uno dei tanti Musei galleggianti.                                                     Come abbiamo detto la nave è visibile a Bristol posizionata in un bacino particolare: è stato costruito un vetro alla linea di galleggiamento della nave e sopra questo vetro vi è acqua a ricordo del mare. Quasta grande lasta fornisce il tetto di una camera di tenuta che circonda gigantesco scafo inferiore della nave. Sotto la lastra di vetro, l’umidità viene rimossa dall’aria utilizzando attrezzature speciali di deumidificazione. In questo ambiente asciutto, lo scafo non potrà più corrodersi. Mai provato prima, questo metodo innovativo è come collocare un manufatto storico, in una teca di vetro, ma su vasta scala.

Il grande vetro è ricoperto da un sottile strato di acqua, quindi la nave sembra fluttuare nel mare. I visitatori possono scendere sotto la lastra di vetro nel bacino di carenaggio, per vedere i vasti fianchi curvi della nave e, la sua cosa più importante, elica.

Anche se non potrà mai salpare di nuovo, Brunel ss la Gran Bretagna è una risorsa inestimabile educativo ed un monumento internazionale per un’invenzione britannica.

SS Great Britain: Guardando verso il basso un corridoio del salone da pranzo ricostruito nella nave museo

SS Great Britain: L'immagine inferiore mostra la disposizione interna dei suoi ponti e macchinari.

SS Great Britain: Sezione trasversale dello scafo, mostrando disposizione di ruote dentate, catene e ingranaggi cilindri del motore

SS Great Britain: Vista laterale dei motori, mostrando disposizione di ingranaggi e catene fra la velocità del motore

Un bellissimo Video

 “Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“

 


2 comments

  1. This is a really good tip especially to those fresh to the
    blogosphere. Short but very precise info… Thank you for
    sharing this one. A must read article! payday loans

    • Filmati di Mare ha detto:

      Thanks to you who entered my website and thanks for your compliments, I’m happy
      🙂
      Hello ….. the next article, I’ll wait. * Sergio *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.