Mighty Servant ,Navi semi-sommergibile
Mighty Servant ,Navi semi-sommergibile
Le Mighty Servant sono delle super navi davvero particolari ……. per imbarcare il loro carico si “affondano”. Sono delle navi appertenenti alla classe e tipo semi sommergibili per il trasporto pesante.
Sono state costruite tre super navi Mighty Servant che hanno di massima medesime caratteristiche e funzionalità.Il loro nome è identico con l’aggiunta della numerazione
Mighty Servant 1 in sevizio
Mighty Servant 2 demolita (affondamento)
Mighty Servant 3 in sevizio (affondamento – recuperata)
Tratteremo principalmente la Mighty Servant 1 con un accenno alle caratteristiche delle
altre due. Le funzionalità sono praticamente uguali.
Esistono altre super navi molto simili ed attualmente in servizio, sempre appertenente alla classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante. Ne elenchiamo alcune che ossveremo in questo articolo:
BLACKMARLIN BLUE MARLIN
SWAN
SWIFT
TALISMAN
TARGET
TEAL
TERN
TRANSPORTER
TRANSSHELF
TREASURE
TRIUMPH
TRUSTEE
Le navi di classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante sono in grado di trasportare grandi navi, piattaforme offshore, piattaforme petrolifere e bacini di carenaggio galleggianti.
Una nave heavy-lift è destinata a movimentare carichi molto grandi che non possono essere gestiti da navi normali. Essi sono di due tipi: navi semi-sommergibili capaci di sollevare un’altra nave fuori dall’acqua e trasportarla e le navi che aumentano lo scarico dell’attrezzatura di carichi pesanti nei porti adeguatamente attrezzati.
Come funzionano le navi di classe e tipo semi sommergibili per il trasporto pesante?
Come si “affondano” per effettuare il carico?
Queste super navi sono progettate per poter trasportare carichi davvero eccezionali per peso e dimenzioni. Molto spesso si devono caricare i trasporti direttamente dal mare: pensiamo, ad esempio, ad una piattaforma petrolifera opure ad una fregata.
La super nave deve caricarsi di migliaia di tonnellate di acqua in cisterne di zavorra sommergendo il suo ponte di carico sott’acqua. Il carico galleggiare viene allineato al ponte della Mighty (o navi similari) in posizione. A questo punto, lentamente, la sua zavorra viene espulsa dalle grosse casse (In genere 14 serbatoi) sollevando il ponte fino alla posizione di navigazione. In immersione completo del ponte si vedranno solo la prua con il ponte di comando ed a poppa si noteranno solo le due torrette.
Le operazioni di carico e scarico richiedono un tempo indefinito, spesso molte ore od anche uno o due giorni, dipende. L’operazione di immersione del ponte dura circa 10/12 ore; per una operazione completa occorrono circa 30 ore
Mighty Servant 1
In Servizio
Mighty Servant 1 è una nave heavy-lift di 29.000 tonnellate in grado di trasportare grandi navi, bacini di carenaggio galleggianti e piattaforme offshore. Costruito per ditta di spedizione e Trasporti Dutch Wijsmuller che si è fusa nel 1993 con Dock Express Shipping per diventare Dockwise Shipping BV (attuale armatore)
Mighty Servant 1 In origine era di 40 m (130 piedi) di larghezza, ma fu aumentata a 50 m (160 ft) al 1999 per caricare l’Impianto di produzione P36.
Costruttore: Oshima Shipbuilding Co. Ltd. – Ōshima , Giappone
Class & Tipo: Semi-sommergibile Heavy Lift Cargo Ship
Stazza: 29.193 GT – 40.910 DWT
Lunghezza: 190,03 m (623,5 ft)
Larghezza: 40 m (130 ft)
Pescaggio: 4 m (13 ft) (minimo)
8.77 m (28,8 ft)
26 m (85 ft) (sommersa)
14 m (46 ft) (massimo carico)
Profondità: 12 m (39 ft)
Propulsione: 2 x 6.770 kW Wärtsilä 12V38A gruppi elettrogeni diesel, due eliche di CP da quattro motori elettrici di 3.100 kW ciascuna. Due eliche possono essere azionate da un motore. Due propulsori di prua di 500 kW ciascuno.
Velocità: 14 kts (crociera); 15 nodi (max.)
