Sutorectus tentaculatus

Regno Phylum Classe Ordine Famiglia
ANIMALIA Chordata Chondrichthyes Orectolobiformes ORECTOLOBIDAE

Nome scientifico: Sutorectus tentaculatus
Specie Authority: (Peters, 1864)
Nome comune / s:

Inglese Cobbler Carpet Shark, Cobbler Wobbegong
Tassonomiche Note: Sinonimo = Orectolobus tentaculatus.

Informazioni

Lista Categoria Red & Criteria: Least Concern
Anno valutazione: 2003
Assessor / s: Simpfendorfer, CA (SSG Australia e Oceania Convegno Regionale, marzo 2003)
Revisore / s: Shark Specialist Group Australia e Oceania Gruppo regionale (Shark Authority Lista Rossa)
Motivazione:
Sutorectus tentaculatus è un comune del sud-ovest specie australiane endemiche presenti in acque costiere intorno a scogliere rocciose e nelle zone erbacce. Si e ‘colto in occasionalmente da pescatori a strascico rete da imbrocco in tutta la sua gamma in Australia occidentale, ma viene normalmente scartato vivo. È stato anche ripreso da pesca sportiva pescatori reef per specie di teleostei. Al momento non sembra aver avuto alcun impatto significativo sulla popolazione.

Gamma Geographic

Campo Descrizione: Viene dalle isole Abrolhos in Western Australia ad Adelaide in South Australia.
Paesi:
Native:
Australia (South Australia, Western Australia)
Aree marine di pesca della FAO:
Native:
Oceano Indiano – orientale
Gamma Mappa:
(Clicca sulla mappa per visualizzare la versione completa)

41864

Popolazione

Popolazione: Nessuna informazione è disponibile su sottopopolazioni, ma sembra essere più comune nel sud ovest della Western Australia.
Trend Popolazione: Stabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed ecologia: Si verifica in scogliera e le aree erbacce sulla piattaforma continentale. Poco si sa della sua ecologia, ma come gli altri squali wobbegong è improbabile che possa spostare grandi distanze, trascorrendo la maggior parte del suo tempo sdraiato sul fondo. Si tratta di un agguato predatore, e Chidlow (2003) ha riferito che il contenuto dello stomaco di 11 esemplari tutti contenuti preda teleostei.Una specie di piccole dimensioni che crescono a meno di un metro di lunghezza (92 cm), con i maschi stagionatura di circa 65 cm. Ovovivipari di sviluppo, con il giovane nato a circa 22 cm. Chidlow (2003) ha riportato solo una donna incinta che conteneva 12 embrioni in via di sviluppo con un rapporto di sesso fortemente sbilanciata verso i maschi.
Sistemi: Marino

Minacce

Grave minaccia (s): Di tanto in tanto preso in reti da posta a strascico in tutto il campo in Western Australia. Tuttavia, le sue piccole dimensioni lo rende di limitato valore commerciale ed è normalmente scartato vivo. Non è stato registrato nelle catture provenienti da reti da posta a strascico o reti da traino in South Australia (T. Walker, MAFRI, pers. Comm). Pescatore nel sud-ovest della Western Australia di tanto in tanto catturare questa specie per la pesca di teleostei circa scogliere rocciose.

Azioni di conservazione

Azioni di conservazione: Le attività di pesca reti da posta in cui è pescato sono gestiti, ma non ci sono le misure di conservazione specificatamente diretta a questa specie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.