Il fischio del Nostromo , Ascolta i fischi del nostromo

Il fischio del Nostromo , Ascolta i fischi del nostromo

Il fischio del Nostromo

 Il fischio del Nostromo 
*Gli oggetti Nautici sulle navi di ieri e di ogni tempo*
Ascolta i fischi del nostromo

La nave scuola Amerigo Vespucci ha una particolarità … (una delle tante!) che la rende ancora più singolare … tutti i comandi delle manovre da eseguire da parte dell’equipaggio (in particolare dai nocchieri) vengono dati con l’uso di un singolare fischietto.

Questo fischietto è chiamato proprio “fischio del nostromo“, generalmente è di ottone, o comunque di metallo, ed ha una catenina che consente di tenerlo al collo sempre pronto all’uso.
E’ fatto da un tubicino, detto cannone, da un anello, detto maniglia, attaccato all’estremità dell’impugnatura, chiamata chiglia, e di una pallina forata, detta boa, da cui esce il suono. Si impugna all’altezza della chiglia, tra pollice ed indice; con le altre dita si regolano invece l’intensità e la modulazione del suono (una nota alta e una bassa, tre toni: pieno, modulato e trillo).

Il fischio del Nostromo  fischietto-del-nostromo

Emettendo questi suoni modulati, permette di impartire ordini diversi a seconda del suono e dei trilli variamente modulati, e, cosa più importante, consente a tutto l’equipaggio diversamente disposto (anche dal punto più alto degli alberi!) di sentire l’ordine da eseguire.

Ma facciamo un passo indietro, una piccola precisazione prima di proseguire; sapete la differenza tra nocchiere e nostromo?

I nocchieri sono gli uomini dell’equipaggio addetti alle manovre in coperta, cioè sul ponte esterno. Su una nave a vela come il Vespucci costituiscono gran parte dell’equipaggio (considera infatti il numero degli alberi, dei pennoni e di tutte le relative vele!).

Il nostromo di bordo è sempre e solo uno, è il capo supremo dei nocchieri. A bordo della nave scuola Vespucci “cambia nome” e … viene chiamato 1° Nocchiere.
Impartisce gli ordini dati dal Comandante tramite il fischio da nostromo.
E’ aiutato nel suo lavoro da un gruppo di nocchieri, muniti anche loro di “fischietto” .
Ogni albero ha un armo di uomini comandato da un sergente, o da un 2° Capo, che impartisce gli ordini, stando alla base di ogni albero, tramite il fischio.

Il fischio da nostromo è di origine britannica, si chiamava boatswsin’s pipe.
Sembra esistesse già nel Medioevo, ma sicuramente se ne conosce la presenza a bordo delle navi nel tardo Seicento.

Viene usato anche per rendere gli onori al Comandante e agli Ufficiali, ed ospiti importanti, che salgono a bordo o che scendono dalla nave.
mondovespucci.com

fischietti del Nostromo

Il fischietto di marina. Gli ordini del nostromo. Un sistema che si perde nella notte dei tempi, quello di lanciare ordini e segnali in mare mediante un fischio o una serie di fischi modulati. L’unico sistema, almeno sino all’avvento degli apparati di amplificazione elettronici, per farsi sentire a bordo di una nave, anche in condizioni particolarmente avverse, quando il vento ulula, durante una tempesta o nel corso di una battaglia, oppure quando ci si trova sui pennoni più alti, e la voce umana non è più sufficiente per lanciare segnali in grado di essere uditi e capiti da tutti.

I Nostromi della nave Scuola Amerigo Vespucci.
I nocchieri, a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, mentre “chiamano”,attraverso i loro caratteristici fischi, il posto di manovra generale alla vela.

I Nostromi della nave Scuola Amerigo Vespucci

Fischio

Fischio con scoppio

All Hands

Belay

Small Boat along side

Heave around

Mess call

Pass The Word

Pipe The Side

Sweepers

Viers – Two Sideboys

Viers – Four Sideboys

Viers – Six Sideboys

Viers – Height Sideboy

Secure General Quarters

 

I Nostromi della nave Scuola Amerigo Vespucci.
Capo Cornelli – 2° nostromo di nave Vespucci -.
Nel 2009 è stata fatta una targa a ricordo di tutti i nostromi che si sono avvicendati sulla nave scuola Amerigo Vespucci.
Tale iniziativa si deve al Primo Maresciallo Antioco Tilocca che ha voluto ricostruire la cronologia di questi personaggi storici che hanno svolto il loro incarico, trascorrendo anche anni, a bordo della Regina dei mari.
I nostromi, dal 1931 ad oggi, sono stati solo sedici!

Capo Cornelli – 2° nostromo di nave Vespucci


Articolo a scopo didattico,divulgativo ed informativo


4 comments

  1. antonio palazzo ha detto:

    Perchè non postate in MP3 i suoni del fischietto con i rispettivi significati?
    Grazie

  2. Max Varisco ha detto:

    Complimenti! Vorrei anche io avere qualche mp3 coi fischi del nostromo!
    Grazie
    max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.