AF CHAPMAN

AF CHAPMAN

*I Musei sull’Acqua*

Alcuni dei velieri più importanti che a fine carriera sono stati trasformati in veri e propri musei galleggianti. Alcuni di questi  velieri  hanno articoli nella sezione “Barche a vela-Polene”. Una nave-museo è una nave che è stata conservata e convertita in museo aperto al pubblico per scopi educativi o di memoriale. Alcune di queste navi hanno anche scopo di addestramento o reclutamento, per lo più per quelle imbarcazioni che possono ancora effettivamente navigare. Ci sono diverse centinaia di navi-museo al mondo, la maggior parte delle navi-museo ospitano musei marittimi. *Ser*

AF CHAPMAN
Tre alberi svedese a vele quadre, costruito nel 1888 a Whitehaven. Con un tonnellaggio lordo di 1428 tonnellate, dopo la sua ultima navigazione (nel 1939), fu restaurato completamente e adibito a museo galleggiante.

Nella sua lunga vita ha svolto diverse attività, da nave trasporto a nave scuola della Marina militare svedese, e ha cambiato bandiera più volte, battendo prima quella irlandese, poi quella norvegese e infine quella svedese.

Nessuno dei tanti marinai che si sono succeduti a bordo avrebbe però mai pensato che l’imbarcazione avrebbe potuto assolvere la funzione che oggi la stessa svolge.

Ora è infatti un ostello della gioventù nel porto di Stoccolma, e numerosissimi sono i ragazzi che occupano con entusiasmo misto a reverenziale rispetto, gli alloggi e le sistemazioni logistiche un tempo usate da rudi marinai.

Friday, 22 April 2011 John Gardner, marine artist

Af Chapman is now an easily-recognised landmark in Stockholm Harbour, externally as original but internally fitted out as a tourist hostel. She started out as a speculative build in Whitehaven in 1885, when orders were scarce, and in 1888 found Irish owners who named her Dunboyne. She had a successful career under sail, latterly as a Danish training ship, ending just before the Second World War, during which she served as a barracks. She was rescued for her present use in 1949.

Polena della AF CHAPMAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.