Equipaggio: 20
Ultima posizione ricevuta: MIGHTY SERVANT 1 alle CAYMAN ISLANDS
- Position Recorded on: 2014-11-18 12:44:44 (UTC)
- Lat/Lon: 18.87176 / -81.56525
- Speed/Course: 5.3 kn / 120°
MIGHTY SERVANT 1 dockwise
Video MIGHTY SERVANT 1 dockwise
Nel video che segue si possono notare alcune manovre, in placia, per caricare d’acqua e poi svuotare le grosse cisterne che pemettono alla nave di “affondare”. All’esterno notiamo il movimento d’acqua e aria dai serbatoi di zavorra.
Rowan Gorilla VII being loaded on to the Mighty Servant 1
Mighty Servant 2
Il Mighty Servant 2 era una nave heavy-lift di 29.000 tonnellate. Aveva le medesime caratteristiche per il trasporto delle altre Mighty.
La nave si capovolse nel 1999 e fu demolita nel 2000
Il Mighty Servant 2 si capovolse il 2 novembre 1999 nei pressi dell’isola indonesiana di Singkep ( Coordinate : 0.48 ° S 104,2 ° E ). La nave era in viaggio da Singapore a Cabinda in Angola; trasportava il modulo produzione offshore Nord Nemba Topsides di 8790 tonnellate. La nave affonda in 35 metri d’acqua con mare riferito calmo. Un sondaggio idrografico della zona ha poi scoperto uno scoglio isolato di granito che era sulla sulla rotta della nave. Cinque membri dell’equipaggio morirono, tra cui due olandesi e due filippini uomini.
Nel 2000, il relitto è stato rinominato T 2, trasportato in Alang, in India, e demolito
Armatore: Dockwise Shipping BV
Class & Tipo: Semi-sommergibile Heavy Lift Cargo Ship
Porto di registrazione: Antille Olandesi
Costruttore: Oshima Shipbuilding Co. Ltd. – Ōshima , Giappone
Completato: 1983
Fuori servizio: 2 novembre 1999 – Rottamato: 2000
Caratteristiche generali
Stazza: 29.193 GT – 40.190 DWT
Lunghezza: 190,03 m (623,5 ft) — 174,70 m (573,2 ft) bp
Larghezza: 40 m (130 ft)
Pescaggio: 8.77 m (28,8 ft)
26 m (85 ft) (sommersa)
4 m (13 ft) (minimo)
Profondità: 12 m (39 ft)
Profondità di attesa: 50 x 16 x 7,5 m (160 x 52 x 25 ft)
Gioco Deck: 50 m × 150 m (160 ft × 490 ft)
carico: 19-40 t (19-39 tonnellate lunghe; 21-44 tonnellate corte) per m²
Velocità: 15 nodi (28 km / h; 17 mph)
Equipaggio: 20
USS Samuel B. Roberts
Il più famoso lavoro della MightyServant 2 è stato nel luglio 1988 con il trasporto della US Navy Samuel B. Roberts da Dubai a Newport, Rhode Island dopo che la fregata con missili guidati aveva colpito una mina iraniana nel Golfo Persico, il 14 aprile 1988 e rimanendo gravemente danneggiata portando le forze Usa di rispondere con l’ Operation Praying Mantis.
La fregata di 125 metri fu posizionata sul ponte dello MightyServant 2. Il carico, fu supervisionato da subacquei e monitor video subacquei: circa 12 ore di lavoro. Oltre ai 20 marinai di equipaggio della MightyServant 2 i 200 uomini della fregata rimasero a bordo durante 8.100 miglia di navigazione, 30 giorni di viaggio. Il lavoro ha ricevuto grande risalto mediatico in tutto il mondo.
Video MIGHTY SERVANT 2
Mighty Servant 3
Il Mighty Servant 3 è una nave heavy-lift (classe e tipo semi sommergibile per il trasporto pesante) di 27.000 tonnellate. Aveva le medesime caratteristiche per il trasporto delle altre Mighty.
Nel 2010 il Mighty Servant 3 è stato dotato di attrezzatura oil skimming ed utilizzato nella pulizia della fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.
2006 affonda
Il 6 dicembre 2006 il Mighty Servant 3 affondò in 62 metri (203 ft) di profondità vicino al porto di Luanda in Angola mentre stava scaricando la piattaforma di perforazione Key Aleutine. Durante l’immersione (parziale come previsto per questo tipo di navi) scaricare il carico, la nave ha avuto un problema ed ha continuato a sommergere oltre i limiti di progetto. Non ci sono state vittime, né danni alla piattaforma trasportato.
