Gregory Colbert ,film-maker e fotografo

Gregory Colbert

Gregory Colbert (nato nel 1960 a Toronto ) è un  film-maker e fotografo canadese meglio conosciuto come il creatore di Ashes and Snow , una mostra di opere fotografiche e film ospitati nella Nomadic Museum.

La prima mostra di Colbert, Timewaves, aperta nel 1992 presso il Museo di Elysée in Svizzera, ebbe largo successo di critica. Per i successivi dieci anni, Colbert non esibì pubblicamente la sua arte o mostrò alcun film. Invece, ha viaggiato in luoghi come l’India e la Birmania e Sri Lanka , Egitto , Dominica , Etiopia , Kenya , Tonga , Namibia , e Antartide per filmare e fotografare le interazioni tra gli esseri umani e animali. Dal 1992, ha lanciato più di sessanta di tali spedizioni, e ha collaborato con oltre 130 specie animali: elefanti , le balene , i lamantini , le ibis sacri , le gru Antigone , le aquile reali e falchi Gyr , i buceri rinoceronti , i ghepardi , i leopardi , i licaoni , le Caracals , babbuini , eland , suricati , gibboni , orangutan e coccodrilli d’acqua salatasono tra gli animali ha filmato e fotografato. I soggetti umani sono monaci birmani, ballerini trance, persone SAN, e altre tribù indigene di tutto il mondo.

Nel 2002, Colbert ha presentato il suo lavoro, Ashes and Snow , a Venezia. Il 9 Aprile 2002 il  The Globe and Mail ha dichiarato: ” Colbert ha presentato Ashes and Snow , una mostra di immagini e fotografie senza precedenti sia in portata e dimensione. Coprende 12.600 metri quadrati, è annunciata come una delle più grandi one-man show della storia d’Europa “.

Nella primavera del 2005, lo spettacolo fu aperto a New York nel Nomadic Museum , una struttura provvisoria costruita per ospitare la mostra. Ashes and Snow e il Museo Nomadic si sono poi recati a Santa Monica nel 2006, Tokyo nel 2007, e Città del Messico nel 2008. Ad oggi, Ashes and Snow ha attirato oltre 10 milioni di visitatori, il che rende la mostra più frequentata di un artista vivente nella storia.

Ashes and Snow è stato un successo di critica e popolo. Photo magazine ha dichiarato: “Un nuovo master è nato”.  Ashes and Snow è stato descritto come “straordinario” da l’Economist , e “distintivo monumentale … in ogni senso “da parte del Wall Street Journal . Lo  Stern magazine ha dichiarato che le fotografie sono “affascinante”, e Vanity Fair descritto Gregory Colbert come “Best of the Best”. Un articolo nel 2002 del  New York Times ,Alan Riding ha dichiarato “Il potere delle immagini viene meno dalla loro bellezza formale che dal modo in cui avvolgono lo spettatore nel loro stato d’animo. . . . Sono semplicemente le finestre per un mondo in cui il silenzio e la pazienza governare tempo “.

Colbert ha iniziato la sua carriera a Parigi nel 1983, facendo documentari su temi sociali. Il suo documentario, On the Brink-An AIDS cronaca, è stato girato in nove paesi, ed è stato nominato per un premio ACE nel 1985 nella categoria miglior documentario. Tra gli altri progetti cinematografici Last Words e Finding a Way Home.

Gregory Colbert è stato il destinatario di una serie di premi e riconoscimenti. Nel 2006 ha vinto il “Best Curator of the Year” ai Lucie Awards. Nel 2007, il suo film, Ashes and Snow è stato nominato per un premio speciale al festival del Cinema di Venezia. Più recentemente, è stato nominato ambasciatore onorario della cultura e del turismo in Messico.

Il Nomadic Museum, la casa itinerante di Ashes and Snow, è destinato a viaggiare per il mondo senza una meta finale.

“Quando ho iniziato Ashes and Snownel 1992, ho deciso di esplorare il rapporto tra l’uomo e gli animali dall’interno verso l’esterno. In scoperta del linguaggio comune e la sensibilità poetica di tutti gli animali, sto lavorando a ripristinare il terreno comune che una volta esisteva, quando la gente viveva in armonia con gli animali. “

“Ogni cultura dagli egiziani per i Maya agli indiani d’America per i beduini creato bestiari che hanno permesso loro di esprimere il loro rapporto con la natura. Ashes and Snow è un 21 ° secolo bestiario riempita con specie provenienti da tutto il mondo. Orchestra della natura comprende non solo Homo sapiens, ma elefanti, balene, lamantini, aquile, ghepardi, oranghi, e molti altri. “

 [nggallery id=51]

 

 
 “Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


3 comments

  1. vescovi luigi ha detto:

    Mi sono imbattuto nella mostra di venezia così – per caso, sfogliando una rivista.
    Mostre se ne fanno a migliaia, ma ringrazio chi o cosa ha fatto sì che decidessi di visitarla con due amici appassionati di fotografia come me.
    Non sono più stato la stessa persona e talvolta, quando la vita mi manda in affanno, rivedo il film e torno vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.