Strumenti Nautici: Meridiana o Orologio solare

Meridiana o Orologio solare (riproduzione moderna) Meridiana in ottone brunito anticato con bussola a secco per un corretto orientamento dello strumento nei confronti del sole. All'interno della bussola c'è una riproduzione di una rosa dei venti colorata a mano. La meridiana è un antico strumento che serviva per individuare l'ora esatta. Dimensioni: diametro 8,5 cm - altezza 2,5 cm.

*Gli oggetti Nautici sulle navi di ieri e di ogni tempo*

Strumenti Nautici  (Articolo n. 32)

Meridiana o Orologio solare
Orologio solare

LA MERIDIANA
A bordo di una nave esistono tre tipi di “quadranti”: il “quadrante delle stelle” o notturlabio, che misura l’ora di notte [vedere il nostro articolo correlato: http://filmatidimare.altervista.org/come-si-naviga-sul-mare-parte-2/  ]; il quadrante di Gunter che, partendo dall’altezza degli astri, fornisce la latitudine; e infine la meridiana o “quadrante solare” che fornisce l’ora locale durante le ore diurne ma, ahimé, solo in terraferma, perché per funzionare correttamente esige un orientamento preciso e una stabilità assoluta. I marinai ne hanno comunque uno a bordo per la scala. La meridiana funziona in modo assai semplice: è composta di uno gnomone(o stilo)[vedere il nostro articolo correlato: http://filmatidimare.altervista.org/strumenti-nautici-gnomone/#more-4286  ], ossia un’asta orientata verso il polo nord, e una scala oraria nel piano orizzontale. L’asse centrale della meridiana viene orientato verso il nord vero usando la bussola: il sole, nel suo corso, proietta l’ombra dello gnomone sulla scala oraria. Le meridiane portatili, costruite sugli stessi principi di quelle fisse realizzate negli osservatori o sui monumenti, sono delle vere e proprie anticipazioni degli orologi da tasca.

Meridiana

Tre meridiane che abbiamo fotografato al Museo delle arti e Mestieri Parigi

Meridiana -Museo delle arti e Mestieri Parigi

Meridiana tascabile con bussola e fasi lunari -Museo delle arti e Mestieri Parigi

Meridiana -Museo delle arti e Mestieri Parigi

MERIDIANA

MERIDIANA

Prezioso modello di meridiana realizzato da Delure. Un ingegnoso dispositivo di regolazione dello stilo in base alla latitudine locale permetteva di usare questi strumenti per un arco di 20°. Le due scale orarie sono disegnate rispettivamente per la latitudine massima e quella minima. navievelieri.it

MERIDIANA

 

Prezioso modello di meridiana realizzato da Delure. Un ingegnoso dispositivo di regolazione dello stilo in base alla latitudine locale permetteva di usare questi strumenti per un arco di 20°. Le due scale orarie sono disegnate rispettivamente per la latitudine massima e quella minima.

.

Meridiana

 

 

 

.

Nonostante fosse troppo delicata per usarla in mare (era rivestita di carta), la meridiana doppia, detta “quadrante di Nuremberg” era la più diffusa per via del suo prezzo accessibile. Disponeva di due scale orarie, una verticale e l’altra orizzontale.

.

Meridiana

Un raro esemplare di meridiana del XVIII secolo, di grande bellezza. Mentre lo gnomone resta verticale, il cerchio orario viene inclinato in funzione della latitudine. navievelieri.it

Meridiana

Una originale meridiana con portafilo a cursore graduato tra i 40° e i 56° di latitudine. Le scale orarie sono tracciate per le latitudini estreme.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo,  informativo  e  ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.