Dopo 5 mesi sul fondo del mare, è stato recuperato dalla società di salvataggio olandese Smit International e restituita ai proprietari, il 26 maggio 2007. Per tirare la nave dal fondo del mare, lo sheerleg (1) Taklift 7 di 1.200 tonnellate è stato usato in combinazione con pompaggio di aria in pressione nei serbatoi di galleggiamento Mighty Servant 3. E ‘stato trasportato a Città del Capo per le riparazioni, con arrivo Domenica 17 giugno 2007. Nel mese di agosto del 2009, dopo una completa ricostruzione è stata restituita servizio.
(1) Un sheerleg è una gru galleggiante, ma, a differenza navi gru, non è in grado di ruotare la gru indipendentemente dalla nave.
Abbiamo osservato le tre Mighty Servant
Uno sguardo alle altre super navi heavy-lift
MV BLUE MARLIN e BLACK MARLIN
Due navi gemelle
La Blue Marlin e la sua gemella MV Black Marlin fanno farte della classe Marlin, navi ascensore pesanti. Esse erano di proprietà di Offshore Heavy Transport con sede a Oslo in Norvegia, fin dalla loro costruzione (aprile 2000 e novembre 1999), sino al 6 luglio 2001, quando sono state acquistate dalla Dockwise con sede in Olanda.
Dotate di 38 cabine per ospitare 60 persone, una sala di allenamento, una sauna e una piscina.
MV Blue Marlin
Tipo nave da sollevamento pesante – Classe : Marlin
Proprietà: Dockwise Limited
Porto di registrazione Antille Olandesi Curacao
Panamá Panama 2000-2003
Costruttori : China Shipbuilding Corporation – Cantiere : Kaohsiung, Taiwan
Varata: 8 aprile 1999 – Completata : 25 aprile 2000
Caratteristiche generali
Dislocamento: 76.061 tpl – Stazza lorda : 51.821 t tsl
Lunghezza: 224,8 m – Larghezza : 63,1 m
Pescaggio: 13,3 m
Propulsione : 12,640 kW – Velocità : 14.5 nodi
Equipaggio : 55
Black Marlin |
Heavy Load Carrier |
Username | ghostvessell |
Armatore | BLACK MARLIN NETHERLANDS |
Ship manager | ANGLO-EASTERN UK LTD |
Numero IMO | 9186326 |
Classificazione | Heavy Load Carrier |
Cantiere e anno di costruzione | 1999 |
Le navi che, in caso di emergenza possono trasportare altre navi, anche di grandi dimensioni: la Blue Marlin è stata utilizzata per riportare il DDG-67 Americano USS Cole (cacciatorpediniere equipaggiato con missili guidati) dallo Yemen agli Stati Uniti per le riparazioni, quando fu vittima di un attentato. Il 12 ottobre 2000 era ormeggiata nel porto di Aden, in rifornimento dopo una navigazione nel Golfo Persico, quando un’imbarcazione le si avvicinò ed esplose con grande violenza. Si è trattato di un attentato di un gruppo terroristico legato ad al-Qaida.
Video della Blue Marlin
SWAN
Armatore SWAN Netherlands Antilles
Classificazione Heavy Lift Vessels
Pescaggio | 7.6m |
Velocità registrata (Max / Media) | 14.8 / 14.3 knots |
SWIFT
TALISMAN
TARGET
Stazza Lorda: 42515
TEAL
TERN
TRANSPORTER
TRANSSHELF
TREASURE
Tipo di nave HEAVY LIFT NAVE
Stazza lorda 42.515 tonnellate
DWT 53.818 tonnellate
Anno di costruzione 1990 – Costruttore CANTIERE SPLIT – SPLIT, CROAZIA
Bandiera CURACAO
Società di classe DET NORSKE VERITAS
Manager & proprietario ANGLO EASTERN SHIPMANAGEMENT – HONG KONG, CHINA
Nomi precedenti :
GENMAR TRAVELLER fino al 2004 agosto
CRUDE TRAVELLER fino al 2003 Mar
NORD JAHRE TRAVELLER fino al 2000 20 settembre
JAHRE TRAVELLER fino al 1993 Jan
TRIUMPH
Ship manager ANGLO-EASTERN UK LTD 107-115, Milton Street, Glasgow United Kingdom
Numero IMO 8902967
Classificazione Heavy Lift Vessels
TRUSTEE
Nome: TRUSTEE
MMSI: 306009000
Tipo: HEAVY LIFT VESSEL
Bandiera: CURACAO
“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“
Lascia un commento