Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber,oloturia

Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber,oloturia
Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber,oloturia

Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber,oloturia – gennaio 2013 – Pompano Beach – Florida

Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber,oloturia
Informazioni sull’oloturia comune

L’oloturia o cetriolo di mare è il nome comune degli echinodermi della classe Holothuroidea come ad esempio.

Gli oloturoidei o oloturie (Holothuroidea, de Blainville 1834), comunemente noti come cetrioli marini o cetrioli di mare, sono una classe di Echinodermi diffusi sui fondali marini di tutto il mondo e caratterizzati da un corpo cilindrico allungato con bocca e ano situati alle estremità opposte. Il nome comune di questi organismi bentonici deriva dalla loro morfologia simile all’ortaggio.

Possiedono inoltre grandi capacità rigenerative: sono infatti in grado di eviscerare, cioè espellere il lungo intestino, i polmoni acquiferi e l’unica gonade, per distrarre un eventuale predatore e facilitare la fuga, salvo poi rigenerare gli organi in breve tempo.

Possono emettere dalla cloaca dei lunghi filamenti appiccicosi con funzione difensiva, detti tubi di Cuvier, con cui invischiano i predatori.

La maggior parte degli echinodermi è ben protetta contro i predatori. Il loro corpo è rivestito di piastre calcaree e, benché questo rivestimento protettivo possa sembrare rigido, in realtà alcuni animali possono compiere molti movimenti. Gli echinodermi posseggono due diversi sistemi di difesa: gli aculei e i pedicelli.

NUOVO GENUS e SPECIE – (Echinodermata: HOLOTHUROIDEA) Eostichopus amesoni ,Conical Sea Cucumber
Oloturie
Questa nuova specie, attualmente, non è molto descritta e le informazioni non sono esaustive.
Noi di *Filmati Di Mare* abbiamo incontrato questo animale a gennaio 2013 a Pompano Beach in Florida ed l’abbiamo fotografato (foto in testa all’articolo)
Descrizione
Eostichopus amesoni ha ossicini con grandi dischi (> 60 J.Lm di larghezza) con più di 12 fori ed ha spire e cuspidi con due o più spine ad ogni giunzione con pilastro.
I dischi hanno numerosi fori (fino a 100) e spire traverse (fino a 10) con il reticolare unicoin aste tentacoli. A forma di C sono anche presente ossicini.
Distribuzione ed Habitat
E. amesoni è conosciuto e presente da Puerto Rico a Grenada.
Vive a moderata profondità.

La foto di copertina scattata presso Pompano Beach, Florida, oceano Atlantico fronte le Bahamas: un ambiente marino di tipo tropicale – infatti il grado di Latitudine è 26° 15′ e la Latitudine di Sharm el Sheikh: 27° 51′ stesso parallelo.

VIDEO

Astichopus multifidus
Ffilming and directing by * Filmati Di Mare * Diving in Hollywood Beach – Florida -January 4, 2013
Riprese e regia di * Filmati Di Mare * Immersioni a Hollywood Beach – Florida – 4 gennaio 2013

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.